Se “chi ben comincia è a metà dell’opera”, Mattia Bellucci ha già compiuto un grande passo nel tabellone di qualificazione degli Australian Open. Il giovane tennista varesino classe ’01 è riuscito a superare in tre set lo slovacco Jozef Kovalik, attualmente numero 231 ATP.

Un match durissimo, durato 2 ore e mezza, in cui ci sono stati continui ribaltoni. Vinto il primo set per 6-1, la strada sembrava tracciata e in discesa per Bellucci. Ma Kovalik, da tennista esperto e navigato quale è, non ha mollato la presa sulla partita aggiudicandosi il secondo parziale per 6-4. L’equilibrio è rimasto tale sino al super tie-break finale che ha messo la parola “fine” alla contesa. 10-5 il punteggio a favore dell’atleta della MXP Tennis Academy che, grazie a quest’ultimo acuto finale è riuscito a centrare una pesante vittoria all’esordio Slam del 2024.

Per il numero 180 ATP adesso ci sarà un’altra sfida impegnativa, ma non proibitiva. L’avversario di Bellucci, infatti, sarà lo statunitense Emilio Nava, che ha sconfitto per 7-6 6-4 Luciano Darderi, scongiurando il pericolo di un derby azzurro al secondo turno. Il talento mancino cresciuto a Castellanza e l’americano (numero 147 ATP, ndr), oltre ad essere coetanei, si sono anche già incontrati due volte lo scorso anno, entrambe nel circuito Challenger.

L’appuntamento non è ancora stato schedulato nel calendario ma tutto ci fa presagire che questo incontro verrà giocato nella mattinata di giovedì (ora italiana, ndr). Vedremo, quindi, chi tra Bellucci e Nava si aggiudicherà la “bella” portandosi avanti nei testa a testa e anche nel tabellone cadetto dello Slam australiano.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui