Tra zanzare e… Zanzara: Giuseppe De Luca fa il suo esordio alla Rasa in Valceresio 2024 e lo fa a modo suo rendendosi protagonista della vittoria che qualifica la Vineria del Croce al turno successivo dopo il 3-1 sulla new entry NL Hairstyler & Barber, squadra che ha comunque ben impressionato e che avrà modo di rifarsi. E poi c’è stato l’autentico show di Ergys Ballgjini e del Papillon (che si conferma una super squadra), così come non è mancato lo spettacolo nel match di chiusura. Davanti ad una ricca cornice di pubblico al Peppino Prisco di Arcisate (in tribuna anche l’ex Varese Kenneth Mamah, pronto ad iniziare l’avventura in Serie A turca con il Goztepe) ecco i primi verdetti: Vineria, Papillon e I Lamentini (trascinati da un super Jacopo El Idrissi) accedono al turno ad eliminazione diretta.

Pronti via ed è proprio la Vineria a regalare spettacolo con un match ad alto ritmo. NL Hairstyler & Barber prova a rendersi subito pericolosa, ma è una fantastica triangolazione tra Daniele Lonardi e De Luca a liberare il primo che infila il portiere avversario. Un palo nega il bis alla Vineria e il match si mantiene in equilibrio, trend che porta al meritato pareggio dei blu: magia dal limite di Yassin Sbai e sinistro a incrociare che non lascia scampo a Jacopo Catanese. Buon momento per l’NL Hairstyler & Barber ma Marius Stan non riesce ad approfittare di un buco di Daniele Lonardi con Catanese superlativo nel dire no. Un errore in uscita è però fatale ai blu: pallone recuperato dalla Vineria e servizio a De Luca che non può sbagliare. Il forcing finale degli avversari non porta al pari (da segnalare un clamoroso gol divorato da Sbai e un’altra bella parata di Catanese): ad una manciata di secondi dal termine gran sgasata di Daniele Lonardi per vie centrali che libera il destro all’incrocio per il definitivo 3-1.
NL Hairstyler & Barber tornerà protagonista venerdì sera contro Juniores 24 per raggiungere la Vineria al turno ad eliminazione diretta.

Qualche secondo di pausa ed esordio per Serramenti Valceresio contro Papillon Malnate: girone di ferro per i bianco-arancio che devono subito fare i conti con lo strapotere fisico di Ballgjini. Il centravanti fa letteralmente quello che vuole e strappa gli applausi convinti di tutta la tribuna con una splendida tripletta nel primo tempo che indirizza la sfida. A inizio ripresa il bel colpo di testa di Alessio Zefi sembra poter riaprire la sfida, ma è Marian Puka a rimettere le cose in chiaro e, poco dopo, Riccardo Soragni trova la via del gol con un tiro deviato sul primo palo. Altro sussulto di Serramenti Valceresio con il gol di Thoma Kate, ma è ancora Soragni dall’altra parte protagonista siglando la rete del definitivo 6-2.
Nulla è perduto: Serramenti Valceresio avrà di fatto il primo scontro ad eliminazione diretta venerdì sera contro Fashion 62 per accedere alla fase successiva.

A chiudere la serata il bellissimo e divertente match tra Manera SRL e I Lamentini che, dopo il 4-4 dell’esordio, si confermano una squadra davvero interessante. Subito protagonista El Idrissi: controllo da posizione defilata e botta di destro sul primo palo. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio con un bel destro ad incrociare; Manera inizia a prendere le misure e la punizione di Federico Sassaro si spegne in fondo al sacco dopo una deviazione. Nel secondo tempo il match resta di ottimo livello: El Idrissi appoggia a Luigi De Roma che segna ma, nemmeno il tempo di ripartire, che Andrea Scalamandrè incrocia con il sinistro. Dopo qualche minuto di equilibrio, i Lamentini piazzano un uno-due micidiale ancora con De Roma e ancora con El Idrissi (altro gran gol dopo lo splendido assist al volo di Samuele Spena). Gioia finale per Christian De Gaetano che però non può impedire la sconfitta di Manera: all-in venerdì sera contro Sambuca Juniores per il passaggio del turno.

Questa sera spazio agli ultimi tre esordi: Varese Pellicce se la vedrà con la Cooperativa Ballafon (candidata ad essere tra le protagoniste del torneo), mentre Luisetti All Stars affronterà Gjini SRL e Virtus Entella troverà sulla propria strada il Cilumbriello SRL.

RASA IN VALCERESIO 2024

CALENDARIO PRIMA FASE

LUNEDÌ 17 GIUGNO
NL Hairstyler & Barber – Vineria del Croce 1-3
Daniele Lonardi (V), Yassin Sbai (H), Giuseppe De Luca (V), Daniele Lonardi (V)
Serramenti Valceresio – Papillon Malnate 2-6
3 Ergys Ballgjini (P), Alessio Zefi (S), Marian Puka (P), Riccardo Soragni (P), Thoma Kate (S), Riccardo Soragni (P)
Manera SRL – I Lamentini 3-5
2 Jacopo El Idrissi (IL), Federico Sassaro (M), Luigi De Roma (IL), Andrea Scalamandrè (M), Luigi De Roma (IL), Jacopo El Idrissi (IL), Christian De Gaetano (M)

MARTEDÌ 18 GIUGNO
Ore 21.00
: Varese Pellicce – Cooperativa Ballafon
Ore 21.40: Luisetti All Stars – Carrozzeria MM Auto
Ore 22.15: Virtus Entella – Cilumbriello SRL

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
Ore 21.00
: Virtus Entella – Remax Cuveglio
Ore 21.40: Luisetti All Stars – Gjini SRL
Ore 22.15: Varese Pellicce – One Six Seven

VENERDÌ 21 GIUGNO
Ore 21.00
: Manera SRL – Sambuca Juniores
Ore 21.40: Serramenti Valceresio – Fashion 62
Ore 22.15: NL Hairstyler & Barber – Juniores 24

GIOVEDÌ 13 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto
– Gjini SRL 3-2
Mattia Ruggia (G), Denis Bardhokay (G), Matteo Maddalena (C), 2 Mario Dervishi (C)
Juniores 24 – Vineria del Croce 2-6
Riccardo Bini (V), Giuseppe Torraca (V), Dennis Scapinello (V), Matteo Amelotti (V), Daniele Lonardi (V), 2 Andrea Sottocasa (J), Giuseppe Torraca (V)
I Lamentini – Sambuca Juniores 4-4
Daniele Chiarelli (S), Luigi De Roma (IL), Alex Caprioli (S), Andrea Casati (S), Jacopo El Idrissi (IL), Samuele Spena (IL), Kevin Ricciardi (S), Jacopo El Idrissi (IL)

VENERDÌ 14 GIUGNO
Cooperativa Ballafon
– One Six Seven 4-1
Alexandre Nyanzu (C), Jimmi Tchaoule (C), Mattia Deodato (O), Junior Agnero (C), Ibrahim Diakitè (C)
Fashion 62 – Papillon Malnate 4-5
Rig. Ari Kolaj (P), Giulio Bonanni (F), Riccardo Soragni (P), Andrea Lo Presti (F), Ergys Ballgjini (P), Federico Tasco (F), Giulio Bonanni (F), 2 Ari Kolaj (P)
Cilumbriello SRL – Remax Cuveglio 3-2
2 Alessandro Gaspari (R), Matteo Costantini (C), Aurelio Isufi (C), Matteo Costantini (C)

GIRONI

GIRONE A
Vineria del Croce 6**
NL Hairstyler & Barber 0
Juniores 24 0
GIRONE B
Papillon Malnate 6**
Serramenti Valceresio 0
Fashion 62 0
GIRONE C
I Lamentini 4**
Sambuca Juniores 1
Manera SRL 0
GIRONE D
Cooperativa Ballafon 3
Varese Pellicce 0*
One Six Seven 0
GIRONE E
Carrozzeria MM Auto 3
Luisetti All Stars 0*
Gjini SRL 0
GIRONE F
Cilumbriello SRL 3
Virtus Entella 0*
Remax Cuveglio 0
*= una partita in meno
**=una partita in più

CALENDARIO SECONDA FASE

MARTEDÌ 25 GIUGNO
Ore 21.00
: 1A – 2B (1)
Ore 21.50: 1B – 2A (2)

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00:
1C – 2D (3)
Ore 21.50: 1D – 2C (4)

GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00
: 1E – 2F (5)
Ore 21.50: 1F – 2E (6)

GIRONE 1: (1) – (3) – (5)
GIRONE 2: (2) – (4) – (6)

CALENDARIO TERZA FASE

Venerdì 28 giugno, lunedì 1 e martedì 2 luglio si terranno le sfide dei gironi.
Mercoledì 3 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa), mentre giovedì toccherà alla finalissima.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui