Sono verdetti pesanti quelli che arrivano dagli ultimi recuperi della 21^ giornata del Girone A di Terza Categoria con il finale di campionato che si fa sempre più infuocato. Cade la Concagnese che perde il trono del primo posto (in favore del Brebbia vittorioso nella giornata di mercoledì contro il Casbeno) perdendo 1-3 contro il Mercallo. Con questi 3 punti i biancoverdi di Antonuccio raggiungo proprio i ragazzi di Agliati a quota 46 punti al secondo posto a -1 dal Brebbia. Gli ultimi 3 weekend saranno di puro divertimento per un campionato che ci sta regalando una lotta finale indimenticabile. Sugli altri campi pareggiano Casport e Cittiglio dopo 90 minuti di grande equilibrio in cui nessuna delle 2 compagini è riuscita a trovare la via del gol. Di misura la Sumiraghese non senza qualche fatica contro un buon S. Luigi. Uomini di Aiello che blindano sempre di più il quarto posto a 42 punti, a -5 dalla testa della classifica. Mancano 3 partite, certamente poche, ma siamo certi che Aiello & Co. un pensierino lo stanno avendo. Vince in rimonta la Virtus Bisuschio che batte 2-1 il Biandronno portandosi al sesto posto in classifica a quota 29 punti. Biandronno che è chiamato all’impresa in queste ultime gare per ridurre il gap dal secondo posto e fare i Playoff che, al momento, sembrano estremamente difficili da raggiungere. Scopriamo quanto accaduto in questo giovedì.

CONCAGNESE – MERCALLO 1-3

ARCISATE – Gli occhi di tutti erano puntati sul campo di Brenno dove Concagnese e Mercallo si sono date battaglia in una delle gare più importanti della stagione per la classifica del Girone A. A spuntarla sono stati gli ospiti di mister Antonuccio che hanno portato a casa i 3 punti vincendo con il risultato di 1-3. Dopo poco più di 60 minuti di puro equilibrio, è il Mercallo a passare avanti grazie al gol di Taverna S. al minuto 21 che mette la gara sullo 0-1. Dopo 13 minuti ci pensa Shabani a raddoppiare con la gara sempre più nelle mani dei biancoverdi. La Concagnese fatica a proporre occasioni per riaprire la gara e al 43′ arriva anche la rete dello 0-3 firmata Marzetta. Il gol dell’1-3 siglato da De Vivo al 45′ serve a poco con i 3 punti che entrano nelle tasche di Antonuccio e i suoi. Risultato pesante per Agliati e la Concagnese che perdono il primato dopo 6 mesi. Brebbia, Concagnese e Mercallo: un finale a 3 tutto da vivere.

IL TABELLINO
CONCAGNESE – MERCALLO 1-3 (1-3)
Concagnese:
Guggeri, Sangion, De Vivo, Lentini, Fante, Mitu (34′ st Rossi), Miatello (5′ st Cornateanu), Pedrescu (29′ st Giacomini), Bettoni, Keita, Giordano P. (13′ st) A disposizione: Defranceschi, Lamera, Laureana, Giordano M., Ferrario Allenatore: Agliati
Mercallo: Ambrosini, Sculco, Accetta, Casazza, Ingenito (4′ st Tessarolo), Tamborini, Bertinelli (23′ st Viganotti), Galbignani, Danioni, Mentasti (10′ st Marzetta), Taverna S. (22′ st Shabani) A disposizione: Taverna G., Cioce, Lonati, Pirri, Tropeano Allenatore: Antonuccio
Arbitro:
Federico Murgida della sezione di Gallarate
Marcatori: st: 21′ Taverna S. (M), 34′ Shabani (M), 43′ Marzetta (M), 45′ De Vivo (C)
Note: Ammoniti: De Vivo (C), Fante (C), Miatello (C), Bettoni (C), Rossi (C), Giacomini (C), Casazza (M), Ingenito (M), Taverna G. (M), Marzetta (M); Espulsi: Danioni (M)


CASPORT – CITTIGLIO 0-0

CASTELVECCANA – Partite a reti bianche tra Casport e Cittiglio che si dividono la posta in palio dopo 90 minuti di estremo equilibrio in cui nessuna delle 2 squadre è riuscita a trovare l’azione decisiva per il gol. Con questo risultato i biancorossi di Rudi salgano a 24 punti staccando il Viggiù al nono posto in classifica. Il Cittiglio del neo-mister Ponzetta, invece, rimane al penultimo posto a quota 15 punti dopo un girone di ritorno da incubo, nonostante un discreto miglioramento negli ultimi appuntamenti.

IL TABELLINO
CASPORT – CITTIGLIO 0-0
Casport:
Sacchi, Carannante (35′ st Ciardiello), Percia Montani, Rovera, Adragna (25′ st Abdel Hak), Bianchi, Dahaba (40′ st Natuzzi), Gatto, Morandi, Rudi, Vecchio (32′ st Rognoni) Allenatore: Rudi
Cittiglio: Cauzzo, Gattulli, De Taddeo An., Malo, De Taddeo Al., Crupi, Pertile (48′ st Scarpino), Di Luca K., Cammareri, Lo Giudice (30′ st Monaco), Biganzoli (30′ st Adriano) A disposizione: Giusti, Pivetta, Ponzetta, Pirovano Allenatore: Ponzetta
Arbitro:
Alessandro Radici della sezione di Varese
Note: Ammoniti: Rudi (CA), Di Luca K. (CI), De Taddeo Al. (CI), De Taddeo An. (CI)


SUMIRAGHESE – S. LUIGI ACADEMY 1-0

SUMIRAGO – Vittoria di misura della Sumiraghese che batte per 1-0 il S. Luigi grazie al rigore siglato dal solito Medde. È un derby equilibrato quello tra i ragazzi di Aiello e quelli di Petullo con diverse occasioni da entrambe le parti e il solo penalty a spostare gli equilibri.3 punti importanti per la Sumiraghese sempre più in solitaria al quarto posto a 42 punti. Sconfitta che non scompone mister Petullo che tiene sottolineare l’ottima prestazione dei suoi con un S. Luigi che esce dal campo a testa alta.

IL TABELLINO
SUMIRAGHESE – S. LUIGI ACADEMY 1-0
S. Luigi Academy: Soldi, Del Ferro, Franzetti (15′ st Marchetto), Garzonio (2′ st Butti), Isotta, Benasciutti, Vendemiati (5′ st Stocchetto), Chinetti, Issa, Santangelo (15′ st Arrigoni), Poropat (35′ Muba) A disposizione: Falcetti, Riaz, Pescarino Allenatore: Petullo
Arbitro:
Loris Domenico De Luca della sezione di Gallarate
Marcatori: rig. Medde (SU)
Note: Ammoniti: Addei (SU), Lisandrelli (SU), Benasciutti (SL); Espulsi: Marchetto (SL)


VIRTUS BISUSCHIO – BIANDRONNO 2-1

BISUSCHIO – Secondo tempo di rimonta per la Virtus Bisuschio che batte per 2-1 il Biandronno e si porta a 29 punti in classifica superando il Casbeno al sesto posto. A passare avanti sono gli uomini di Zanzi al 12′ grazie al preciso diagonale mancino di Pascalis che trafigge Krzyzanowski per lo 0-1. Nella prima frazione di gara, gli ospiti si fanno vedere più volte dalle parti della porta di casa senza però trovare il raddoppio. Nella ripresa è Brazzale a trovare il gol del pareggio con un colpo di testa a dir poco fortuito e al 33′ è il rigore di Maiellaro a portare i 3 punti in casa Virtus. Scopriamo quanto accaduto sul campo di Bisuschio.

PRIMO TEMPO – Virtus che si presenta all’appuntamento dopo la vittoria pre-pasquale per 4-1 contro il Cittiglio e con la rosa pressochè al completo. Biandronno che, invece, vuole assolutamente rifarsi dopo la sconfitta per 4-1 di 10 giorni fa contro la Sumiraghese. Neanche il tempo di iniziare ed ecco la prima chiara occasione da rete per la Virtus Bisuschio con Martinoli che riesce, in qualche modo, a sgusciare in area di rigore liberando un potente destro che viene deviato all’ultimo da Riabyi che salva il risultato dopo neanche un minuto di gioco. Primo spavento per gli ospiti che, col passare dei minuti, prendono coraggio alzando la linea e mettendo in moto gli uomini offensivi più importanti. Al 7′ è Keita ad andare vicino alla rete con uno scavetto che termina poco oltre il palo della porta dopo essere stato lanciato in campo aperto dal buon piede di Pascalis.
Proprio il numero 8 ospite, 5 minuti più tardi, rompe gli equilibri. Contrasto perso da Sambataro con Pascalis che recupera palla a 20 metri dalla porta difesa da Krzyzanowski. Giocata di esterno e potente sinistro diagonale che si insacca in rete portando la gara sullo 0-1.
Virtus che patisce il colpo con il Biandronno che sembra aver trovato il giusto assetto per mettere in difficoltà i padroni di casa.
Minuto 22′ e stavolta è Krzyzanowski a salvare col piedone il risultato, deviando il tiro di Mazza diretto verso lo specchio della porta.
Fatica ad uscire in modo convincente la Virtus che, però, dà segnali di vita nel quarto d’ora finale della prima frazione di gara, aumentando i giri e presentandosi a più riprese nella metà campo avversaria.
Al 39′ è Barraco a provare l’azione in solitaria, scartando 2 uomini ed esplodendo un buon mancino dai 20 metri, deviato dalla retroguardia del Biandronno.
Sullo 0-1 si conclude la prima frazione di gara con le 2 compagini che rientrano negli spogliatoi per il consueto tè caldo.

SECONDO TEMPO – Seconda parte di gara che vede maggiore pressione da parte dei padroni di casa che sembrano aver trovato la quadra in mezzo al campo con un Bernardi più nel vivo del gioco.
Proprio il numero 11 della Virtus dà il via alla prima azione pericolosa del secondo tempo giocando, al 7′, un buon pallone a Maiellaro che dalla sinistra non trova la traiettoria buona per concludere a rete dai 25 metri.
3 minuti più tardi è Brazzale a far gioire la Virtus. Azione confusionaria sulla destra con Brazzale che riesce ad entrare in area di rigore trovando lo spazio per calciare in porta. Risposta reattiva di Riabyi con la palla che, in modo fortuito, carambola sulla testa di Brazzale per poi terminare in rete per il gol dell’1-1 del capitano della Virtus.
Partita più viva che mai con gli ospiti che provano a rispondere subito con Keita che, al 19′, si inventa una serpentina funambolica al limite dell’area venendo fermato solo dall’uscita bassa di Krzyzanowski.
Minuto 33 e palla a Maiellaro. Doppio dribbling e fallo in area di rigore con l’arbitro che decreta il penalty. È lo stesso numero 9 a presentarsi dal dischetto e a concludere in rete per il 2-1 che ribalta la gara.
Ultimi minuti di gioco in cui il Biandronno tenta l’assedio senza trovare la via del gol con la Virtus che porta a casa 3 punti ottimi in una gara difficile. Uomini di Patella che salgono al sesto posto a 29 punti, a -4 proprio dal Biandronno che dovrà sudare parecchio (oltre a dover chiedere un aiutino alla dea bendata) in queste ultime 3 gare per provare a ridurre il gap dal secondo posto e poter disputare i playoff.

IL TABELLINO
VIRTUS BISUSCHIO – BIANDRONNO 2-1 (0-1)
Virtus Bisuschio:
Krzyzanowski, Sambataro (5′ st Vicari), Sollami, Barraco (24′ st Tedesco), Failla, Biasibetti, Brazzale (42′ st Dipalo), Petrucci, Maiellaro, Martinoli (32′ st Peruzzo), Bernardi (12′ st Bosio) A disposizione: Galli, Buonamico, Fumagalli, Croci Allenatore: Patella – Stefanelli
Biandronno: Riabyi, Sculati, Zarantonello, Oldani (41′ st Di Pietromica), Noto (48′ st Biazzi), Vanetti, Merigo (5′ st Galante), Pascalis (35′ st Zanzi), Keita, Sgarrini, Mazza (30′ st Pinorini) A disposizione: Crosta, Piacentini, Caputo Allenatore: Zanzi
Arbitro:
Giuseppe Alessandro Filiti della sezione di Varese
Marcatori: pt: 12′ Pascalis (B); st: 10′ Brazzale (V), 33′ rig. Maiellaro (V)
Note: Ammoniti: Biasibetti (V), Bernardi (V), Vicari (V), Bosio (V), Sgarrini (B)

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui