Erano in programma due recuperi della 23^ giornata del Girone X del campionato di Seconda Categoria: a Schianno l’Union Tre Valli ha vinto 2-1 sul campo del Gazzada, a Luino Valcuviana e Eagles Caronno si sono divisi la posta dopo una partita avvincente finita 2-2.

Valcuviana-Eagles Caronno 2-2

LUINO- Finisce in parità tra Valcuviana ed Eagles Caronno, nel recupero dell’8^ giornata di ritorno. Nella prima frazione sbloccano il match le aquile grazie al rigore di Giardino, ma vengono poi raggiunte in avvio di ripresa da Sottoriva. Poi i ragazzi di Colombo tornano in avanti con un altro penalty di Giardino, ma nel finale Aldegheri ristabilisce la parità: al triplice fischio è 2 a 2.

PRIMO TEMPO- Le prime occasioni vengono create dalla Valcuviana dopo pochi giri d’orologio: prima Sottoriva prova il pallonetto che si infrange contro la traversa, poi la punizione di Mara finisce di poco alta. Al primo vero affondo le aquile passano: Chakir conquista un penalty e dagli undici metri Giardino non sbaglia. Gli ospiti continuano a premere e pochi minuti più tardi Chakir lancia Sorrentino sulla destra e da posizione defilata libera il tiro, che non inquadra però lo specchio. Poco dopo è Carraro a lanciare Chakir verso la porta, ma sul suo tiro Carlesso è attento e fa sua la sfera. La Valcuviana torna a farsi vedere nel finale, prima con il tiro di Sahnane che termina alto, poi con quello di Mara, respinto da Rovetta. All’intervallo le aquile conducono per 1 a 0.

SECONDO TEMPO- Al 7’ la Valcuviana trova il pari: Sottoriva intercetta un retropassaggio e in area non sbaglia. L’Eagles torna ad attaccare: prima il tiro da fuori di Giardino viene bloccato da Carlesso, poi il colpo di testa di Chakir da pochi passi finisce alto. Al 20’ Carlesso vola sulla punizione di Giardino per respingere la sfera, ma sul prosieguo dell’azione Carraro guadagna un altro penalty, che il numero 10 delle aquile mon sbaglia. E alla mezz’ora sfiora la tripletta con un tiro da metà campo, che si infrange contro la traversa. Nel finale la Valcuviana pareggia: rilancio lungo di Carlesso e Aldegheri raccoglie il pallone in area e trafigge Rovetta: al triplice fischio è 2 a 2.

IL TABELLINO
VALCUVIANA-EAGLES CARONNO 2-2 (0-1)
Valcuviana: Carlesso, Passera, Sahnane (6’ st Squicciarini), Aldegheri, Sardo, Marzagora, Sanches (33’ st Franco), Eannour (28’ st Giammaresi), Sottoriva (26’ st Cataldo), Lercara (41’ st Federici), Mara. A disposizione: Colapietra, Vicini, Canavesi, Larocca, Zonta. Allenatore: Vigezzi.
Eagles Caronno: Rovetta, Carraro, Mattiuz A, Botta, Vian (5’ st Fanali), Macchi L, Mattiuz D, Costa (28’ st Tullio), Chakir, Giardino, Sorrentino (12’ st Tavelli).  A disposizione: Macchi D, Scaccabarozzi, Marocco, Diani, Bassi, Luca. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Fortunato di Gallarate.
Marcatori: pt: 8’ rig. Giardino (E); st: 7’ Sottoriva (V), 22’ rig. Giardino (E), 38’ Aldegheri (V).
Note: serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 30 circa. Ammoniti: Vian (E), Costa (E), Tullio (E), Rovetta (E), Mattiuz D. (E), Marzagora (V), Ennaour (V), Sahnane (V). Angoli: 4-5. Recupero: 2’ – 5’.

Inviato Daniele Macchi

Gazzada Schianno – Union Tre Valli 1-2

GAZZADA SCHIANNO– Il recupero della 23^ giornata tra Gazzada Schianno e Union Tre Valli sorride agli ospiti, che conquistano i tre punti al termine di una gara molto combattuta. Il primo tempo è tutto degli ospiti, che comandano il gioco per ampi tratti dei 45’, ma non riescono a concretizzare. Nella ripresa i padroni di casa cambiano volto, rendendosi pericolosi in diverse occasioni ma, a sbloccare il match, ci pensa Bodari al 17’. Il Gazzada si lancia in avanti alla ricerca del pari, ma viene punito in contropiede da Luisetti al 25’. La rete che riapre i giochi arriva troppo tardi: è infatti il 45’ quando Cian insacca per l’1-2 su cui si chiude la partita.

PRIMO TEMPO– La prima vera occasione da gol della partita arriva al 9’, quando l’ottimo lavoro di Luisetti in area libera alla conclusione Russo, il quale manda di poco a lato. Il primo quarto d’ora sorride all’Union Tre Valli che domina il gioco mettendo in grande difficoltà i padroni di casa, con i ragazzi di Tamborini che non sono ancora riusciti ad affacciarsi in attacco. Al 23’ è Girardi ad avere la miglior palla gol della partita con una conclusione da posizione defilata che colpisce il palo e termina sul fondo. Conquista il primo calcio d’angolo il Gazzada al 29’, su cui l’incornata di Colella finisce a lato non di molto facendo tirare un sospiro di sollievo all’Union Tre Valli. Arrivati al 30’ è Luisetti a tentare di sorprendere Cetraro con una conclusione dalla distanza, ma l’estremo difensore dei padroni di casa blocca con sicurezza. Torna alla conclusione l’Union Tre Valli al 35’ con Russo Santi, ma la palla finisce abbondantemente alta sulla traversa. Rispetto ai primi minuti il Gazzada ha preso coraggio, riuscendo a chiudere con maggior facilità le trame ospiti e cercando di portarsi in avanti con maggior pericolosità. Buona occasione ospite al 42’, quando il cross di Russo dalla sinistra trova Girardi da solo sul secondo palo, senza riuscire a dare angolo al pallone e spedendolo tra le braccia del portiere. Si rende ancora pericolosa l’Union Tre Valli al 45’ con il tentativo al volo di Russo da ottima posizione, ma Cetraro risponde presente evitando guai peggiori.

SECONDO TEMPO– Il primo squillo della ripresa arriva dai piedi di Squillace che, dopo aver ricevuto dentro l’area, si coordina e calcia sul secondo palo mandando a lato dello specchio difeso da Calabro. Al 4’ i padroni di casa creano una nuova palla gol con la discesa sulla destra di Stella, che mette al centro per Ferraro a cui solo l’intervento provvidenziale di un difensore impedisce di concludere un semplice tap-in. Ha cambiato registro il Gazzada Schianno nella ripresa: al 9’ un cross dalla destra trova la sponda di Crespi sul secondo palo, su cui si avventa Donati che manda alto sulla traversa. Grande iniziativa di Crespi al 10’: il numero 7 si invola sulla fascia superando tre uomini ed entrando in area si presenta davanti al portiere che lo chiude proprio sul più bello mandando in rimessa laterale. Spingono ancora i padroni di casa al 12’ con la rovesciata di Donati sugli sviluppi di una rimessa, ma il tentativo in acrobazia finisce alto sulla traversa. Dopo un avvio difficile l’Union Tre Valli si porta avanti: al 17’, sugli sviluppi di un corner, una conclusione dal limite diventa un assist per Bodari, che insacca per lo 0-1. Prova ad agguantare il pareggio il Gazzada con lo stacco di testa di Vivona sulla punizione dai 25 metri di Colella, ma il portiere blocca con sicurezza. Raddoppia al 25’ l’Union Tre Valli: una verticalizzazione sull’out di sinistra mette Luisetti a tu per tu col portiere e il numero 23 ne approfitta per siglare lo 0-2. Prova a riaccendersi il Gazzada al 34’ con l’accelerazione di De Carli, che mette in movimento Maroni, ma il passaggio a centro area di quest’ultimo viene intercettato dal difensore prima dell’arrivo di un compagno. L’occasione per riaprire la sfida arriva al 41’, quando Vivona si ritrova tra i piedi una conclusione deviata dalla difesa e, da ottima posizione, calcia in porta mandando sul fondo. Proprio sul finire dei secondi 45’ è Cian a rimettere in partita il Gazzada con un grande stacco di testa da calcio d’angolo che non lascia scampo al portiere.

I MIGLIORI IN CAMPO
Colella (Gazzada Schianno) 6.5
: buona prova del numero 5 dei padroni di casa, che si mette in mostra soprattutto in fase di interdizione del gioco riconquistando numerosi palloni sulla mediana. Si fa notare anche in avanti avendo l’occasione per sbloccare il match.
Russo (Union Tre Valli) 6.5: è l’uomo più propositivo dei suoi. Le sue iniziative palla al piede, unite alla sua rapidità sull’esterno, creano diverse volte superiorità numerica in fase offensiva per la formazione di Caporali.

I COMMENTI
Tamborini (Gazzada Schianno)
: “Loro sono sicuramente una bella squadra e meriterebbero più di quel che dice la classifica. Nel primo tempo non siamo riusciti ad approcciare bene la partita, abbiamo fatto fatica e loro non ne hanno approfittato. Nel secondo tempo siamo rientrati meglio, ma abbiamo concesso due gol ingenui. Noi dobbiamo fare punti per salvarci contro chiunque arrivi qui: ora avremo due partite fondamentali con Caesar e Buguggiate dove capiremo da che parte stiamo. La squadra c’è, è viva e compatta, peccato per stasera dove avremmo potuto strappare un pareggio”.
Caporali (Union Tre Valli): “Nel primo tempo avremmo dovuto sfruttare meglio le occasioni che abbiamo creato perché sono state davvero tante. Nel secondo tempo dopo aver sbloccato la partita è diventato tutto più facile. Stiamo subendo troppi gol da palla inattiva ed è un problema, perché spesso rischi di riaprire partite chiuse come stasera. Vincere era importante per il morale: la partita di domenica ci ha messo davanti ad una forma non eccelsa dopo le settimane di stop, ma ora stiamo tornando in condizione. Crediamo ai play-off. Ora è il nostro unico obiettivo perché ho una squadra con tanti giocatori che si possono intercambiare”.

IL TABELLINO
Gazzada Schianno -Union Tre Valli 1-2 (0-0)
Gazzada Schianno
: Cetraro 6, Stella 6 (6’ st Cian 6.5), Tamborini 6, Vivona 6, Colella 6.5, Pacifico 6 (27’ st Vasco 6), Crespi 6 (40’ st Cinardi), Bottelli 6, Squillace 6 (17’ st Maroni 6), Donati 6.5 (17’ st De Carli), Ferraro 6. A disposizione: Izzo, Bertollo, Guerrini, Montalbetti. Allenatore: Tamborini.
Union Tre Valli: Calabro 6, Carcano 6 , Zidane 6, Bianchi 6, De Maddalena 6, Bruno 6 (37’ st Giannone sv), Pastorelli 6 (32’ st Londino sv), Russo 6.5, Giardi 6, Luisetti 6.5 (27’ st Olivas 6), Bodari 6.5. A disposizione: Glaviano, Vecera, Togni, Segala, Pallavicini. Allenatore: Caporali.
Marcatori: st: 17’ Bodari (U), 25’ Luisetti (U), 45’ Cian (G)
Arbitro: Mauro di Busto Arsizio.
Note: cielo sereno, campo in discrete condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Girardi (U), De Maddalena (U). Angoli: 3-3. Recupero: 0+5.

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui