La “settimana di pausa” per le vacanze di Pasqua sarà meno rilassante per sei delle sedici formazioni del Girone X: le virgolette sono ormai obbligatorie visto che, con i recuperi ancora da disputare, quasi tutte le rose sono dovute scendere in campo in turni infrasettimanali. Le ultime gare della 24^ giornata da disputare per riportarsi in pari col calendario metteranno in palio punti preziosi, con le squadre coinvolte che cercano di raggiungere i propri obiettivi.

Si partirà mercoledì 3 alle 20.45 sul campo di Brenno Useria, quando Aurora Induno e Cuassese si affronteranno nella sfida più equilibrata di questo turno infrasettimanale. Entrambe le squadre vogliono uscire dal campo con una vittoria che possa dare un senso a questo finale di stagione: sia i biancoblu che i biancorossi risiedono perfettamente a metà della classifica, ma tre punti possono rilanciare le due rose nella lotta per un accesso ai playoff. I 15 punti che separano momentaneamente le formazioni di Criscimanni e Pedoja dalla France Sport non spaventano perchè, in caso di successo, la differenza sarebbe di sole 12 lunghezze e basterebbe uno scivolone della seconda in classifica per rientrare nella forbice di 9 punti per accedere alla post season. Le premesse per una grande partita ci sono tutte, ora non resta che aspettare il verdetto del campo.

Si dovrà, invece, aspettare giovedì 4 alle 20.45 per vedere gli ultimi due recuperi di giornata che, in questo caso, vedranno coinvolte tre formazioni in lotta per la salvezza: la Valcuviana sarà ospite della Jeraghese sul campo di via Montello a Gallarate per cercare una vittoria che possa allontanare la formazione di Vigezzi dalla zona playout ma, dall’altro lato del campo, i ragazzi di Baratelli stanno attraversando uno strepitoso periodo di forma e vogliono togliersi la soddisfazione di agganciare il Bosto in seconda posizione. I biancoviola, dunque, non avranno un abbinamento semplice, ma sanno di non poter sbagliare soprattutto considerando che una rivale diretta sarà in campo in simultanea.

Il Caesar infatti sarà impegnato sul campo di Cugliate Fabiasco contro il Ponte Tresa in una sfida che sa di dentro o fuori per i “padroni di casa”: la formazione di Gatta è stata spedita a -12 dalla zona playout a causa della vittoria del Buguggiate contro il Gazzada e, con sole cinque giornate alla fine, non può più permettersi passi falsi (anche in caso di sole vittorie sarà comunque durissima). Ci sarà meno pressione dall’altro lato del campo, dove i gialloneri sono consapevoli che una vittoria potrebbe definitivamente blindare la salvezza stagionale per disputare le ultime giornate senza troppi pensieri ad intaccare le prestazioni dei giocatori.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui