Mettiamo sul piatto i risvolti positivi. Striscia utile salita a 6 (non occorreva dalle 7 tra 19^ e 25^ della stagione passata), quarta gara consecutiva a segno (5 tra 33^ e 37^ nel 2023/24), terzo risultato (secondo per un pareggio) recuperato in 10 giornate (4 nell’intero Campionato passato). Insomma, la Pro Patria torna dal Friday Night con il Caldiero con numeri migliori rispetto a quelli con cui ci era arrivata.

Ma il bilancio, per bocca dello stesso Riccardo Colombo, non può essere soddisfacente in toto: “Andiamo via con delle certezze ma con un po’ di amaro in bocca. Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualcosa in costruzione dal basso. Il campo non ha aiutato. Siamo scivolati abbastanza. Bene nella ripresa. Ci è mancato qualcosa. Bisogna ritrovare la cattiveria sottoporta. Nel finale abbiamo anche provato la difesa a 4. Non aver sfruttato la superiorità numerica provoca un po’ di amarezza. Testa alla prossima”. Sensazione spassionata? Overthinking. Termine che non ha equivalente esatto in italiano. In sostanza, eccesso di pensiero tattico nell’approccio ad una gara. Forse ieri sera, nell’ultima mezzora con l’uomo in più, sarebbe bastata più semplicità di interpretazione. Perché cambiare aggiunge dimensioni alla squadra. Farlo troppo può togliere fluidità.

Sono Mister Beretta, risolvo problemi

E se il punto è la concretezza, basta citofonare Giacomo Beretta che a 32 anni suonati (e senza scomodare il Catalano di “Quelli della notte“), sa come scolare la pasta dell’1-1 di Verona: “Partita dura, combattuta. Potevamo anche vincere. Ma l’importante era non perdere per continuare la striscia positiva”. Per i soli parziali, il 9 tigrotto ha mandato a libri 2 gol e 2 rigori procurati negli ultimi 270’. La svolta biancoblu porta in calce la sua firma. Venerdì 25 il Trento allo “Speroni” (ore 20.30). I gialloblu dopo non averlo mai fatto nella loro storia, hanno vinto le ultime 2 a Busto Arsizio (e, in generale, sono imbattuti da 3). Pratica aquilotta da maneggiare con la cura del caso.

Giovanni Castiglioni
(Interviste a cura Comunicazione Aurora Pro Patria 1919 Official)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui