I giri a vuoto fanno parte del processo di crescita di qualsiasi persona: per un atleta, se presa nel verso giusto, una sconfitta è sinonimo di prezioso insegnamento e Leonardo Boccardi farà tesoro dell’esperienza maturata nel primo sfortunato appuntamento della Rok Cup Italia 2024.
Sul circuito di Franciacorta il pilota scuola ASD Living Kart ha vissuto un fine settimana tra alti e bassi che si è chiuso con un amarissimo “zero” a referto visto che, come certifica il classe ’07: “La Top15 era tranquillamente alla portata, il che sarebbe stato un ottimo risultato per come si erano messe le cose“.
Come ci aveva anticipato nel pre-gara, infatti, le sensazioni in vista di Franciacorta erano assolutamente positive, anche se sulle previsioni gravava l’incognita maltempo. “Dopo un venerdì e un sabato prevalentemente asciutti in cui ho trovato un bel feeling con il kart e ho messo a segno ottimi tempi, il diluvio di domenica mi ha un po’ messo i bastoni fra la ruote: avendo poca esperienza sul bagnato e un assetto con cui non riesco a prendere confidenza, fin dalle libere ho faticato davvero tanto e in qualifica mi sono posizionato nella seconda metà del gruppo“.
Gara dunque tutta all’attacco, condizioni che hanno esaltato Boccardi almeno fino all’episodio sfortunato che ha chiuso anzitempo la sua gara: “Già nelle due manche avevo recuperato qualche posizione grazie a partenze ben riuscite e primi giri molto aggressivi; così facendo mi sono qualificato in finale dove, nonostante la pista fosse ancora bagnata, ho preferito usare l’assetto da asciutto. Grazie ad un’ottima partenza e a una bella aggressività ho recuperato 15 posizioni nei primi otto giri, ma ho poi purtroppo commesso un errore: le scie di un filotto di piloti più lenti davanti mi riducevano la visuale e quindi al termine del rettilineo mi sono allargato troppo non riuscendo più a fermare il kart se non nel prato. Peccato davvero, so di avere ancora tanto da imparare, ma questa gara mi servirà da lezione per migliorare“.
Sguardo dunque al prossimo appuntamento visto che tra il 10 e il 12 maggio si torna a Franciacorta e Boccardi lancia la sfida: “Punterò a rifarmi, sperando di vivere un weekend completamente asciutto“.
Matteo Carraro