MEDA – Dopo le due sconfitte consecutive contro Cinisello, in campionato, e Colognese, in Coppa, la Sestese interrompe il digiuno di gol e punti superando per 2-0 la formazione milanese. In rete, con la sua seconda doppietta stagionale, Alex Romano, che decide le sorti della partita in poco più di venti minuti.
PRIMO TEMPO – Il risultato parziale sorride agli uomini di Gennari, a cui serve relativamente poco tempo per indirizzare la partita dalla propria parte. Siamo infatti all’8′ quando il risultato si sblocca: l’azione nasce sulla sinistra, dove Bernasconi, vinto un contrasto, cambia gioco per Romano, che a ridosso dell’area piccola deve solo prendere la mira e mettere a segno il gol che riporta all’esultanza la sua squadra dopo centottanta minuti. Il Meda subisce il colpo senza batter ciglio e prova a dire la sua su calcio d’angolo, ma dalla bandierina il pallone termina direttamente tra i guantoni di Ferrara. Esattamente a metà frazione di gioco, nell’altra metà campo, si ripropone la stessa combinazione vincente di poco prima: recupero di Bernasconi sulla trequarti, in posizione centrale, e apertura sulla destra per Romano, che con un diagonale basso supera Aiello e sigla la rete del raddoppio: 0-2. Dopo la mezzora, i padroni di casa tentano la fortuna su cross, ma la parabola di Martino è troppo ampia e il pallone si spegne direttamente sul fondo. Sempre Martino, poco dopo, va alla conclusione solo davanti a Ferrara, che abbassa la claire e gli blocca l’accesso. Al 40′ è Di Cesare a inquadrare la porta da fuori e il suo destro termina largo. L’indice di pericolosità cala nei minuti finali, quando si segnalano solo un traversone profondo di Mhaimer agguantato da Aiello e una punizione dalla lunga distanza di Galli, allontanata dalla difesa ospite. Tutti negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.
SECONDO TEMPO – La prima occasione degna di nota della ripresa porta le tinte bianconere dei padroni di casa, che si presentano in area con Miccoli, contrastato regolarmente dalla difesa. Dall’altra parte, Aiello viene chiamato in causa su un calcio d’angolo, respinto con i pugni fuori dalla portata degli avversari. Per la Sestese, poco dopo, è Della Volpe a sventare un possibile pericolo spazzando con il piattone un cross basso di Annoni. Se i biancoazzurri, forti del doppio vantaggio, tendono a chiudersi per addormentare la partita, i bianconeri, lungi dall’arrendersi, si riversano nella metà campo avversaria per tentare di riaprire la partita. A quel punto è la Sestese ad approfittare della situazione, innescando in contropiede Romano, contenuto all’ultimo dalla retroguardia. Spazio anche a un cooling break per refrigerarsi dal gran caldo. Alla ripresa del gioco, l’appena entrato Lunghi scende sulla destra cerca e trova dall’altro lato Papasodaro, che va alla conclusione in porta trovando la deviazione di Aiello. Pochi minuti dopo, è Cuoghi a mettere in mezzo per l’ex Magenta, anticipato al momento del tiro da un rimpallo fortunoso che spedisce il pallone sopra la traversa. I padroni di casa non demordono e continuano a costruire: da fuori area Marano cerca i compagni con un pallonetto, ma sulla traiettoria c’è già Ferrara, che chiama il pallone e lo stringe al petto. Poco dopo, il portiere viene nuovamente impegnato su un destro di controbalzo dagli sviluppi di un corner. È l’ultima conclusione della gara, che si chiude qualche giro di orologio più tardi con la vittoria della Sestese su un Meda arrivato al triplice fischio in dieci per la doppia ammonizione ai danni di Orsi.
IL TABELLINO
MEDA – SESTESE 0–2 (0–2)
Meda: Aiello, Martino (25′ st Valtulina), Orsi, Galli (34′ st Ferraroli), Ambrosini, Marano, Annoni (32′ st Ismail), Di Cesare, Calmi, Crea (18′ st Pozzoli), Miccoli (22′ st Parise). A disposizione: Cassina, Panizza, Lanzarini, Russo. Allenatore: Cairoli
Sestese: Ferrara, Olivieri, Marcone (21′ st Lunghi), Pellini, Scaglione, Della Volpe, Bernasconi (27′ st Basso Serati), Mhaimer (21′ st Cuoghi), Romano, Rossi (27′ st Pagliaro), Papasodaro. A disposizione: Rago, Morello, Mazzucchelli, Rancati, Macchi. Allenatore: Gennari
Arbitro: Savoldi di Bergamo (Rizza-marini)
Marcatori: pt: 8′ Romano (S), 23′ Romano (S)
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Marano (M), Calmi (M). Espulsi: Orsi (M). Calci d’angolo: 7-2. Recupero: 2’+ 2′.
Silvia Alabardi