La Serie B è ancora in pausa, come dice il calendario, ma il Rugby Varese si prepara per scendere in campo questo fine settimana. I biancorossi saranno impegnati in casa al “Levi” di Giubiano, domenica 7 aprile alle 14:30 quando ospiteranno il Rugby Rho. Si tratta infatti del match di recupero della 16^ giornata, incontro rinviato a causa del maltempo che poco più di un mese fa rese impraticabile il terreno di gioco varesino. Questa volta non dovrebbero esserci problemi, le due squadre giocheranno regolarmente e per il Rugby Varese è una sfida importantissima. La rincorsa verso la salvezza è sempre più complicata, se il Varese vuole evitare i playout e sperare nella salvezza diretta deve assolutamente portare a casa una vittoria. L’avversario è appunto Rho, una squadra molto ben organizzata e che sta facendo un ottimo campionato da neopromossa, il suo sesto posto attuale in classifica ne è la dimostrazione. 

Dopo la delusione di una sconfitta maturata all’ultimo come quella subita contro Savona la voglia di rivalsa è più accesa che mai nello spogliatoio biancorosso. I nervi fanno tanto ma a volte non bastano a vincere una gara, infatti il Varese dovrà anche gestire bene ogni fase dell’incontro se vuole fare punti. Varese deve affrontare una squadra completa che alterna bene il gioco degli avanti con quello dei trequarti, inoltre la qualità non manca ai milanesi. L’avversario è tosto, ma la vittoria è alla portata e il Varese deve fare di tutto per chiudere il match con almeno quattro punti in più in classifica. Contro Savona le rimesse laterali sono state un grosso problema per il Varese, che ha buttato via tanti possessi dal proprio lancio in touche, la squadra di coach Mamo è dunque chiamata a sistemare un dettaglio non da poco come questo innanzitutto. È fondamentale non regalare possessi all’avversario, mantenere l’ovale e costruire fasi di gioco passo dopo passo per segnare, senza farsi prendere dalla frenesia e dalla fretta. I favori del pronostico sorridono a Rho, ma Varese ha più motivazioni e deve usarle per trovare il giusto equilibrio tra carica e cinismo che servono per esprimersi al meglio in campo. 

Rho è una bella squadra, gioca bene e sta facendo un ottimo campionato esordisce il tecnico biancorosso Massimo Mamo -. Bisogna fare un plauso al lavoro che stanno facendo, ma domenica dobbiamo essere migliori di loro. Non sarà semplice ma la squadra ha i mezzi per riuscire a raccogliere un risultato positivo da questa sfida. Bisogna partire bene fin da subito, non aspettare che loro giochino e poi reagire. Dobbiamo imporre il nostro ritmo e il nostro gioco se vogliamo mettere Rho alle strette. la prima cosa che dobbiamo fare dunque è pensare alla nostra partita e alla nostra prestazione, solo così le cose possono girare nel modo giusto e permetterci di vincere. Bisogna avere pazienza, anche la disciplina giocherà un ruolo importante, non vogliamo commettere falli evitabili. Sono convinto del fatto che la squadra vuole giocarsela a viso aperto per vincere e regalare una bella emozione anche ai nostri tifosi che verranno a vederci“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui