Il Rugby Varese ha conquistato un’altra vittoria fondamentale in chiave salvezza. I biancorossi hanno infatti battuto Cernusco con un tiratissimo 16 a 15, quel che basta per assicurarsi il successo e avvicinare ulteriormente Recco in classifica. Con i quattro punti guadagnati contro i milanesi il Varese sale a quota 21, a -4 dai liguri, che nella stessa giornata sono usciti sconfitti dal derby col Cus Genova. Una vittoria era quel che ci voleva per un Varese che nell’ultimo periodo ha guadagnato punti importantissimi, che di fatto hanno tenuto a galla le speranze del Varese. I biancorossi hanno lottato per crearsi delle opportunità e ora, a sole due giornate dalla fine del campionato, il Varese può sperare concretamente nella salvezza, perché da molto non era così vicino alla penultima. Ora Recco è alla portata, lo scontro diretto all’ultima di campionato deciderà tutto, ma prima c’è una trasferta da non sottovalutare, quella di Ivrea.

L’incontro con Cernusco è stato combattuto, come da pronostico, ma alla fine sono stati i biancorossi a vincere e incassare i quattro punti. Il primo tempo si è chiuso con il Varese avanti per 13 a 5. Nella prima frazione di gara il Varese ha cercato di tenere alto il ritmo, concedendo poco agli avversari. I due piazzati di Ficarra hanno portato lo score sul 6 a 0, ma a marcare la prima meta sono stati gli ospiti, che hanno sfruttato al meglio la loro prima occasione per segnare impostando una maul avanzante che ha portato i cinque punti. La replica del Varese è arrivata poco prima dell’intervallo, con capitan Pandozy in meta che ha riportato sopra il Varese e la trasformazione di Ficarra ha messo i biancorossi sul momentaneo +8. 

L’avvio di ripresa è stato tutto a favore del Cernusco, che si è fatto vedere più spesso in avanti creando qualche problema a una difesa biancorossa comunque solida. Col passare dei minuti, però, la disciplina del Varese è calata: in poco tempo Varese si è ritrovato temporaneamente in 13 in campo dopo le ammonizioni subite da Ceaprazaru e Ficarra. Cernusco ne ha approfittato, mettendo a referto un piazzato ed una meta trasformata che hanno ribaltato il parziale, portando il risultato sul 15 a 13 per gli ospiti. Negli ultimi venti minuti Varese ha attaccato a pieno organico, trovando anche dei buoni varchi nella difesa, mettendo grande pressione sui milanesi. Le occasioni sono arrivate, sia dalla piazzola che da gioco aperto, ma i biancorossi si sono mangiati queste opportunità tenendo Cernusco davanti. All’ultimo minuto, però, arriva il momento decisivo dell’incontro. Varese conquista una punizione e sceglie di andare ai pali, ad incaricarsi di tale peso è Jacopo Bonesso: il calcio non è semplice, ci sono 40 metri tra il cono e i pali, la distanza è tanta, ma il giovane trequarti calcia in maniera decisa, la parabola è buona, il piazzato entra e Bonesso è man of the match e eroe di giornata. 

A conti fatti Varese ha meritato questa vittoria, in caso contrario si sarebbe sicuramente parlato di una vittoria buttata, un’opportunità sprecata, ma questa volta la grinta del Varese ha portato ad un risultato più che positivo. Il percorso del Varese continua, il gruppo è unito e l’obbiettivo salvezza è vivo più che mai, ai biancorossi non resta che dare un seguito a questa crescita e lottare col coltello tra i denti nei prossimi due incontri.

Rugby Varese – Rugby Cernusco 16-15 (13-5)
Varese: Malnati, Ficarra, Baudo, Ceaprazaru, Palla, Pandozy (c), Sacchetti, Perin, Ciavarrella, Fulginiti (vc), Arreghini, Loretti, Altomare, Diani, Catalfamo. A disposizione: Nardi, Bascialla, Sessarego, Castiglioni, Bonesso, Provasoli, Prina. All. Mamo
Marcatori: meta Varese: Pandozy
Trasformazione: Ficarra
Calci piazzati: Ficarra (2), Bonesso

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui