Gli ultimi atti della Serie B 2023/24 spesso sono anche i più determinanti, lo sono sicuramente per il Rugby Varese, che può ancora sperare nella salvezza diretta. A soli 4 punti da Recco, penultima, tutto è ancora possibile e i biancorossi vogliono fare di tutto per riuscire in questa impresa. Nella penultima giornata di campionato, Varese andrà alla ricerca di altri punti importantissimi e dovrà farlo sul campo dell’Ivrea Rugby. l’incontro è previsto per domenica 28 aprile con fischio d’inizio alle ore 15:30. 

Per il Varese si tratta di un altro incontro chiave di questa fase finale di stagione. I biancorossi hanno ottenuto vittorie importanti contro Rho e Cernusco, successi che hanno permesso al Varese di risalire la classifica e ora vuole completare questa rimonta. Il match di Ivrea è alla portata, la sfida è complicata ma il Varese può giocarsi le sue carte e ottenere punti dal campo piemontese. L’incontro dell’ultima giornata contro Recco rimane quello decisivo, ma con una vittoria sul campo di Ivrea i biancorossi potrebbero quantomeno pareggiare i conti coi liguri prima dello scontro diretto. Prima di fare calcoli, però, Varese deve battere Ivrea in trasferta e non è una sfida semplice per nessuno. Ivrea può contare su un pacchetto di avanti molto solido, le fasi statiche dei piemontesi sono un’arma da non sottovalutare e in generale la loro fisicità. Anche nel Varese la mischia è divenuta un punto di forza, quindi lì davanti si prevede un confronto molto duro e acceso. La partita di andata ha visto Varese uscire vincente dal campo (20-7) dopo una gara gestita e controllata molto bene, i biancorossi dovranno quindi provare a ripetersi con un’altra prestazione di livello, dove bisogna curare al meglio ogni dettaglio. Varese si prepara ad affrontare un Ivrea già salvo, che ha meno motivazioni rispetto ai biancorossi, ma i padroni di casa di certo non vogliono perdere anche il secondo confronto col Varese e cercano gli ultimi punti casalinghi della loro stagione. I biancorossi sono chiamati ad ottenere una vittoria difficile da conquistare, ma alla portata e la voglia di continuare a questa striscia positiva non manca, come non mancano affatto le possibilità di salvarsi evitando i fatidici playout. Al momento è questo l’obbiettivo del Varese e la squadra lo inseguirà fino all’ultimo.

Andiamo incontro a una partita che vale molto per noiesordisce coach Massimo Mamo -, ma non dobbiamo metterci troppa pressione, vogliamo giocare al meglio e fare punti. Non sarà una partita semplice, loro sono salvi ma è un fatto che vuol dire poco, all’andata abbiamo vinto , noi, questa volta sono in casa loro e di sicuro vogliono la rivincita. Hanno una mischia pesante e fisica, dovremo essere molto lesti e bravi a contrastarli lì davanti. Abbiamo un ottimo gruppo e la squadra sta crescendo, lo dimostrano gli ultimi risultati, ma per salvarci dobbiamo continuare così, a crescere sotto ogni punto di vista: gestione della partita, attitudine, contatto e così via. Ci vogliamo salvare, possiamo farcela e per prima cosa dobbiamo ottenere un risultato positivo a Ivrea“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui