L’ultimo appuntamento della stagione regolare è alle porte e per il Varese si prospetta una sfida più che decisiva. Nella 22^ giornata del Girone 1 di Serie B, infatti, i biancorossi ospiteranno la Pro Recco al “Levi” di Giubiano, dando vita ad un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. L’incontro si giocherà domenica 5 maggio con fischio d’inizio fissato alle ore 15:30. Il match tra Varese e Recco determinerà le sorti delle due squadre. I biancorossi e i liguri sono infatti appaiati a pari punti (25) all’ultimo posto in classifica, dunque non ci sono molti calcoli da fare: chi vince la partita si salva direttamente, chi invece perde è costretto ad affrontare i playout. Fino a qualche settimana fà in pochissimi avrebbero immaginato uno scenario del genere, perché Recco i suoi punti li ha fatti da un pezzo mentre Varese è rimasto inchiodato a quota 11 fino al 24 marzo. Ma il mese di aprile ha regalato diverse gioie al Varese, che ha conquistato tre vittorie vitali, quelle casalinghe contro Rho e Cernusco e quella esterna contro Ivrea. Così, Varese ha risalito in fretta la classifica e si è guadagnata questa incredibile occasione di salvezza diretta. 

Varese dovrà vedersela con un Recco ferito dagli infortuni e dagli ultimi risultati, ma i liguri rimangono una squadra molto ostica da affrontare e che verrà a Varese per cercare riscatto e altrettanta salvezza. Già nella gara d’andata Recco ha fatto vedere i suoi punti forti, ovvero una mischia ruvida e un costante uso del piede che può essere molto imprevedibile e difficile da difendere. L’esperienza e il fisico di certo non mancano ai liguri, ma il Varese può sicuramente contare su una maggior qualità e un gioco corale sempre più consolidato.  Il carattere e la determinazione del Varese non sono in discussione, quel che serve alla squadra di coach Mamo è una prestazione pulita, dove la disciplina la fa da padrona e la gestione della gara è fondamentale. La mischia chiusa del Varese, ormai una certezza, avrà il suo bel da fare contro i primi otto del Recco, lì davanti si prevede sicuramente una bella sfida, mentre la linea arretrata biancorossa avrà il compito di coprire bene il campo in fase difensiva, per evitare che il gioco tattico al piede dei liguri risulti efficace. La partita ha il suo peso, del resto Varese si è sudata quest’opportunità, non ha mai smesso di crederci, anche quando la stagione sembrava compromessa la squadra è rimasta unita e ha conquistato vittorie. Ora, l’ultimo e forse più importante atto della stagione il Varese se lo gioca in casa, in un Levi che sarà rovente e pronto a dare la carica alla sua squadra. 

Ho la fortuna di allenare un grande gruppo di giocatoriesordisce il tecnico biancorosso Massimo Mamo -. Questa squadra ha lottato tanto e ci ha creduto sempre, ci manca un ultimo passo da compiere per salvarci ma contro Recco non sarà affatto semplice. Loro sono una squadra esperta con un gioco solido, all’andata ci hanno messo in difficoltà e ora spetta a noi farci trovare pronti e non farci sorprendere. Sia noi che loro abbiamo pressione addosso, è normale, dobbiamo essere bravi a gestirla, ma non ho dubbi sul fatto che domenica faremo il massimo. La disciplina sarà fondamentale, non possiamo concedere niente di gratuito agli avversari. Anche in mischia sarà una bella sfida, come la battaglia tattica, ci sono tanti punti da considerare, ma pensiamo a noi, alla nostra prestazione e al nostro rugby. Sono certo che i nostri tifosi spingeranno tanto, ci teniamo tutti moltissimo e sono sicuro che i ragazzi lotteranno con tutte le loro energie per tutti gli ottanta minuti“.

Stefano Sessarego 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui