Il 2024 non poteva iniziare meglio per il Varese, che nella 10° giornata di campionato ha superato l’Ivrea 20 a 7. I biancorossi sono finalmente riusciti a sbloccarsi e si sono assicurati la prima vittoria in stagione battendo i piemontesi con una prestazione di livello e carattere.

Ancora una volta il lavoro degli avanti è stato fondamentale nell’economia della partita, la mischia chiusa è stata messa alla prova ma col passare dei minuti i primi otto del Varese hanno iniziato a dominare la fase statica. Il campo scivoloso ed il pallone pesante hanno reso più complicato il gioco a largo, ma i trequarti del Varese non hanno mai smesso di provare a distribuire l’ovale anche all’ala. Nel complesso l’atteggiamento della squadra è stato molto positivo, il Varese ha quasi sempre avuto il pallino del gioco in mano, ha concesso pochissimo ed è stato molto solido in difesa. 

Dopo un buon avvio, che ha visto i padroni di casa passare in vantaggio grazie al piazzato di Ficarra, il Varese si è ritrovato in inferiorità numerica a causa dell’ammonizione subita proprio dall’estremo biancorosso, ingenuo nel cascare in una provocazione avversaria. Ne ha approfittato bene Ivrea, che poco dopo ha conquistato una rimessa laterale sui cinque metri avversari e da lì è nata la meta in mal avanzante piemontesi (3-7). Il Varese non si è perso d’animo, ha reagito e allo scadere del primo tempo i numerosi tentativi sono stati premiati dalla meta segnata da Spiteri che ha schiacciato in mezzo ai pali dopo esser stato ben smarcato da capitan Pandozy. Nella ripresa non è cambiato molto: Varese ha dato continuità al suo gioco, mettendo una pressione costante su Ivrea, che invece non è riuscito a rendersi pericoloso. Ad un quarto d’ora dalla fine Varese conquista una mischia chiusa sui cinque metri dell’Ivrea e dopo un netto avanzamento è stato il numero otto Sessarego a schiacciare in meta, portando i biancorossi oltre breack nel risultato. Ad un minuto dalla fine, con il match già in tasca, è arrivata anche la terza ed ultima meta del Varese, questa volta segnata dal mediano di mischia Sacchetti, abile a raccogliere un pallone schizzato fuori dalla mischia all’improvviso per poi liberarsi di un avversario e lanciarsi in meta. 

Dopo dimostrati negli ultimi incontri, il Varese sta finalmente iniziando a raccogliere i risultati del suo lavoro. Questa vittoria è molto importante per il morale del gruppo che si gode il momentaneo successo ma è già focalizzato verso la prossima sfida. Nell’ultima partita del girone d’andata la squadra di coach Mamo sarà impegnata in trasferta sul campo del Rugby Recco, dove i biancorossi punteranno a vincere per superare proprio la squadra ligure in classifica in modo da staccarsi dall’ultimo posto del girone. 

Ho sempre detto che era una questione di tempoesordisce il tecnico del Varese Massimo Mamo -, le nostre prestazioni nelle ultime partite erano migliorate parecchio, mancava solo la finalizzazione. Prima della partita vedevo che la squadra era serena e consapevole di potercela fare, è un bel segnale. È una partita che abbiamo costruito bene passo per passo, con un buon possesso e giocata principalmente nel loro territorio. Gli avanti sono andati molto bene, hanno fatto un gran lavoro. Per i trequarti è stata più dura controllare il pallone in un terreno e con un pallone pesanti ma ci hanno sempre provato, l’intenzione c’era, a volte c’è addirittura troppa fretta di aprire la palla a largo. Sono soddisfatto anche dell’alternanza del nostro gioco, qualche errore lo abbiamo fatto ma ero sereno. L’unico momento in cui ho un po’ vacillato è quando abbiamo preso il giallo e spesso abbiamo subìto le situazioni d’inferiorità numerica, ma questa volta abbiamo retto bene. La difesa è stata ottima e in generale sono molto contento ed emozionato. Ora pensiamo a Recco, un’altra partita dove vogliamo far punti, ma al primo posto c’è la prestazione, i risultati sono una conseguenza“.

Rugby Varese – Ivrea Rugby 20-7 (10-7)
Varese: Palla, Ficarra, Malnati, Ceaprazaru, Bonesso, Pandozy (c), Sacchetti; Catalfamo (vc), Diani, Altomare, Castiglioni, Ciavarrella, Spiteri, Perin, Sessarego. A disposizione: Nardi, Bosoni, Loretti, Casnaghi, Lasarte, Bottinelli G., Provasoli. All. Mamo
Marcatori: mete Varese: Spiteri, Sessarego, Sacchetti
Trasformazione: Ficarra
Calcio piazzato: Ficarra
Note: giallo a Ficarra

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui