Il quartiere di San Fermo a Varese si prepara a vivere un settembre indimenticabile con la prima edizione del SanFestival, una manifestazione che unisce sport, cultura, arte e comunità grazie all’impegno congiunto delle associazioni locali. Il festival, frutto della collaborazione tra i vari soggetti del quartiere riuniti nel Tavolo di Sviluppo Comunità (sotto il coordinamento dal Consiglio di Quartiere 6) presenterà un calendario di eventi distribuito su tutti i weekend del mese.

SanFestival è il frutto del lavoro di sinergia tra i vari soggetti del quartiereNicoletta Ballerio, coordinatrice del Consiglio di Quartiere 6. Abbiamo voluto unire le varie iniziative in un unico calendario, con l’obiettivo di rendere vivo il quartiere per tutto il mese, valorizzando il protagonismo dei minori, il ruolo centrale delle famiglie e la partecipazione attiva della comunità. Buon SanFestival a tutti“.

Programma principale di SanFestival 2024

Sabato 7 e domenica 8 settembre:
– 43ª Rassegna d’Arte con pittori, scultori e fotografi nel Giardino Villa Bonacina, a cura del gruppo culturale Amici di San Fermo
– Spettacolo teatrale Lisistrata della Compagnia Instabile Quick
– Santa Messa in suffragio degli artisti locali
– Premiazione della 17ª edizione del Premio Penasca
Sabato 14 settembre – Rock the Jungle
– Il festival rock organizzato dalla squadra di football americano Gorillas Varese: si esibiranno Tommi e gli Onesti Cittadini, La Sindrome di Peter Punk e i locali Error 404.
– Stand gastronomici, esibizioni sportive e stand di associazioni benefiche
Sabato 21 settembre
– Laboratori artistici per bambini a cura dell’Associazione Genitori, esibizioni sportive durante tutta la giornata e Memorial “Nicolò De Pevererelli” di flag football al caampo dei Gorillas Varese
– La sera concerto rock in oratorio
Domenica 22 settembre
– Evento di volontariato ambientale Puliamo il Mondo in collaborazione con Legambiente Varese
– Manifestazione podistica “Memorial Zanella” con base presso l’Oratorio di San Fermo
Domenica 29 settembre
– Camminata nel quartiere organizzata dal Consiglio di Quartiere 6 e presentazione della squadra di Softball Varese Family presso il Jungle Field “Nicolò De Peverelli”

Durante tutto il festival saranno presenti stand gastronomici, attività per grandi e piccini, e momenti dedicati alla solidarietà, all’arte e allo sport. Il SanFestival celebra il senso di comunità e l’identità del quartiere, offrendo occasioni di incontro e divertimento per tutte le età.
Partner dell’evento: Legambiente Varese, Associazione “Dove 2 o 3”, Gorillas Varese American Football, Cooperativa Sociale “Naturart”, Serra Creativa, Centro per la famiglia “La Casa” Varese, Cooperativa sociale “Il Millepiedi”, “Family” Varese Softball, Gruppo Culturale “Amici di San Fermo”, Consiglio di quartiere 6, Associazione Genitori San Fermo “Insieme per la Scuola”. Con il Patrocinio del Comune di Varese.

Protagonisti immancabili dell’evento, per l’appunto, i Gorillas Varese che da sempre sono particolarmente attenti all’aspetto sociale e comunitario all’interno del quartiere di San Fermo. Sabato 14 settembre andrà quindi in scena la nuova edizione del festival Rock the Jungle con un ricchissimo programma gratuito e aperto a tutti.
Di seguito il comunicato ufficiale:

Rock the Jungle 2024: Musica, Sport e Comunità nel Cuore di San Fermo

Gorillas Varese, storica squadra di football americano della città, sono orgogliosi di annunciare la nuova edizione del festival Rock the Jungle, che si terrà sabato 14 settembre 2024 presso il Jungle Field, nel quartiere di San Fermo a Varese. Un evento imperdibile che unisce musica rock, sport e aggregazione, con lo scopo di portare energia e divertimento nella comunità locale. 

Una Line-Up Esplosiva 

La serata vedrà protagonisti alcuni dei migliori gruppi punk rock della scena italiana:

  • Tommi E.G.O. – Headliner della serata, band di culto del panorama punk rock italiano, conosciuta per i suoi testi irriverenti e lo stile carico di energia. Le loro performance non lasciano mai il pubblico indifferente, grazie a un mix di sound graffiante e ironia tagliente.
  • La Sindrome di Peter Punk – Direttamente dal Veneto, questa band porta sul palco tutta la potenza del punk, con canzoni che mescolano ribellione e divertimento. La loro presenza scenica e i ritmi travolgenti sono pronti a far scatenare il pubblico.
  • Error 404 – Con un sound coinvolgente che combina il punk con influenze alternative, apriranno il festival con un’esibizione carica di adrenalina.
  • Music&MOR i DJ della Webradio partita da Morazzone per conquistare il mondo scalderanno con la loro esibizione il piubblico del Festival

Oltre la Musica: Un Evento per Tutti

Rock the Jungle non è solo musica: è una festa per tutto il quartiere! Durante l’evento, saranno presenti stand di associazioni benefiche, sponsor e dimostrazioni sportive. Il food & beverage sarà curato e dal Tumiturbi, con specilità come pesce fritto, gnocco fritto e hamburger e dai mitici Grillas, i volontari della squadra, che delizieranno i partecipanti con le più classiche salamelle e patatine innaffiate da ottima birra.

Programma della Serata

  • 17:00: Apertura cancelli, DJ Set a cura di Music&Mor e inizio banco gastronomico.
  • 19:30: Concerto degli Error 404.
  • 20:30: Esibizione de La Sindrome di Peter Punk.
  • 22:20: Headliner Tommi E.G.O..
  • 00:30: Chiusura evento.

Un Festival per Tutta la Comunità

Rock the Jungle si inserisce nel programma del SanFestival, un insieme di eventi che per tutto il mese di Settembre animeranno il quartiere di San Fermo. Questo festival rappresenta l’impegno dei Gorillas Varese nel promuovere non solo lo sport, ma anche la cultura e la socialità, consolidando il legame con il territorio e le sue persone.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Vi aspettiamo per una serata indimenticabile, dove la musica e il divertimento saranno protagonisti!

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui