Inedito (ma secondo consecutivo) sabato di vigilia per i Mastini che saranno attesi domani sera, domenica 10 novembre alle ore 18.00, dalla partita più attesa della regular season: la super-sfida alla corazzata Caldaro. L’inversione di campo approvata dalla Federazione qualche settimana fa terrà i gialloneri lontani dalla Acinque Ice Arena per parecchi giorni (dopo la vittoria sul Pergine dell’1 novembre bisognerà aspettare il derby con il Como di giovedì 21 per ritrovare i Mastini in Via Albani), ma al tempo stesso consentirà alla squadra di Glavic di acquisire ulteriore maturità provando a dar seguito alle ultime due vittorie consecutive. E non sarà facile.

Domani Caldaro e Varese scenderanno sul campo conoscendo già l’esito dell’intera 13^ giornata dell’IHL, turno che offre sfide davvero interessanti (Aosta a riposo) a cominciare dagli scontri d’alta classifica Feltre-Appiano e Valpellice-Pergine (interessanti soprattutto in ottica giallonera); da seguire con attenzione anche Alleghe-Dobbiaco, mentre Fassa-Bressanone e Fiemme-Como avranno un interesse marginale per le dinamiche orientate al Master Round.

A chiudere la 13^ giornata, l’ultima del girone d’andata, sarà proprio il big match di domenica. 13 come i punti che separano i Mastini dalla corazzata altoatesina: i Lucci si sono fin qui dimostrati un’autentica schiacciasassi con undici vittorie su undici partite, secondo miglior attacco del campionato (56 gol, secondi solo alla spaventosa quota 72 dell’Aosta), miglior difesa (appena 18 reti subìte) e numeri da urlo per quel che riguarda gli special teams. Di contro i Mastini hanno incassato esattamente il doppio dei gol e segnano leggermente meno, pagando dazio pesante nelle percentuali relative alle situazioni di disparità numerica. Sfida dunque apparentemente impossibile per i Mastini, cui però piace fare “i Mastini” proprio nei momenti più difficili: le vittorie su Pergine e Appiano ne sono la testimonianza e i gialloneri, in netta crescita, hanno quella sana follia per compiere un’impresa alla Raiffeisen Arena. Due anni fa, giusto per fare un esempio, l’invincibile Caldaro si arrese per la prima volta proprio al Varese e la stagione si chiuse con uno strepitoso doppio trionfo giallonero. Proprio sui Lucci.

Caldaro-Varese sarà anche un derby finlandese. Teemu Virtala, appesi i pattini al chiodo, è passato sul pancone e sta imprimendo con decisione ed efficacia la sua idea di gioco che trova nel fratello Marko il rifinitore perfetto. E, a completare il quadro, il connazionale Oskari Siiki si è subito ben inserito nei meccanismi altoatesini ben oliati da un gruppo storico che s’intende a meraviglia ed è ben consapevole delle proprie potenzialità. Di contro i finlandesi dei Mastini stanno trovando sempre più certezze: la vittoria d’Appiano ha restituito un Kuronen finalmente decisivo anche a livello realizzativo, mentre Makinen ha dimostrato di poter fare la differenza in entrambe le fasi di gioco (annoveriamo nelle quote giallonere anche gli italo-finlandesi Allevato, preziosissimo nelle rotazioni, e Perla, sempre fenomenale in porta). Di riflesso l’intera squadra è in crescita: dopo il giro a vuoto contro l’Alleghe, si sono registrati passi avanti in tutti i comparti, da un powerplay più raffinato ad un penalty killing (fino ad ora il vero e proprio punto punto debole) che migliora di partita in partita. Il duro lavoro, agevolato da un roster di nuovo al completo (ai box resta solo Michael Mazzacane), è l’unica ricetta possibile per l’agognato salto di qualità che dovrà caratterizzare la seconda parte di campionato dei gialloneri. Per adesso, però, è tempo di far parlare il ghiaccio e non resta che godersi quello che sarà un autentico big match e puro spettacolo hockeistico. Una di quelle partite in cui ai Mastini piace fare “i Mastini”.

IHL – 12^ GIORNATA

Fassa – Bressanone (09/11 ore 16.00)
Fiemme – Como (09/11 ore 19.30)
Feltre – Appiano (09/11 ore 19.30)
Valpellice – Pergine (09/11 ore 20.30)
Alleghe – Dobbiaco (09/11 ore 20.30)
Caldaro – Varese (10/11 ore 19.30)
RIPOSA: Aosta

CLASSIFICA

1. Caldaro 33*
2. Aosta 28
3. Feltre 25*
4. Valpellice 20*
5. Varese 20*
6. Appiano 18*
7. Pergine 17*
8. Alleghe 15**
9. Dobbiaco 13*
10. Fassa 9**
11. Fiemme 8*
12. Bressanone 4*
13. Como 3*
*= una partita in meno
**= due partite in meno

IHL – 13^ GIORNATA

Como – Pergine (16/11 ore 18.00)
Fassa – Valpellice (16/11 ore 18.30)
Fiemme – Feltre (16/11 ore 19.30)
Appiano – Aosta (16/11 ore 19.30)
Dobbiaco – Varese (16/11 ore 20.00)
Alleghe – Caldaro (16/11 ore 20.30)
RIPOSA: Bressanone

Matteo Carraro

Articolo precedenteLaura Cappelletti è tornata a lottare con il suo Varese: “Amicizia pura. Voglio dare tutto: ho buone sensazioni”
Articolo successivo10^ – Celestini suona la carica: “Possiamo salvarci con tranquillità”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui