SANT’ANGELO LODIGIANO – Varese eliminato. Questo il verdetto dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia con la meritata vittoria del Sant’Angelo che si guadagna l’accesso al turno successivo in virtù di un perentorio 3-0. Dopo il gol fantasma di Cazzaniga, i padroni di casa la sbloccano grazie al clamoroso autogol di Ferrari: Lari alza un campanile inutile in area e il portiere biancorosso se la mette in porta da solo. La reazione non arriva e nella ripresa i lodigiani legittimano il vantaggio raddoppiando con Grossi e triplicando con la ribattuta vincente di Arlotti dopo il palo di Prandini; in entrambe le occasioni difesa biancorossa troppo molle. Triplice fischio e tutti a casa: per il Varese focus ora solo al campionato, domenica all’Ossola arriva la NovaRomentin.

FISCHIO D’INIZIO – Massiccio turnover per Floris che (squalificato) viene sostituito in panchina da Provenzano. Ferrari in porta protetto dalla linea a tre con Marangon, Priola e Ropolo (che torna titolare dopo Voghera); Ferrieri e Giorgi confermati sugli esterni, con Malinverno e Azizi in mezzo, mentre Maccioni e Jella agiscono alle spalle di Lari. 4-3-3 per i padroni di casa con il neo-arrivato Avogadri tra i pali e la linea a quattro Confalonieri-Gulinelli-Tordini-Baggi a completare il reparto difensivo; Restelli, Gomez e Lattarulo in mezzo, con Grossi e Prandini ai lati di Cazzaniga.

PRIMO TEMPO – Ritmi abbastanza blandi nei primi 45’ con il Varese che approccia bene la sfida senza però rendersi pericoloso dalle parti di Avogadri. Dalla parte opposta i padroni di casa sono decisamente più pericolosi con la bordata sul primo palo di Cazzaniga che spacca la traversa e sembra rimbalzare in porta, ma per la terna il pallone non ha interamente varcato la linea. Ferrari si disimpegna bene su Grossi, ma combina poi la frittata al 36’: su una punizione da sinistra Lari lo anticipa (incomprensione fra i due) alzando un campanile e, in presa alta, l’estremo difensore biancorosso si fa carambolare addosso il pallone per una clamorosa autorete. Il Varese recrimina per un mancato rosso a Baggi a tempo scaduto costruisce la prima vera e propria occasione da gol con il destro di Jella che termina a lato.

SECONDO TEMPO – Varese alle corde in avvio di ripresa. Cazzaniga viene pescato in fuorigioco (buona respinta di Ferrari), mentre Grossi si divora il raddoppio a porta praticamente spalancata. Lo stesso Grossi si farà perdonare poco dopo quando impatta un tiro-cross dalla sinistra, approfittando di una marcatura blanda di Maccioni, incrociando alle spalle di Ferrari. Segue una fase davvero disordinata con il Varese che prova a riaprirla sfruttando l’estro di Barzotti, ma un tentativo di acrobazia termina a lato e Azizi sbaglia poi un’apertura per Gubellini. Una dormita di Ferrieri rischia di propiziare il 3-0 del Sant’Angelo, ma il colpo di testa di Castelli è fuori misura. Tris che comunque arriva (dopo un macino alto di Gubelliini): Prandini si accentra da sinistra e libera un destro non irresistibile che impatta il palo e, sulla ribattuta, Arlotti spara dentro. Fine dei giochi, Varese eliminato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Nulla di fatto, finisce qui. La Curva chiama comunque la squadra a colloquio.

49′ – Punizione per il Varese dalla trequarti.

48′ – Nulla di fatto, il Sant’Angelo allontana.

47′ – Corner per il Varese.

45′ – Quattro minuti di recupero.

43′ – Mischione in area: Malinverno e Gubellini provano a spingere in rete, ma Avogadri la fa sua.

42′ – Mancino di Azizi da fuori, Avogadri si sporca i guanti mettendo in corner.

40′E SONO TRE! ARLOTTI!!! Prandini fa quello che vuole sulla sinistra, si accentra e libera un destro a giro non irresistibile che impatta il palo e Arlotti è il più lesto a ribadire in rete!

39′ – Crampi per Gomez, rimessa laterale per il Varese.

38′ – Cambio gioco di Gomez per Arlotti che affretta troppo la conclusione senza inquadrare la porta.

35′ – Bel recupero di Gubellini che insegue a tutto campo un avversario per togliergli il pallone. Transizione biancorossa con Maccioni che alza per lo stesso Gubellini: mancino potente alto sulla traversa.

33′ – Ferrieri si addormenta, Prandini gli scippa il pallone: servizio a rimorchio per Arlotti e cross per l’inzuccata di Castelli che incrocia troppo.

31′ – Battuta bassa messa fuori senza problemi dal Sant’Angelo.

30′ – Corner per il Varese.

29′ – Tocca a Castelli, fuori Cazzaniga

26′ – Errore del Sant’Angelo, Barzotti se ne va a sinistra e serve Azizi a rimorchio che sbaglia completamente l’apertura per Gubellini. Malinverno si conquista un fallo. Doppio cambio nel Sant’Angelo: Albani e Grandinetti per Lattarulo e Restelli

25′ – Arrighi per Marangon nel Varese.

24 – Parapiglia in area: Marangon di testa appoggia a Barzotti che in acrobazia conclude a lato

23′ – Prandini intercetta un’apertura di Gubellini, ma se l’aggiusta con la mano. Punizione laterale per il Varese.

21′ – Fallo di Gomez su Maccioni. Cambio nel Sant’Angelo: fuori Grossi, dentro Arlotti.

18′ – Maccioni sguscia alle spalle della difesa, ma sul suo servizio arretrato c’è solo Gomez che allontana.

17′ – Ferrieri rischia il secondo giallo. L’azione prosegue e Lattarulo spara alto da fuori area.

16′ – Festival dall’ammonizione: Azizi in ritardo su un avversario.

15′ – Dopo un mini-assedio del Sant’Angelo il Varese riparte e questa volta il giallo è per Salera.

14′ – Ammonizione per Ferrieri che ha fermato irregolarmente una ripartenza avversaria.

13′ – Bonaccorsi per Ropolo nel Varese.

11′ – Barzotti sfiora il gol! Pallone in profondità per l’attaccante biancorosso che prova a sorprendere Avogadri con un pallonetto, ma la conclusione sfila a fil di palo.

10′ – Doppio cambio nel Varese: Gubellini e Daqoune per Jella e Lari.

9′RADDOPPIO DEL SANT’ANGELO!! GROSSI!!! Azione che si sviluppa da sinistra con un potente tiro-cross lungo per tutti, non per Grossi che approfitta di una marcatura blanda di Maccioni e incrocia alle spalle di Ferrari.

7′ – Pallone allontanato dal Sant’Angelo: calcione di Ropolo a Grossi che si stava provando a girare. Fallo, ma niente giallo che oggettivamente sarebbe stato sacrosanto.

6′ – Cambio nel Varese: Barzotti rileva Giorgi con Maccioni che va largo a sinistra.

5′ – Cosa si è divorato Grossi! Cazzaniga sprinta a sinistra e la mette a rimorchio per Grossi che, a porta spalancata, non inquadra lo specchio.

4′ – Transizione velocissima del Sant’Angelo: il tiro di Cazzaniga viene respinto di piede da Ferrari, ma si era già alzata la bandierina.

3′ – Salera buca l’intervento, Maccioni può entrare in area ma con il mancino sbaglia tutto.

2′ – Jella alza il pallone per Lari che però era in fuorigioco chilometrico.

1′ – Subito scintille tra Azizi e Grossi sedate dall’arbitro.

Ore 18.05 – Si riparte! Possesso Sant’Angelo.

Ore 18.02 – Tornano in campo le due squadre, Salera per Confalonieri nel Sant’Angelo.

PRIMO TEMPO

46′ – La miglior occasione del Varese arriva allo scadere! Maccioni alza per Jella che si presenta in area contratto da un difensore e con il destro incrocia troppo. Finisce qui il primo tempo, Sant’Angelo avanti 1-0.

45′ – Altra esecuzione rivedibile, inizia un minuto di recupero.

44′ – Ferrieri va in area, pallone ribattuto e Ropolo difende la rimessa. Battuta veloce che non ha buon esito; la rimessa è ora per i padroni di casa. Il Varese la riconquista e Ferrieri si porta a casa un calcio d’angolo.

43′ – Bella uscita di Ferrieri, Lari viene abbattuto da Tordini che rischia il giallo.

41′ – Scontro Lari-Tordini, altre proteste dei biancorossi ma si può proseguire.

39′ – Manata di Baggi a Ferrieri che stava per battere una rimessa! L’arbitro non se ne avvede, proteste furibonde da parte del Varese. Cosa ha rischiato Baggi.

38′ – Il Varese deve provare a reagire, Ferrari non si da pace.

36′FRITTATONE DI FERRARI!!! SANT’ANGELO AVANTI!!! Su un pallone innocuo, Lari alza un campanile prima dell’intervento di Ferrari: lo stesso Ferrari esce poi in presa alta su Tordini, che non salta nemmeno, ma si fa carambolare addosso il pallone che rotola in porta per l’1-0 dei padroni di casa.

35′ – Prandini se ne va a Marangon e serve Lattarulo che viene murato guarda caso da Malinverno. Ripartenza Varese, ma Jella commette fallo e il Sant’Angelo può battere una punizione dalla trequarti sinistra.

33′ – Azizi raccoglie la ribattuta e si auto-lancia molto bene sulla sinistra ma, al posto del servizio a rimorchio, fa un tocco in più e si trascina il pallone fuori.

32′ – Azizi passa davanti a Baggi che lo atterra. Punizione da destra per il Varese, Baggi deve stare attento dopo il giallo di qualche minuto fa.

31′ – Lancio per Lari, Avogadri fa buona guardia.

30′ – Bel duello in mezzo al campo tra Lattarulo e Malinverno, potrebbe essere questa una delle chiavi del match.

28′ – Esecuzione rivedibile dalla bandierina, rimessa laterale per il Sant’Angelo.

27′ – Battuta tesa di Malinverno sporcata da un difensore: il pallone sfila in corner senza che nessuno riesca a toccarlo.

26′ – Maccioni steso sulla fascia, punizione da sinistra per il Varese che porta in avanti i saltatori.

25′ – Timido tentativo offensivo del Varese; Avogadri la fa sua.

23′ – Strattonata di Baggi su Jella lanciato in ripartenza: primo giallo dell’incontro.

21′ – Brutto pallone perso da Maccioni, Gomez lancia subito Grossi che punta Ropolo e calcia rasoterra sul primo palo dove incontra l’ottima opposizione di Ferrari in due tempi.

19′ – Cross basso sul primo palo. Un rimpallo premia Maccioni che però in mezzo a tre può far poco. Rimessa laterale per il Sant’Angelo.

18′ – Gulinelli spintona Lari. Punizione da destra per il Varese.

17′ – Pressing efficace di Azizi su Gomez che potrebbe innescare un due contro uno, ma il servizio di Lari in profondità è pigro.

15′ – Bello spunto del Sant’Angelo che sta alzando i ritmi: Lattarulo serve in profondità Baggi, il cui cross deviato finisce preda di Ferrari.

13′ – Gol fantasma del Sant’Angelo! Grossi sfonda a destra e la mette a rimorchio per la girata di destro di Cazzaniga che spacca la traversa: rimbalzo alle spalle di Ferrari e pallone che esce venendo allontanato dal Varese. Per gli arbitri non è gol, anche se il pallone sembrava oltre la linea.

11′ – Bello sfondamento di Ferrieri che viene chiuso. Priola argina la ripartenza e rilancia l’azione servendo Maccioni, il cui esterno sinistro ad aprire per Jella viene ribattuto dalla difesa di casa.

10′ – Il Varese si complica la vita in uscita. Prandini affonda da sinistra, ma viene chiuso con più di qualche affanno. Rimessa laterale, pallone spazzato e Lari è bravo a conquistarsi una punizione sulla sbracciata di Tordini.

9′ Grossi attacca da destra, ma il suo cross è deviato; pallone messo fuori e Maccioni pulisce bene la zona pericolosa guadagnando un fallo.

8′ – Pallone respinto, l’azione prosegue e Gomez ci prova da fuori con il mancino sparando alle stelle.

7′ – Il Varese in questo momento sembra più un 3-4-3 puro con Lari molto largo a destra. Intanto il Sant’Angelo si conquista una punizione dai trenta metri.

6′ – Lari mette fuori, Avogadri controlla e fa ripartire il Sant’Angelo.

5′ – Grossi ci prova da fuori con il mancino. Deviazione della difesa e corner anche per il Sant’Angelo.

3′ – Battuta strana di Malinverno con il pallone che corre sulla linea di fondocampo: Maccioni vi si avventa con un attimo di ritardo, vince il rimpallo ma per l’arbitro c’è stato un tocco col braccio.

2′ – Varese in avanti con una bella iniziativa sulla sinistra di Giorgi. Primo corner dell’incontro.

Ore 17.01 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese!

Ore 16.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Sant’Angelo in completo dorato con pantaloncini neri, il Varese fa debuttare la difesa bianca.

Ore 16.45 – Giocatori negli spogliatoi. Nel frattempo è finita Brusaporto – Sangiuliano City: vittoria milanese per 1-2. Sulla carta, in attesa di conferme, la vincente di questa sfida incrocerà proprio i gialloverdi.

Ore 16.30 – Squadre in campo per il riscaldamento. Nel frattempo giungono discrete notizie da Cairo Montenotte: la Cairese ha fermato sullo 0-0 il Bra.

IL TABELLINO
SANT’ANGELO – CITTÀ DI VARESE 3-0 (1-0)
Sant’Angelo
(4-3-3): Avogradi; Confalonieri (1′ st Salera), Gulinelli, Tordini, Baggi; Restelli (26′ st Grandinetti), Gomez, Lattarulo (26′ st Albani); Grossi (21′ st Arlotti), Cazzaniga (29′ st Castelli), Prandini. A disposizione: Cattaneo, Di Maio, Occhipinti, Guerrini. Allenatore: Pascali
Città di Varese (3-4-2-1)
: Ferrari; Marangon (25′ st Arrighi), Priola, Ropolo (13′ st Bonaccorsi); Ferrieri, Malinverno, Azizi, Giorgi (6′ st Barzotti); Maccioni, Jella (10′ st Gubellini); Lari (10′ st Daqoune). A disposizione: Mandracchia, Fodor, Secondo. Allenatore: Provenzano
Arbitro
: Federico D’Andria di Nocera Inferiore (Enrico Antonini di Bassano del Grappa – Angelo Mazza di Reggio Calabria)
Marcatori: pt:36′ aut. Ferrari (S); st: 9′ Grossi (S), 40′ Arlotti (S)
Note
– Sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Baggi (S), Ferrieri (V), Salera (S), Azizi (V). Angoli: 1-6. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteCoppa Italia – Tornado Solbiatese: 5-0 alla Trevigliese, ora è semifinale
Articolo successivoCoppa Lombardia – Semifinali di riscatti: Laveno a Capolago con un piede in finale, Samarate-Pro Juventute da vivere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui