Sabato 8 e domenica 9 giugno a Saronno torna la 24 ore su Pista, ormai un appuntamento tradizionale per la città varesina che in queste settimane è al centro del panorama podistico con molte iniziative.

La manifestazione denominata La Ultra di Saronno ha valenza particolare in quanto, come visto nelle edizioni precedenti, è chiamata ad assegnare i titoli italiani IUTA di specialità, oltre a far parte del 22° Grand Prix IUTA e dell’11° Criterium Regionale Zona Nord.

Questo ha portato tanti big della specialità ad aderire. Infatti potremo vedere prendere parte alla gara Piergiuseppe Monegato, vincitore della prima edizione nel 2022, Laura Birolini, campionessa uscente e Michele Panigada, che lo scorso anno fu il primo fra gli atleti tesserati IUTA.

Sono previste le gare a tempo di 6h, 12h e 24h.
In totale saranno 36 i corridori che affronteranno l’interminabile sfida delle 24h, a loro si uniranno altri atleti impegnati sulla 12h (tra i quali Alessio Gazzo già campione italiano 24h su strada) e sulla 6h.

Ma il weekend di Saronno vedrà impegnate anche le staffette 24x1h, per celebrare la loro 39esima edizione, e metteranno a confronto i principali gruppi podistici del territorio.
Si sfideranno tutte le squadre che hanno partecipato l’anno scorso e anche qualcuna in più.

Questo evento è organizzato dal GAP Saronno e si svolgerà presso il Centro Sportivo ComunaleColombo-Gianetti” in Via Biffi.

Sabato alle ore 10:00 sarà dato il via alle gare più lunghe, la 24h, con le prime tre corsie riservate alle prove individuali e le altre tre alle squadre. Alle ore 22:00 partirà la 12h, mentre la 6h alle 4:00 di domenica mattina.
Sabato alle ore 18:00 ci sarà spazio anche per i più piccoli, in gara nella staffetta allestita all’interno del campo di calcio.

A sostenere lo sforzo degli atleti in gara ci saranno musica e animazione.

Nel 2024 il GAP Saronno festeggia 50 anni di attività e la manifestazione sarà una grande festa anni 70, in ricordo del suo anno di nascita 1974.

Per informazioni: Associazione G.A.P. Saronno, www.gapsaronno.it

Giorgia Vella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui