Terza giornata che vede le portacolori della nostra provincia giocare tutte insieme in casa seppur divise fra sabato e domenica. La prima a scendere in campo sarà Gallarate nella giornata di domani contro la quotata Usmate, mentre la Pallacanestro Femminile Varese sarà impegnata in casa per la seconda giornata consecutiva contro Robbiano domenica sera e sempre domenica sera la Pro Patria giocherà in casa contro Bresso. Partiamo proprio dalle biancoblu per analizzare la giornata in arrivo.
Clima ottimo in casa Pro Patria con le bustocche che possono godere dell’onda lunga del grande successo di sabato scorso sul campo della quotata Usmate con un fulmine di Rossini sulla sirena. Questo il commento di coach Pamio su quella che è stata la prestazione della settimana insieme al colpo in trasferta di Gallarate: “Sono molto contento per le ragazze perchè l’infortunio di Mainini poteva portarci a non essere tranquille. Invece, contro Usmate siamo state molto brave a non mollare mai e restare sempre con la testa dentro la partita. Siamo stati anche sotto di 18 punti, l’intervallo ci è servito per ricompattarci e nella ripresa abbiamo fatto un ottimo lavoro difensivo. Sotto le plance gran lavoro di Colombo a rimbalzo e in attacco di Francesca Caruso ben supportate da Landoni che ha avuto minuti di qualità. Tutte portano il loro mattone alla causa e sono contento di ciò“. Impegno casalingo per le tigrotte che domenica sera alle 18e30 affronteranno in casa al PalaFerrini una Bresso reduce dal successo casalingo contro Albino nello scorso turno. Sarà ancora assente Mainini, ma Rossini e compagne chiedono altri due punti alle milanesi per continuare a viaggiare in prima classe.
Anche in casa Basket Femminile Gallarate il clima è ovviamente ottimo. Settimana scorsa sono arrivati i primi due punti in serie B in una situazione di emergenza senza lunghe – fuori Vujovic per squalifica e Nicolazzo assente – e al termine anche di un tempo supplementare. Due punti preziosissimi nell’ottica del cammino salvezza che è l’obiettivo primario della società gallaratese. Prestazione super da parte di Martina Fusi che con 20 punti è stata anche la miglior marcatrice di giornata della B lombarda. Una bella iniezione di fiducia per la regista classe ’98 arrivata quest’estate da Bollate. Gli esami, però, non finiscono mai. La formazione di coach Crugnola si trova come avversaria del debutto casalingo in via Sottocosta una formazione ben corazzata come Usmate la quale arriverà a Gallarate col dente avvelenato dopo la sconfitta dello scorso turno per mano della Pro Patria. Roster di assoluta qualità per le brianzole con le varie Mariani, Bonadeo, Zumaglini e l’interessante duello sotto le plance fra Carrara e Vujovic. Galle al completo con recuperata anche Nicolazzo. Palla a due alle 20 di sabato sera.
Infine, spazio a Varese che sulla carta ha un altro impegno che vede le neroargento favorite dopo la passeggiata contro Broni, distrutta 78-35 nell’ultimo turno. Avversario della sfida di domenica alle 18 a Gazzada sarà Robbiano che è ancora al palo dopo le sconfitte contro Carugate e Basket Femminile Milano. Coach Anilonti presenta così la sfida dando uno sguardo anche a quanto di buono fatto nell’ultimo turno: “L’importante domenica scorsa era fare bene e direi che il compito è stato eseguito. Abbiamo messo più tiri aperti rispetto alla gara d’esordio e abbiamo trovato più equilibri in certe situazioni. Sui cambi difensivi non abbiamo mai fatto la scelta sbagliata. Gli avversari contro di noi cercheranno sempre di metterci in difficoltà: questo dobbiamo averlo ben presente. Robbiano l’abbiamo vista in amichevole. E’ una squadra fisica con una difesa molto aggressiva. Il loro allenatore (coach Simone Armila, ndr) fa molta tattica dentro le gare alternando le difese. Dovremo essere brave a leggere la partita e a comprendere che cosa sta facendo la difesa per andare a prenderci i vantaggi che la potranno concederci“.
Matteo Gallo