Seconda giornata di Serie B lombarda di pallacanestro che vede soltanto la Pallacanestro Femminile Varese giocare in casa, mentre Busto e Gallarate giocheranno fuori casa. Andiamo con ordine partendo dalle neroargento bosine. Dopo l’ottima vittoria esterna contro Basket Femminile Milano, Varese è chiamata a rispettare i favori del pronostico incrociando in quel di Gazzada le pavesi di Broni. Una formazione di caratura ben diversa rispetto alle milanesi e che mette Beretta e compagne nella scomoda posizione delle favorite. Gli indizi di settimana scorsa parlano di una Varese già pronta al ritmo campionato: “E’ stata una gara molto intensa quella contro BFM dove abbiamo fatto un ottimo lavoro difensivo. Le amichevoli precampionato hanno aiutato ad unirci” commenta Emma Colombo, una delle più positive nella prima uscita delle varesine ai canali social della società. Nella prima giornata Broni ha perso in casa contro Milano Basket Stars 55-64. Occhio al play Maniero, mano calda dall’arco, mentre all’esordio Marta Buranella ha infilato 14 punti: giocatrice uscita dal settore giovanile della Reyer Venezia. Da tenere d’occhio. Palla a due prevista domenica alle 18.

In casa Busto c’è grande soddisfazione per l’ottimo esordio stagionale delle tigrotte che hanno vinto 57-50 contro Visconti Brignano. Ora c’è subito un ostacolo importante per le ragazze di coach Pamio: la rinnovata e ambiziosa Usmate. Dopo aver seppellito la povera Albino con un netto 35-91 all’esordio, la formazione monzese ha avuto la top scorer di giornata: Camilla Mariani. 25 punti per l’ex Varese contro Albino: guardia dal tiro mortifero e capace di varie soluzioni andrà molto attenzionata dalla difesa biancoblu. Altro elemento da tenere d’occhio è la lunga Alice Carrara. Dopo tanti anni passati proprio a Albino, quest’anno ha scelto di passare ad Albino: sempre in doppia cifra nelle ultime 3 stagioni sarà un altro perno importante da limitare. Altro elemento importante è Carlotta Zumaglini: anche lei in doppia cifra la scorsa annata a 13,1 di media. E come non citare Bonadeo: una squadra con tanti pezzi importanti. Se Busto vorrà vincere, dovrà certamente sbucciarsi le ginocchia in difesa. Palla a due alle 18 di sabato.

Infine Gallarate non esordirà ancora alla palestra di via Sottocosta. Ancora una gara in trasferta e stavolta l’avversario sarà Visconti Brignano, squadra sconfitta dalla Pro Patria nel turno inaugurale col punteggio di 57-50. Certamente un avversario più malleabile delle ingiocabili di Pontevico: va detto che la sfida d’esordio ha dimostrato che questa Gallarate ha carattere da vendere restando in partita per 30′ contro una squadra fra le favorite per la vittoria della B lombarda. Con questo atteggiamento, il risultato della prossima gara potrà essere differente. Non ci sarà, però, Vujovic: la lunga deve ancora scontare una giornata di squalifica dopo quanto successo in gara 3 playout contro Robbiano nella passata stagione quando vestiva la casacca di Broni. Attenzione a Marta Dionigi, quarto anno nelle fila delle bergamasche, la 25enne regista Sofia Comaschi, autrice di 16 punti contro le bustocche, mentre sotto canestro occhio alla coppia Giulia Vincenzi e Patrizia Di Gianni. Due giocatrici che sicuramente sanno come riempire l’area e come fare la voce grossa: Di Gianni era assente all’esordio, vedremo se scenderà in campo contro le biancorosse. Palla a due alle 20e45 di sabato.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui