La Federazione Italiana ha reso note le composizioni dei campionati nazionali e c’è aria di novità per la Serie B 24/25. È aumentato il numero dello squadre: saranno 50 le partecipanti totali, divise in cinque gironi da dieci formati in base a un criterio territoriale. La stagione regolare prenderà il via il 13 ottobre e si concluderà il 27 aprile 2025, al termine delle 18 giornate di campionato.

Il Rugby Varese di coach Massimo Mamo si presenta con rinnovato entusiasmo per riscattare una stagione complicata, chiusa in ogni caso con una meritatissima salvezza. I biancorossi sono stati inseriti nel Girone 1, raggruppamento che non è troppo diverso da quello dello scorso anno a trazione lombardo-ligure con la presenza di Ivrea (Piemonte), Capoterra (i sardi sono tra le squadre favorite) e Valdotain (Valle d’Aosta): per questo motivo diventa complicato immaginare il Varese in lotta per le prime posizioni, ma la squadra è comunque pronta a togliersi parecchie soddisfazioni.

Le prime classificate di ciascun girone otterranno il pass diretto per la Serie A (Gruppo 2). Sorte inversa per le ultime cinque di ogni raggruppamento (che retrocederanno in Serie C direttamente), alle quali si aggiungeranno altre tre formazioni dopo gli scontri playout che vedranno partecipare le penultime. I playout si svolgeranno in due fasi: il primo turno prevede uno scontro diretto tra le squadre con il peggior punteggio e chi avrà la peggio sarà retrocesso in Serie C. La vincente affronterà il secondo turno dove sarà abbinata ad una delle tre squadre rimaste: uno scontro finale andata e ritorno decreterà chi manterrà la categoria.

Girone 1

C.U.S. Genova
Pro Recco Rugby
Savona Rugby
Ivrea Rugby Club
Rugby Rho
Rugby Cernusco
Cus Milano Rugby (Cadetta)
Rugby Varese
Amatori Rugby Capoterra
Stade Valdotain Rugby

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui