Il Saronno interrompe il digiuno di punti superando in rimonta la Sestese: finisce 1-2 all’Alfredo Milano. Ecco le dichiarazioni a caldo dei due tecnici.
“È una vittoria che ci voleva – esordisce mister Fiorenzo Roncari –. Per me era la terza partita e chiaramente il tempo per lavorare con la squadra e conoscere a fondo la rosa è stato poco, ma oggi in campo abbiamo cercato di cambiare qualcosa dal punto di vista tattico ed è andata bene. Era immaginabile che avremmo incontrato delle difficoltà; la Sestese si è dimostrata una buona squadra e credo che se non è riuscita a far girare le cose nel verso giusto è anche perché noi abbiamo fatto di tutto per portare a casa la partita”.
Questi tre punti per gli Amaretti chiudono un periodo buio durato cinque giornate, ma il tecnico resta molto cauto: “Non voglio sicuramente smorzare l’entusiasmo, ma penso che questa vittoria debba darci più che altro certezze sul modo di stare in campo, oltre alla consapevolezza che solo lavorando con spirito di sacrificio potremo ottenere altri risultati positivi”.
In vista del prossimo impegno con la Lentatese, aggiunge: “Giocheremo la partita di domenica come se fosse uno scontro diretto e solo a quel punto guarderemo la classifica, che oggi non ci permette ancora di stare tranquilli e al contrario è un monito per non sbagliare più”.
“Per buona parte del primo tempo siamo stati rinunciatari e abbiamo giocato sottotono dal punto di vista dell’aggressività, lasciando gli avversari troppo liberi di palleggiare – sono le parole di mister Pierluigi Gennari –. Abbiamo preso due gol su errori grossolani e solo negli ultimi minuti prima dell’intervallo abbiamo cambiato atteggiamento. Il secondo tempo si è giocato più sull’uno contro uno a centrocampo e ci sono state occasioni da entrambe le parti, ma non siamo riusciti a riaprire la partita”.
Quanto al gol annullato sul finale, chiosa così il tecnico: “Sul momento sembrava evidente che l’arbitro avesse indicato il centro del campo, non la punizione, ma andiamo avanti”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Romano (Sestese) 6 – Segna il gol dell’iniziale vantaggio, che dura solo una manciata di minuti. Spesso troppo isolato davanti, prova a rubare o sporcare qualche pallone. Pecca forse di generosità sul finale, quando si trova tra i piedi una grossa occasione per strappare almeno un punto.
Pedrocchi (Saronno) 7– Esperienza e personalità sono la combinazione vincente con cui detta legge in mezzo al campo, lasciando al suo passaggio un biglietto da visita importante. Preciso nei movimenti e fantasioso nell’impostazione del gioco. Inquadra anche la porta con facilità e solo per poco non lascia il suo sigillo sul referto.
LE PAGELLE
SESTESE – SARONNO 1-2 (1-2)
Sestese: Ferrara 6, Scaglione 6, Papasodaro 5.5 (32′ st Cuoghi sv), Romano 6, Della Volpe 5.5, Mhaimer 5.5 (1′ st Rossi 5.5), Pellini 5.5, Bernasconi 6 (16′ st Macchi 6), Olivieri 5.5 (36′ st Rancati sv), Pagliaro 6 (16′ st Russo 6), Lunghi 6. A disposizione: Rago, Marcone, Mazzucchelli, Basso Serati. Allenatore: Gennari
Saronno: Barlocco 6, Brenicci 6 (35′ st Ciceri sv), Pandini 6, Bello 6.5, Vaglio 6.5 (47′ st Cabezas sv), Locati 6.5 (29′ st Mammetti sv), Ortolani 6.5, Pedrocchi 7, Fasoli 6, Alvitrez 6.5, Pontiggia 7 (29′ st Favilla sv). A disposizione: Gargarella, Sardo, Rudi, Lanzarotti, Gatti. Allenatore: Roncari
Silvia Alabardi