La mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell’Azzurro” allestita dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia farà tappa a Varese, più precisamente nella suggestiva cornice del Palace Hotel, nel weekend tra sabato 9 e domenica 10 novembre (e sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 9.00 alle 18.00). Nel pomeriggio c’è stata l’inaugurazione ufficiale con la Presidente dell’Associazione Novella Callegaris, ex campionessa azzurra di nuoto, che ha introdotto il progetto presentando una per una le quaranta fotografie esposte nelle sale dell’Hotel.

Il concorso nazionale ha consentito all’Associazione di ricevere quasi 400 fotografie (da fotografi professionisti e amatori) raffiguranti i campioni Azzurri di tutti gli sport. Presenti atleti e panathleti, olimpici e paralimpici, immortalati in un momento specifico (in partita o in allenamento) con scatti davvero intensi che esprimono tutto il valore dell’Azzurro targato Italia. Una commissione adibita appositamente ha dunque scelto le migliori 40 fotografie che stanno facendo il giro d’Italia cambiando location di weekend in weekend: parallelamente a Varese, in questo fine settimana, la mostra sarà visibile anche a Reggio Calabria.

Ogni foto ha un significato che può variare a seconda di chi guarda ha spiegato Callegaris introducendo il mini-tour interno al Palace, ma il comune denominatore di tutte queste fotografie, oltre all’Azzurro, è il valore dello sport che annulla le distanze, qualunque esse siano: da queste immagini di campioni assoluti traspare la forza, la determinazione, il rispetto, il saper soffrire, la complicità e la gioia. Cosa comporta vestire l’Azzurro? Un sogno: chi veste l’Azzurro rappresenta l’Italia al mondo, ma dietro quel colore c’è tutto il resto: l’impegno, la voglia di praticare quello sport nel rispetto dell’avversario e delle regole, ci sono tutti i sacrifici per raggiungere un obiettivo“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui