Domenica 8 settembre inizia il campionato di Promozione e le squadre varesotte impegnate iniziano a scaldare i motori in vista di una stagione che si annuncia più competitiva che mai.
Tante, infatti, sono le formazioni che hanno alzato il livello, e non poco, delle proprie rose, con l’obiettivo di andare a giocarsi fino in fondo un posto per la promozione in Eccellenza. Facciamo allora un quadro di quello che sarà il Girone A ai nastri di partenza.

ACCADEMIA BMV
Società che ha cambiato tanto quest’estate, dopo aver perso mister Minniti e una buona parte del gruppo che ha seguito il mister a Valle Olona. Ambizione e fame però non mancano per i ragazzi di mister Ivan Stincone che partono con l’obiettivo di rimanere nella parte sinistra della classifica.

BESNATESE
Una delle pretendenti al titolo, senza se e senza ma. La Besnatese ha alzato in maniera notevole l’asticella quest’estate, confermando dei pezzi da 90 come bomber Cinotti ed aggiungendo innesti di qualità in tutti i reparti. A disposizione di mister Rasini c’è quindi una rosa di assoluto valore, che punta giocare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato.

CASTANESE
Sarà quasi un anno zero per la Castanese che, dopo la durissima retrocessione della passata stagione, ha deciso di affidarsi nuovamente a mister Garavaglia, puntando sulla conferma di capitan Greco quale perno senior attorno al quale costruire una squadra giovane ed affamata. L’obiettivo reale? Sicuramente una comoda salvezza, con licenza di stupire.

GAVIRATE
In casa Gavirate è stata scelta la linea della continuità. Tanti rinnovi e qualche colpo mirato, per una squadra che si affida a tutta l’esperienza e la qualità di mister Marzio per provare a centrare l’obiettivo playoff.

LUINO
Spinto dall’entusiasmo della promozione, ottenuta con la vittoria della Coppa Lombardia di Prima Categoria nella passata stagione, il Luino inizia quest’avventura in Promozione affidandosi al mister ex Varese, Stefano Bettinelli. Una scelta forte per una squadra ambiziosa che puntando sulla verve di bomber Lercara in primis, giocherà sicuramente un ruolo centrale nel prossimo campionato.

MORAZZONE
Grandi ambizioni anche per il Morazzone, che in mano a mister Rovellini, non nasconde le proprie ambizioni ed è pronto a cercare quell’Eccellenza sfuggita di un passo pochi anni fa. I rossoblu hanno puntato sulla conferma di gran parte della rosa, unita e compatta ormai da diverso tempo e che farà proprio dell’unione di gruppo la sua arma principale.

OLIMPIA TRESIANA
Una finta neopromossa. Così possiamo definire l’Olimpia Tresiana che si presenta ai nastri di partenza del campionato di Promozione con grandissima ambizioni di vittoria, forte di una rosa di assoluto livello, a cui sono stati aggiunti giocatori del calibro di Oldrini, Broggi e Oniscodi tra i pali. I ragazzi di mister Neto Pereira sono una delle squadre da battere.

VALLE OLONA
Che dire poi del rinnovato Valle Olona di mister Minniti, che riparte dallo zoccolo duro dell’Accademia BMV della scorsa stagione, puntando su un assetto ben definito per cercare di iniziare subito forte e mettere fieno in cascina. L’obiettivo della squadra costruita dal DS Galluzzo è chiaro: cercare di stare nella parte sinistra della classifica e poi chissà, magari ritagliarsi un posto nei playoff.

VERBANO
Poche parole e tanti fatti per il Verbano che cerca il ritorno in Eccellenza sotto la guida di mister Bortolato.

Guardando alle altre realtà del Girone, Universal Solaro e Baranzatese sono certamente le due realtà da temere di più in ottica promozione in Eccellenza. Curiosità di scoprire l’Academy Uboldo e il Ceriano Laghetto.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui