Mercoledì sera, nell’ormai “tradizionale” cornice del Caffè Broletto di Varese, gli Skorpions hanno voluto salutare la stagione… a modo loro. Per quanto l’eliminazione in semifinale contro i campioni in carica Panthers Parma bruci ancora, i grigiorossi non si sono esentati dal salutare la città con il solito party fatto di compagnia, musica, cibo, bevute e divertimento.

Per l’occasione sono stati anche assegnati i titoli di MVP del campionato Flag Femminile: oltre alla doverosa menzione al capitano Sofia Petrillo, sono state premiate Aleksandra Radi (MVP dell’attacco), Emma Petrillo (MVP della difesa) e Margherita Bascialla (MVP della stagione). Una “cerimonia” contornata, come detto, da una grande festa collettiva cui hanno partecipato quasi tutti i protagonisti della stagione tra cui, ovviamente, anche Ryan e Maclaine Griffin: se per la stella ex NFL quello di mercoledì è stato il saluto a Varese (la prossima stagione tornerà in NFL in qualità di assistant coach dei QB e dei ricevitori per i Chicago Bears), il futuro del fratello è da valutare. Di certo, però, gli Skorpions non si faranno trovare impreparati e la società è già al lavoro per la prossima stagione e riprendersi ciò che quest’anno è sfuggito.

Nel frattempo, però, è giusto ricordare che domani sera sarà la volta dell’Italian Bowl: alle ore 21.00 al Bruno Benelli di Ravenna, Panthers Parma e Guelfi Firenze si contenderanno l’edizione numero XLIII del massimo campionato italiano nel revival della finale di Toledo dello scorso anno. I Panthers, come anticipato, hanno eliminato proprio gli Skorpions Varese confermandosi in un gran momento di forma, mentre i toscani si sono qualificati vincendo in maniera netta sui Dolphins Ancona. Comunque vada sarà spettacolo, anche se il rammarico per non vedere i colori grigiorossi a Ravenna resta.
Di seguito il comunicato della FIDAF che presenta il XLIII Italian Bowl:

La sede era quella, iconica, della Sala del Consiglio Comunale di Ravenna al piano nobile dello splendido Palazzo Merlato, e a dare il benvenuto ai vertici della Fidaf, presenti con il Presidente Leoluca Orlando, il Segretario Generale Vincenzo Mango, i Vice Presidenti Francesco Cerra Edoardo Cammi e i Consiglieri Federali Fabio Tortosa e Angelo Piccolella, c’era l’Assessore allo Sport di Ravenna, Giacomo Costantini. Sono le sue parole ad aver aperto la Conferenza Stampa di presentazione del XLIII Italian Bowl e di tutti gli altri eventi che animeranno lo Stadio Benelli nei prossimi due weekend, e non solo. “Siamo felici di ospitare le finali dei Campionati Fidaf nella nostra Città, da sempre aperta ad ogni tipologia di evento sportivo e pronta ad accogliere gli appassionati e i tifosi delle squadre finaliste, che speriamo arrivino numerosi. Ringraziamo la Federazione e il Presidente Orlando per questa opportunità, che rende onore a Ravenna e al nostro territorio”.

Non ha voluto far mancare il proprio contributo il CONI, presente con il Delegato provinciale Marco Tosi Brandi, che ha augurato alla Fidaf buon lavoro in vista degli impegni del prossimo quadriennio, che porteranno il football americano, nella sua versione senza contatto (flag football) alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, auspicando che si concretizzi finalmente a brevissimo il passaggio da Disciplina Sportiva Associata a Federazione Sportiva Nazionale, status che la Federazione attende riconosciuto ormai da diversi anni. Il Presidente Orlando ha ringraziato le autorità cittadine per l’ospitalità e la grande collaborazione offerta, ricordando anche il supporto costante offerto dalla Regione Emilia-Romagna, sede di tutte le finali disputate negli ultimi 5 anni (ad eccezione dell’Italian Bowl 2023, giocato negli Stati Uniti, a Toledo (Ohio).

Fabio Tortosa, anche Commissioner dei Campionati, ha poi illustrato nei dettagli il programma dei prossimi giorni, che prevederà oltre all’Italian Bowl, anche un Business Forum a Bologna, occasione di networking tra aziende statunitensi e italiane, i due Bowl Nazionali del Campionato Italiano di flag football maschile (in programma nel weekend a Marina di Ravenna e Imola), nonché le finali di Seconda Divisione (Silver Bowl) e del Campionato Italiano a 9 giocatori (Nine Bowl), del prossimo 5 e 6 luglio.

La Conferenza è continuata con la presentazione del Progetto Mascotte e il lancio di GIONNI, un simpatico personaggio che trae il suo nome dall’indimenticato Giovanni Colombo, uno dei padri fondatori del football americano in Italia, e al quale è da sempre intitolato il trofeo dell’Italian Bowl, il “Gionni Colombo Trophy”. La Mascotte Gionni, ideata e creata da Stilli Solutions, partner della FIDAF, farà il suo esordio proprio sabato sera, allo Stadio Benelli di Ravenna e accompagnerà tutti i principali eventi della Federazione da qui a Los Angeles 2028.

Apprezzate anche le parole di Paul Zito, Vice President of International Development di RGP Nortwest Ohio, main sponsor della IFL (il Campionato di Prima Divisione) e domani al centro delle attività previste dal Business Forum. Zito ha ricordato gli esordi della collaborazione con la Fidaf e la straordinaria avventura dell’edizione nr. 42 dell’Italian Bowl, giocata in Ohio, e sottolineato l’importanza dello sport anche quale volano per la creazione di opportunità di business tra Italia e Stati Uniti.

I lavori si sono chiusi con le interviste ai rappresentanti delle due finaliste di sabato sera, Panthers Parma e Guelfi Firenze, pronti alla sfida scudetto che rinnoverà lo spettacolo offerto da queste due stesse squadre lo scorso anno al Glass Bowl di Toledo. Riuscirà Parma a difendere il titolo? Riusciranno i Guelfi a vendicarsi della sconfitta subita negli USA?

IFL – PLAYOFF

WILD CARD (8 giugno)
Dolphins Ancona
– Marines Lazio 31-26
(10-7 _ 7-0 _ 7-0 _ 7-19)
Panthers Parma – Frogs Legnano 29-20
(3-7 _ 19-7 _ 7-6 _ 0-0)

SEMIFINALI (15/16 giugno)
Skorpions Varese – Panthers Parma 7-24
(0-10 _ 0-7 _ 7-7 _ 0-0)
Guelfi Firenze – Dolphins Ancona 44-20
(16-3 _ 7-10 _ 14-7 _ 7-0)

FINALE (Ravenna, 29 giugno)
Panthers Parma – Guelfi Firenze

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui