La “sorpresa” delle sorprese: la Vineria del Croce non vincerà l’edizione 2024 del Torneo della Rasa. Merito (o colpa, a seconda dei punti di vista) della Cooperativa Ballafon che, nella prima semifinale vissuta nel pienone del Peppino Prisco, sforna una partita quasi perfetta e s’impone 5-3 sui campioni in carica centrando l’accesso alla finalissima di questa sera dove affronterà Nicholas Lombardo Hairstyler & Barber che ha dominato 4-1 Remax Cuveglio nella seconda semifinale.

Ad inaugurare la serata arcisatese è però stato l’emozionatissimo match dei 2013 tra la Squadra A della Valceresio e il Bosto: partita davvero tiratissima con gli ospiti che hanno agguantato in extremis il pareggio salvo poi cedere ai calci di rigore. Questa sera (in basso il programma completo) finali anche degli Esordienti per una serata da non perdere.

La tensione sempre ascendente è poi finalmente sfociata nel fischio d’inizio del match tra Vineria e Ballafon, con quest’ultimi che ci hanno messo poco a carburare trovando subito la via del gol con uno scatenato Abasse Traore che infila l’angolino basso. La replica dei campioni non si fa però attendere e il gol del pari è semplicemente meraviglioso: tocco d’esterno no look di Dennis Scapinello per Tommaso Minuzzi che con uno scavetto fissa l’1-1. Botta e risposta di traverse tra Alex Okaigni e Scapinello, ma è Jimmy Tchaoulé a trovare il nuovo gol del vantaggio che, ancora una volta dura poco: punizione rasoterra in mezzo del solito Scapinello e girata mancina vincente di Riccardo Bini. In avvio di ripresa Traore strappa il possesso proprio a Scapinello e, a tu per tu con Catanese, non sbaglia. Ancora una volta la Vineria replica, e lo fa con la splendida punizione di Scapinello che beffa Essis aggirando la barriera con una bordata mancina. L’equilibrio viene rotto dal contestatissimo gol di Souleymane Kouassi: Catanese in uscita bassa agguanta il pallone, Kouassi si avventa comunque sulla sfera sradicandola dalle mani del portiere depositando in rete. Polemiche vibranti, ma per gli arbitri Catanese non aveva bloccato il pallone. La Vineria si rigetta in avanti, ma si espone ai contropiedi avversari ed è ancora Traore a chiudere i conti. Nel corso della partita la Vineria ha protestato in almeno tre occasioni richiedendo a gran voce un calcio di rigore; penalty che arriva proprio in extremis, ma Bini impatta la parte alta della traversa e su questa azione arriva il fischio finale che dà il via alla festa del Ballafon.

Qualche minuto di pausa e di nuovo in campo per una partita che ha invece rispettato il pronostico della vigilia: NL Haistyler & Barber è entrata in campo con la voglia di chiudere subito il match e Remax Cuveglio, pur lottando a testa altissima, non ha potuto nulla contro lo strapotere tecnico dei blues. La botta mancina sul primo palo di Francesco Nicastri ha subito portato avanti la formazione di Nicholas Lombardo e poco dopo, su una ripartenza micidiale, Matteo Piazza ha apparecchiato a Mohamad Alshikh il pallone del 2-0. Monologo NL: Simone Belometti se ne va in grande stile al diretto marcatore e con un terrificante mancino a incrociare cala il tris. Match virtualmente chiuso all’intervallo, ma Remax Cuveglio non è arrivato in semifinale per caso e, malgrado le assenze pesanti, prova a riaprire il match con la botta di destro di Gabriele Gardoni. Si tratta però dell’unica concessione da parte degli avversari che, nel finale, chiudono i conti con il gol di Piazza che ha mandato in archivio la penultima giornata del torneo.

E questa sera, inevitabilmente… show time! Programma ricchissimo per l’ultimissimo appuntamento della Rasa in Valceresio 2024 con il fischio d’inizio della prima partita in programma alle 19.30 con la sfida per il 3°/4° posto tra i 2013 di Valceresio (Squadra B) e Bosto; a seguire i campioni in carica (uscenti) della Vineria del Croce proveranno a salire comunque sul podio sfidando Remax Cuveglio. In campo poi la Squadra A della Valceresio contro l’Olimpia Tresiana per la finale 1°/2° posto dei 2013: durante la premiazione i Truzzi Volanti allestiranno il proprio imperdibile show che avrà inizio alle 21.30. Tutti in piedi per l’Inno d’Italia, preludio al climax della serata: alle 22.00 fischio d’inizio della finalissima tra Cooperativa Ballafon e NL Hairstyler & Barber con a seguire le premiazioni. Per le finali degli adulti si giocheranno due tempi da 20 minuti e, in caso di parità, si procederà a due tempi supplementari da 5 minuti (toccherà poi eventualmente ai rigori decidere chi vincerà). Nella classifica marcatori (in palio il Pallone d’Oro di Varese Sport) continua a resistere il primo posto di Daniele Chiarelli che però non potrà incrementare il suo bottino; insegue a -1 Matteo Piazza, che sarà regolarmente in campo con NL. Al Peppino Prisco di Arcisate è tutto pronto per vivere una grandissima serata di sport, intrattenimento e divertimento: vi aspettiamo.

RASA IN VALCERESIO 2024

SEMIFINALI

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
Vineria del Croce – Cooperativa Ballafon 3-5
Abasse Traore (C), Tommaso Minuzzi (V), Jimmy Tchaoulé (C), Francesco Bini (V), Abasse Traore (C), Dennis Scapinello (V), Souleymane Kouassi (C), Abasse Traore (C)
NL Hairstyler & Barber – Remax Cuveglio 4-1
Francesco Nicastri (NL), Mohamad Alshikh (NL), Simone Belometti (NL), Gabriele Gardoni (R), Matteo Piazza (NL)

FINALE

GIOVEDÌ 4 LUGLIO
Ore 19.30: Valceresio B – Bosto (finale 3°/4° posto Esordienti 2013)
Ore 20.15: Vineria del Croce – Remax Cuveglio (finale 3°/4° posto)
Ore 21.00: Valceresio A – Olimpia Tresiana (finale 1°/2° posto Esordienti 2013)
Ore 21.35: esibizione dei Truzzi Volanti (a seguire l’Inno d’Italia)
Ore 22.00: Cooperativa Ballafon – NL Hairstyler & Barber (finale 1°/2° posto)

CALENDARIO TERZA FASE

VENERDÌ 28 GIUGNO
Remax Cuveglio – Sambuca Juniores 3-2
Daniele Chiarelli (S), Christian Pavia (R), Pietro Pivato (R), Daniele Chiarelli (S), Christian Pavia (R)
Cilumbriello SRL – Cooperativa Ballafon 3-6
Junior Agnero (CB), Souleymane Kouassi (CB), Matteo Costantini (Ci), Mamadi Camara (CB), Souleymane Kouassi (CB), Pietro Settimo (Ci), Junior Agnero (CB), Nicolò Battistella (Ci), Junior Agnero (CB)

LUNEDÌ 1 LUGLIO
Vineria del Croce – Remax Cuveglio 2-1
Mirco Rondelli (V), Matteo Amelotti (V), Mattia Valmori (R)
NL Hairstyler & Barber – Cooperativa Ballafon 4-4
Francesco Nicastri (NL), Souleimane Kouassi (C), Jimmi Tchaoule (C), Francesco Fontana (NL), Alex Okaingni (C), Yedo Agnero (C), Yassin Sbai (NL), Simone Belometti (C)

MARTEDÌ 2 LUGLIO
NL Hairstyler & Barber – Cilumbriello SRL 8-5
Pietro Settimo (C), Francesco Nicastri (NL), Matteo Piazza (NL), Nicholas Lombardi (NL), Matteo Giamberini (C), Yassin Sbai (NL), Pietro Settimo (C), aut. Yassin Sbai (C), Matteo Giamberini (C), Davide Cantarella (NL), Matteo Piazza (NL), Francesco Nicastri (NL), Matteo Piazza (NL)
Vineria del Croce – Sambuca Juniores 8-3
Lorenzo Lonardi (V), Giuseppe Torraca (V), Daniele Chiarelli (S), Lorenzo Lonardi (V), 2 Dennis Scapinello (V), Tommaso Monguzzi (S), Dennis Scapinello (V), Daniele Chiarelli (S), Giacomo Novello (V), Dennis Scapinello (V)

GIRONE 1
Vineria del Croce 6
Remax Cuveglio 3
Sambuca Juniores 0
GIRONE 2
NL Hairstyler & Barber 4
Cooperativa Ballafon 4
Cilumbriello SRL 0

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 13 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto
– Gjini SRL 3-2
Mattia Ruggia (G), Denis Bardhokay (G), Matteo Maddalena (C), 2 Mario Dervishi (C)
Juniores 24 – Vineria del Croce 2-6
Riccardo Bini (V), Giuseppe Torraca (V), Dennis Scapinello (V), Matteo Amelotti (V), Daniele Lonardi (V), 2 Andrea Sottocasa (J), Giuseppe Torraca (V)
I Lamentini – Sambuca Juniores 4-4
Daniele Chiarelli (S), Luigi De Roma (IL), Alex Caprioli (S), Andrea Casati (S), Jacopo El Idrissi (IL), Samuele Spena (IL), Kevin Ricciardi (S), Jacopo El Idrissi (IL)

VENERDÌ 14 GIUGNO
Cooperativa Ballafon
– One Six Seven 4-1
Alexandre Nyanzu (C), Jimmi Tchaoule (C), Mattia Deodato (O), Junior Agnero (C), Ibrahim Diakitè (C)
Fashion 62 – Papillon Malnate 4-5
Rig. Ari Kolaj (P), Giulio Bonanni (F), Riccardo Soragni (P), Andrea Lo Presti (F), Ergys Ballgjini (P), Federico Tasco (F), Giulio Bonanni (F), 2 Ari Kolaj (P)
Cilumbriello SRL – Remax Cuveglio 3-2
2 Alessandro Gaspari (R), Matteo Costantini (C), Aurelio Isufi (C), Matteo Costantini (C)

LUNEDÌ 17 GIUGNO
NL Hairstyler & Barber – Vineria del Croce 1-3
Daniele Lonardi (V), Yassin Sbai (H), Giuseppe De Luca (V), Daniele Lonardi (V)
Serramenti Valceresio – Papillon Malnate 2-6
3 Ergys Ballgjini (P), Alessio Zefi (S), Marian Puka (P), Riccardo Soragni (P), Thoma Kate (S), Riccardo Soragni (P)
Manera SRL – I Lamentini 3-5
2 Jacopo El Idrissi (IL), Federico Sassaro (M), Luigi De Roma (IL), Andrea Scalamandrè (M), Luigi De Roma (IL), Jacopo El Idrissi (IL), Christian De Gaetano (M)

MARTEDÌ 18 GIUGNO
Varese Pellicce – Cooperativa Ballafon 1-6
Filippo Chinchio (V), Abasse Traorè (C), Namadi Camara (C), Alex Okaingni (C), Azziz Tchaoule (C), Nabil Diomandè (C), Abasse Traorè (C)
Luisetti All Stars – Carrozzeria MM Auto 1-1
Nicolò Dedionigi (C), Pietro Martinoia (L)
Virtus Entella – Cilumbriello SRL 0-2
Aurelio Isufi (C), Matteo Costantini (C)

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
Virtus Entella – Remax Cuveglio 1-3
Andrea Vivona (V), Christian Pavia (R), 2 Alessandro Gaspari (R)
Luisetti All Stars – Gjini SRL 3-3
Francesco Paolo D’Asaro (L), Pietro Martinoia (L), Niccolò Brebbia (G), Luca Martinoia (L), 2 Alessandro Gjini (G)
Varese Pellicce – One Six Seven 5-4
2 Maurizio Cinieri (V), Filippo Chinchio (V), Andrea Marin (O), Simone Di Palma (O), Filippo Chinchio (V), Simone Di Palma (O), Filippo Chinchio (V), Andrea Marin (O)

VENERDÌ 21 GIUGNO
Manera SRL – Sambuca Juniores 0-4
2 Kevin Ricciardi (S), 2 Cristian Baldaro
Serramenti Valceresio – Fashion 62 0-1
Andrea Castiglioni (F)
NL Hairstyler & Barber – Juniores 24 7-4
Jassin Sbai (NL), Matteo Piazza (NL), aut. (J), Jalal Jahoor (NL), Federico Rizzato (J), Matteo Piazza (NL), Andrea Sottocasa (J), 2 Jassin Sbai (NL), Matteo Piazza (NL), Davide Ghirardello (J)

GIRONE A
Vineria del Croce 6
NL Hairstyler & Barber 3
Juniores 24 0
GIRONE B
Papillon Malnate 6
Fashion 62 3
Serramenti Valceresio 0
GIRONE C
Sambuca Juniores 4
I Lamentini 4
Manera SRL 0
GIRONE D
Cooperativa Ballafon 6
Varese Pellicce 3
One Six Seven 0
GIRONE E
Carrozzeria MM Auto 4
Luisetti All Stars 2
Gjini SRL 1
GIRONE F
Cilumbriello SRL 6
Remax Cuveglio 3
Virtus Entella 0

CALENDARIO SECONDA FASE (scontri diretti)

MARTEDÌ 25 GIUGNO
Vineria del Croce
– Fashion 62 3-1
Matteo Amelotti (V), Federico Tasco (F), 2 Giuseppe De Luca
Papillon Malnate – NL Hairstyler & Barber 4-5
Matteo Piazza (NL), Aristidi Kolaj (P), Matteo Piazza (NL), Ergys Ballgjini (P), Aristidi Kolaj (P), Matteo Piazza (NL), Ergys Ballgjini (P), Yassin Sbai (NL), Mohamad Al Shikh (NL)

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
Sambuca Juniores – Varese Pellicce 8-7
Daniele Chiarelli (S), Filippo Chinchio (V), Maurizio Cinieri (V), 2 Kevin Ricciardi (S), Daniele Chiarelli (S), 2 Kevin Ricciardi (S), Filippo Chinchio (V), Daniele Chiarelli (S), Samuele Piccinotti (V), Filippo Chinchio (V), Vincenzo Di Carluccio (V), Daniele Chiarelli (S), Filippo Chinchio (V)
Cooperativa Ballafon – I Lamentini 6-0
2 Alex Okaingni (C), Alexandre Nyanzy (C), Alex Okaingni (C), 2 Jimmi Tchaoule (C)

GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto – Remax Cuveglio 2-3
Matteo Maddalena (C), Christian Pavia (R), Matteo Maddalena (C), Christian Pavia (R), Alessandro Gaspari (R)
Cilumbriello SRL – Luisetti All Stars 4-3
Emanuele Marcaletti (L), 2 Pietro Settimo (C), Edoardo Cornelli (C), rig. Santi Russo (L), aut. (C), Emanuele Marcaletti (L)

GIRONE 1: Vineria del Croce – Sambuca Juniores – Remax Cuveglio
GIRONE 2: NL Hairstyler & Barber – Cooperativa Ballafon – Cilumbriello SRL

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa famiglia Tre Valli cresce, via agli Open Day. Magnoni: “Settore Giovanile in continua espansione”
Articolo successivoCastellanzese in attacco, firma Stefano Longo: “Colpito dall’ambiente, pronto a ripagare la fiducia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui