Termina con il risultato di 2-0 il derby tra Varesina e Castellanzese. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine della gara.

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – commenta mister Marco Spilli –, perché la Castellanzese è una buona squadra che sa difendersi bene, e infatti nel girone di andata siamo stati gli unici a fare tre gol contro di loro. Avevo detto ai ragazzi di avere pazienza… e forse ne abbiamo avuta anche troppa (ride, ndr), ma credo che oggi sia stata fatta una prestazione importante. Avevamo già avuto qualche occasione anche prima del gol, ma eravamo stati un po’ leziosi perché invece di tirare avevamo cercato un passaggio di troppo. Con un pizzico di fortuna, e anche con la bravura di Matteo (Basti, ndr), abbiamo salvato il risultato sulla punizione di Chessa e poi ci siamo andati a prendere quello che meritavamo. Ora l’unica preoccupazione è per Guidetti, che aveva male al piede e ha preso un colpo, quindi speriamo di recuperarlo in tempo”. Quanto ai miglioramenti in fase di difesa, continua così il tecnico: “Queste partite ci servono per dimostrare che stiamo crescendo. Oggi c’è stato un altro clean sheet e devo dire che il trend stava già cambiando con i nuovi innesti del mercato invernale. La media di gol subiti si è abbassata e d’altro lato adesso facciamo qualcosina di meno in attacco, ma è un compromesso di cui posso essere felice. I ragazzi sono coscienti di cosa dobbiamo fare per cullare questo sogno, quindi dobbiamo proseguire su questa strada”.
Da ultimo, una nota sui subentrati, che hanno deciso letteralmente la partita: “Ci deve sempre essere la volontà da parte dei ragazzi di scendere in campo nella maniera giusta. Lo dicono anche le statistiche che chi entra dalla panchina ha più probabilità di segnare o di incidere di chi parte dal primo minuto. Oggi tutti sono entrati in maniera importante. Quando mi sono girato e ho visto Sali in panchina, ho pensato subito al match di andata… e anche la cabala a volte ci viene in aiuto”.

“Abbiamo giocato, abbiamo sofferto – sono le parole di mister Manuel Scaliseed è proprio su queste basi che dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita. Quello che oggi non è andato bene è che avremmo dovuto mantenere alto il livello agonistico fino alla fine. Giocare in questo stadio è difficile e i punti qui valgono doppio. Se stai per fare un punto contro una squadra che in tutto il girone di andata ne ha concessi solo due tra le proprie mura, devi fare di tutto per portarlo a casa. Non posso dire nulla sulla concentrazione e sullo spirito di sacrificio, ma per fare qualcosa di importante bisogna battagliare in ogni momento. Avremmo dovuto essere più cattivi, perché non so quanti riusciranno a tenere botta come abbiamo fatto noi, che abbiamo anche avuto delle palle gol. Uscire dal campo a mani vuote è stato un grande dispiacere; siamo sereni e arrabbiati, ma non delusi”. Quanto all’espulsione di Boccadamo, aggiunge il tecnico: “Sinceramente non l’ho capita. Mi sembrava una spallata, ma devo rivedere l’azione. Quello che non mi piace, in generale, è che quest’anno non sempre viene seguito lo stesso metro di giudizio e uno stesso fallo a volte viene sanzionato e altre volte no”. In chiusura, una nota sul prosieguo: “Cosa ci servirebbe adesso? Sarebbe importante fare un filotto di risultati, già a partire da mercoledì”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Orellana (Varesina) 7 – Tocca una quantità esorbitante di palloni e richiama spesso l’attenzione dei compagni per farsi servire sull’esterno. Se in alcuni frangenti non trova la giusta lucidità per andare in rete, nei minuti finali si guadagna scroscianti applausi da parte della tifoseria con la giocata che porta al raddoppio. Instancabile.
Chessa (Castellanzese) 6.5 – Un match “a diesel” per l’attaccante, che con il passare dei minuti aumenta il proprio indice di pericolosità. Vicino a sbloccare la partita su punizione, si vede negare la gioia del gol dall’intervento di Basti. Tanto carattere e tanta qualità, ma oggi, contro questo avversario, creare occasioni non è il compito più semplice.

LE PAGELLE
VARESINA – CASTELLANZESE 2-0 (0-0)
Varesina: Basti 6.5, Ciuffo 6 (44′ st Rodolfo Masera sv), Grieco 6, Pertosa 6.5, Gasparri 6, Guidetti 6.5 (20′ st Polenghi 6), Orellana 7, Gritti 6.5, Gatti 6 (35′ st Sali 7), Oboe 6 (20′ st Manicone 7), Vitale 6 (47′ st Coghetto sv). A disposizione: Santulli, Perin, Bigoni, Angelini. Allenatore: Spilli
Castellanzese: Poli 6, Compagnoni 6, Boccadamo 5.5, Colombo 5.5 (12′ st Rondanini 6), Arrigoni 6 (12′ st Areco 6), Reggiori 6, Mandelli 6, Ayokoue 6 (12′ st Lusha 6), Tirapelle 6.5, Chessa 6.5 (34′ st Valsecchi sv), Bernardi 6.5. A disposizione: Spada, Pandini, Bigotto, Sassaro, Vavassori. Allenatore: Scalise

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui