Conto alla rovescia per la serata evento “Japanese Dream Ice Gala” che andrà in scena alle ore 21.00 di giovedì 15 agosto alla Acinque Ice Arena di Varese: Carolina Kostner affiancherà il team giapponese di pattinaggio artistico in un’esibizione che permetterà alla città di conoscere la selezione del Giappone, Nazione che ha scelto proprio la Città Giardino come base di allenamento in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Per l’occasione Suzuki è stata scelta come Official Sponsor dell’evento: l’azienda giapponese conferma dunque il suo legamente con il mondo degli sport del ghiaccio, con il quale condivide molti elementi di affinità.
Di seguito il comunicato ufficiale:
Il grande pattinaggio di figura approda a Varese e Suzuki è in prima linea quando a scendere in pista sono i campioni del ghiaccio. La Casa di Hamamatsu è stata scelta come Official Sponsor e Auto di “Japanese Dream Ice Gala“, una nuova produzione di eccellenza che porterà alcuni tra i migliori atleti al mondo a esibirsi a Varese insieme alla compagnia di Ghiaccio Spettacolo.
Un cast senza precedenti
Un prestigioso ice gala a Varese con i migliori pattinatori giapponesi, già protagonisti ai recenti Mondiali di Toronto dove hanno vinto diverse medaglie d’oro e d’argento. Insieme a loro, una delle stelle più splendenti dello sport del ghiaccio, sul piano italiano ma anche internazionale: Carolina Kostner.
Grazie al supporto di Varese Sport Commission for Winter Games, il progetto promosso da Camera di Commercio con Provincia e Comune di Varese per valorizzare il territorio in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina, quella di giovedì 15 agosto sarà una serata da sogno per tutti gli appassionati di pattinaggio artistico. Sul ghiaccio dell’ Acinque Ice Arena di Varese, si svolgerà “Japanese Dream – Ice Gala”: uno spettacolo unico, in cui a esibirsi, per la gioia del grande pubblico, saranno alcuni dei maggiori talenti a livello mondiale.
L’impianto è stato scelto dalla nazionale Giapponese come base per il periodo pre olimpico di avvicinamento a Milano Cortina 2026 e rappresenta un’eccellenza dal punto di vista energetico essendo l’unico palazzo del ghiaccio certificato NZEB (Nearly Zero Energy Building) d’Europa. L’evento ha raggiunto il “sold out” in brevissimo tempo ed è prevista un’ampia copertura garantita da media nazionali e internazionali già accreditati.
Per la prima volta in Italia, uno show vedrà in scena la nazionale del Giappone, che incanterà gli spettatori con le esibizioni di atleti ad altissimo profilo come Kaori Sakamoto, Mone Chiba, Hana Yoshida, Mai Mihara, Yuma Kagiyama, Sota Yamamoto, Kao Miura, Shun Sato, Riku Miura e Ryuichi Kihara. A rendere ancora più speciale la serata, la presenza di Carolina Kostner e quella della compagnia di artisti di Ghiaccio Spettacolo.
L’evento inizierà alle ore 21 e rappresenterà l’inizio di una collaborazione significativa tra la Federazione Giapponese di Pattinaggio Artistico e Varese, scelta come base di allenamento per la nazionale del Sol Levante in vista delle Olimpiadi del 2026.
Uno sport simbolo
Attraverso la partnership con Japanese Dream Ice Gala, Suzuki ribadisce la sua vicinanza al mondo degli sport del ghiaccio, che la vede Main Partner della FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio sin dal 2013. La Casa di Hamamatsu avverte un particolare affinità proprio con il pattinaggio artistico, i cui campioni affinano con costanza e dedizione assolute una tecnica eccellente, indispensabile per muoversi con rapidità, eleganza e controllo su un fondo impegnativo come il ghiaccio. Allo stesso modo i tecnici Suzuki progettano e sviluppano in continuazione tecnologie che permettono alle auto della gamma 100% Hybrid, 100% 4×4 di essere efficienti, piacevoli e sicure in ogni condizione.
Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo.
Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4×4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione.
Redazione