Lo scorso weekend si sono svolti a Caorle (VE) i campionati italiani cinture rosse di taekwondo categorie senior e junior. L’evento ha visto in grande spolvero il Club Europa Taekwondo di Gallarate del maestro Giovanni Oliva, capace di conquistare ben tre medaglie eleggendo anche una nuova campionessa italiana: si tratta di Asia Andrea Di Maio, che al primo anno da senior sbaraglia la concorrenza salendo sul gradino più alto del podio nella categoria -46 kg.

Il Club Europa festeggia le tre medaglie

A completare la festa della società varesotta i due bronzi vinti da Francesco Clemente nella +87 kg e da Giulia Bin nella -67 kg. Soddisfazione anche in casa Accademia Taekwondo Lombardia per l’argento di Rebecca Cancro nei -59 kg junior: l’allieva di Michael Ammirato è arrivata a un passo dal sogno, venendo però beffata in una finale molto combattuta.

Rebecca Cancro col presidente federale Angelo Cito

Sette giorni prima, nel weekend del 19-20 ottobre, 13 atleti della squadra lombarda sono volati a Valencia per partecipare al XII Open de la Comunidad Valenciana. Agli ordini del maestro Alessandro Franco del Tkd Smile, i ragazzi e le ragazze sono stati grandi protagonisti vincendo la bellezza di otto medaglie. Quelle del metallo più prezioso se le sono aggiudicate Maressa Facchin (Tkd Smile) nella -67 kg senior, Eli Kopliku (Taekwondo Leonessa) nella -59 kg cadetti e Ibrahima Fofana Ly (Taekwondo Olimpico Lecco) nella +87 kg senior.

La selezione lombarda in trasferta a Valencia

L’allievo del maestro Diego Reale ha prevalso in una finale tutta lombarda contro Marco Naso (Combat Team Pagliara), confermando per entrambi un ottimo stato di forma che fa ben sperare in vista dei campionati italiani che si terranno tra un mese a Giugliano in Campania. Quattro i bronzi: tra i senior sono saliti sul terzo gradino del podio Antonia Pacaccio (Tkd Calling Pavia) nella -62 kg, Luca Lucerna (Tkd Smile) nella -63 kg e Giorgia Brunetti (Taekwondo Bergamo) nella -57 kg. Terzo posto anche per Linda Ravanelli (Taekwondo Bergamo), subito a medaglia nella prima gara da junior nella -63 kg. Risultato questo che le dà grande fiducia verso gli Europei Cadetti di Tirana, in programma dal 7 al 9 novembre, dove vestirà i colori della nazionale.

Alex Scotti

Articolo precedenteCoppa Lombardia – Chi ben comincia… Primo round al Cittiglio, Beata Giuliana ko 3-1
Articolo successivoVarese – Pergine: sfoglia in anteprima il Match Program con protagonista Marcello Borghi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui