Per chi non può fare a meno del pallone, le prime giornate di sole dopo i mesi più freddi proiettano inevitabilmente, per associazione di pensiero, al divertimento in versione full day tipico del periodo delle vacanze estive. Non manca poi così tanto, del resto, alla fine dell’anno scolastico e sportivo, tant’è che in casa Ten Training fervono già i preparativi per quella che sarà una novità assoluta nel panorama del nostro territorio.

Solo qualche settimana fa vi avevamo parlato di questa associazione sportiva dilettantistica, di formazione relativamente recente, che in neanche due anni di operato ha già gettato solide fondamenta per lo sviluppo strutturato di un progetto incentrato sul mix di tecnica, tattica e competenze motorio-cognitive. Per dare continuità al lavoro svolto durante l’anno, ecco che i quattro soci fondatori sono pronti ad annunciare il loro primo Soccer Mastery Camp. Di cosa si tratta? In linea con il credo Ten, sarà un camp estivo di perfezionamento specifico con sessioni in lingua inglese, al fine di potenziare non solo le abilità calcistiche, ma anche il bagaglio personale di conoscenze ed esperienze.

“Organizzare un camp in inglese è un’idea che avevo già iniziato ad accarezzare quando frequentavo l’università in America – racconta il socio-fondatore Mattia Pace –. Immaginavo di realizzare un progetto con madrelingua o studenti iscritti all’estero, e ora posso dire che è diventato realtà. Grazie alla mia esperienza e ai contatti allacciati in ambito professionale, siamo riusciti a coinvolgere diversi ragazzi che stanno studiando negli Stati Uniti; saranno loro a occuparsi della componente linguistica del camp, sotto la guida del nostro allenatore Giuseppe Martegani, che ha trascorso venticinque anni tra Australia e Nuova Zelanda. Diciamo che il fulcro di tutto resteranno la tecnica e la metodologia, ma l’inglese sarà una cornice importante, perché ci teniamo a trasmettere un messaggio multilinguistico e multiculturale”.

Questa commistione di lingue e culture sarà percepibile a tutti gli effetti dentro e fuori dal campo, dato che l’inglese permeerà non solo le sessioni di calcio speciali, ma anche le conversazioni durante le pause. “L’intento è che bambini e ragazzi imparino in maniera FUNNY – spiega Pace – . Per questo, vogliamo creare un contesto ludico che faciliti il dialogo in lingua e la memorizzazione di nuovi vocaboli, anche per mezzo di quiz e giochi divertenti”.

Divertimento, apprendimento e coesione sono, in effetti, le tre parole chiave del Soccer Mastery Camp, che coprirà l’intero arco della giornata. Se il mattino sarà dedicato a esercitazioni tecnico-tattiche secondo la metodologia Ten, il pomeriggio darà invece il là a sfide e tornei per mettersi alla prova in un’atmosfera di sana competizione.

“L’anno scorso avevamo organizzato un morning camp – continua Pace –, ma quest’anno vogliamo fare qualcosa in più per andare incontro alle esigenze dei genitori, soprattutto di quelli che lavorano tutto il giorno”.
Il camp, infatti, si svolgerà dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8:00-17:00, durante i mesi di giugno e luglio. Quanto al dove, ci sarà l’imbarazzo della scelta: Gallarate, Varese, Lonate Ceppino e Morazzone sono le sedi ad oggi confermate. Come target, il camp si rivolge a ragazze e ragazzi dai sei ai quindici anni, che i formatori del gruppo non vedono l’ora di (r)incontrare.

Qui il modulo di pre-iscrizione

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui