Questa volta ad attendere l’Amatori Tradate c’è un big match molto importante per le sorti del Girone 1: la Serie C Regionale prosegue e nella 6^ giornata Tradate sarà impegnato in trasferta, dove andrà a giocare nientemeno che sul campo della capolista, il Velate Rugby. L’incontro si terrà domenica 7 aprile con fischio d’inizio alle 15:30.
Tradate si prepara dunque ad affrontare una sfida tutt’altro che semplice, ma la vittoria non è un miraggio, anzi, l’Amatori ha le sue possibilità di vittoria e vuole sfruttarle al meglio. Dopo il bel successo ottenuto nell’ultimo turno contro Lainate, i gialloblù vogliono continuare a fare punti e ad esprimere un buon gioco, quel che serve del resto per raggiungere la vetta della classifica. Contro Velate i tradatesi dovranno cercare di essere ancor più cinici, come ha spiegato lo stesso capitano dell’Amatori Andrea Galuzzi in settimana, sottolineando il fatto che Tradate necessita appunto di una maggior concretezza nel segnare punti. Non va poi scordato l’aspetto difensivo: la linea tradatese sarà messa a dura prova contro Velate, un test molto interessante che potrebbe anche stimolare la squadra di coach De Vita e spronarla a fare ancora meglio. Se da un lato le fasi statiche sono ormai una sicurezza, sono le fasi di transizione ad aver spesso rallentato l’azione del Tradate, ma anche sotto questo punto di vista la squadra sta facendo progressi sia nella mediana che nello spostamento dell’ovale con i trequarti.
Solidità, disciplina e concretezza sono solo alcuni degli attributi che Tradate deve tirare fuori per vincere contro Velate, la missione è difficile ma di certo non impossibile e Tradate non può commettere passi falsi se vuole raggiungere la vetta del girone. Del resto la classifica è molto corta lì davanti, con cinque squadre in sei punti tutto è ancora possibile, ma nel frattempo Tradate avrà un’ottima occasione per superare la capolista e, in caso di sconfitta del Como, passare al comando.
“Velate è una squadra forte – esordisce il tecnico tradatese Giancarlo De Vita –, credo che sarà una partita molto tirata e combattuta. Loro sono primi in classifica e hanno perso una sola partita. Sono una squadra che muove molto il pallone, gioca veloce e a volte noi ci facciamo cogliere impreparati in queste situazioni. Dobbiamo essere bravi e veloci nel riposizionamento difensivo, Velate ci farà correre tanto. Stiamo lavorando bene per colmare questo piccolo gap, Velate sarà un bel banco di prova che ci farà capire quanto siamo migliorati in questi dettagli. Sono sicuro che la squadra ce la metterà tutta, è motivata e vuole a tutti i costi raggiungere il primo posto in classifica per poi andare a giocare per la Coppa Lombardia“.
Stefano Sessarego