L’Amatori Tradate lotta ma non riesce ad evitare la terza sconfitta consecutiva in Coppa Lombardia. Casalmaggiore si è infatti imposto per 3-24, conquistando un buon successo esterno con tanto di punto bonus, non sufficiente, però, per vincere il trofeo. La Coppa se la aggiudica Lambro, che ha superato Crema per 28-0 fuori casa, ed ha quindi confermato il suo primo posto in classifica (+1 su Casalmaggiore).
La stagione dei tradatesi si chiude dunque con uno striscione negativo, forse eccessivamente punitivo per quel che i gialloblù hanno fatto vedere quest’anno. Casalmaggiore è venuto a Tradate per giocarsi il titolo, ma ha trovato davanti a sé un Amatori combattivo e orgoglioso. L’assenza dei numerosi infortunati si è fatta sentire, ma Tradate ha fatto il possibile, ha lottato con tutti i suoi mezzi ed ha tenuto aperta a lungo una partita comunque combattuta contro i cremonesi. La superiorità del Casalmaggiore non è stata evidente, complice anche la buona prestazione dei tradatesi, infatti gli ospiti hanno marcato le due mete decisive negli ultimi dieci minuti del match. Dal fronte gialloblù, è sicuramente arrivata quella reazione che coach De Vita aveva chiesto alla squadra, un bel segnale in un momento complicato, dove Tradate è arrivata a giocarsi la Coppa con tanta stanchezza logorio addosso. È da questa bella prova di carattere che Tradate deve ripartire per costruire la prossima stagione. Nel campionato appena concluso l’Amatori si è tolta altre soddisfazioni e vuole continuare questo processo di crescita che negli ultimi due anni ha portato ottimi risultati.
“Abbiamo giocato bene – esordisce l’head coach tradatese Giancarlo De Vita -. La squadra ha dato il massimo e ha fatto di tutto per rimanere in partita, sono contento dell’atteggiamento che hanno avuto i ragazzi. Casalmaggiore è una squadra solida e contro di noi ha faticato, ha messo sotto chiave la partita verso la fine, in generale sono soddisfatto della prestazione della squadra. Qualche carenza in fase difensiva c’è stata, ma ci lavoreremo e sistemeremo la squadra in vista della prossima stagione. L’ultimo periodo, le tre partite di Coppa Lombardia, non sono andate bene, ma non ci facciamo abbattere, non bisogna dimenticare il percorso fatto per arrivarci. Quest’anno abbiamo confermato il fatto che siamo una squadra che se gioca al meglio può battere chiunque, dobbiamo continuare in questa direzione”.
IL TABELLINO
Amatori Tradate – Casalmaggiore 3-24 (3-7)
Tradate: Torri (c), De Bortoli, Dal Boni, Quaranta, Mascheroni, Cremonesi, Porretti, Cherchi, Barberio, Altieri (vc), Sako, Cassia, Bellomi, Guenzi, Galvalisi. A disposizione: Trucco, Rihan Maiuolo, Abaleo, Dabbabi, Besani, Carlone. All. De Vita.
Marcatori Tradate: calcio piazzato Carlone
Coppa Lombardia – 3^ turno: Amatori Tradate-Casalmaggiore 3-24 (0-5), Crema-Lambro 0-28 (0-5)
Classifica finale: Lambro 12, Casalmaggiore 11, Crema 6, Tradate 0
Stefano Sessarego