Gara d’esordio della pool promozione, terza della settimana per le biancorosse, amara per la Futura Volley Giovani che soffre sul campo del PalaMarignano ed è costretta ad arrendersi 3-2 (18-25; 25-18; 22-25; 25-14; 15-13) alla Omag-Mt.

Una battaglia durata per oltre due ore quella in terra romagnola dalla quale le biancorosse fanno ritorno a casa con un solo punto in tasca. In un palazzetto caldissimo, mai stanco di spingere le “zie”, le ragazze di coach Bertini interpretano una gara ottima sapendo soffrire quando serve e mettendo il piede sull’acceleratore nei momenti salienti dell’incontro.

Dalla parte opposta della rete, le cocche, dopo un primo set in cui aggrediscono e mettono subito la gara sui giusti binari, si perdono nei successivi parziali in cui calano il ritmo al servizio (a confermarlo i numeri finali che dicono di ben 15 errori e soli 3 ace) e perdono lucidità in fase difensiva lasciando troppi varchi aperti alle bocche da fuoco biancoblù che non se lo fanno ripetere due volte.

Alla lunga emerge anche la stanchezza delle bustocche e ne risente l’attacco in cui, nella serata no di Zanette, non è abbastanza il peso di una Cvetnic trascinatrice assoluta nel primo set e poi leggermente in calo nel seguito, nonostante i 20 punti comunque segnati a tabellino e top scorer delle sue. In casa Omag gara di alto livello per la coppia Pecorari – Nardo che chiude rispettivamente con 15 e 16 punti; di alto livello anche la prestazione di una Caforio (67% positiva; 33% perfetta) che in seconda linea salva tutto o quasi e rende spesso nervose le attaccanti avversarie.

Con grinta, carattere e decisione Ortolani e compagne, dopo una stagione complicata caratterizzata dai tanti infortuni, iniziano dunque al meglio il loro cammino in questa seconda fase del torneo facendo lo sgambetto a una Futura lanciata nel trenino di testa. Appuntamento ora a domenica prossima per la sfida casalinga contro Mondovì.

LA GARA
Coach Bertini parte con Turco al palleggio opposta a Ortolani, Consoli – Parini coppia centrale, Nardo -Pecorari in banca, Caforio libero. Dalla parte opposta coach Amadio schiera il sestetto composto da Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e capitan Tonello al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET :  primo mini break per le cocche trascinate dalla tripletta Cvetnic (5-8). Mettono il piede sull’acceleratore le biancorosse con l’affondo ancora della croata numero 14 che costringe Bertini a chiamare a rapporto le sue (6-11). Alla ripresa le bustocche tengono ritmo e distanza di sicurezza con l’affondo in diagonale di Zanette (10-17). Errore sull’asse Monza-Tonello e le padrone di casa provano a limare il gap (13-18). Immediata la risposta biancorossa, la pipe di Zanette tiene le sue a +7 (14-21). Nel finale, ormai indirizzato, ci pensa ancora la solita Cvetnic a regalare sei set ball (18-24). La chiude Furlan alla prima occasione utile (18-25).

SECONDO SET :  la Omag riparte con Meliffi in campo. lungo botta e risposta in avvio fino all’affondo al centro di Parini che vale il primo vantaggio delle biancoblù (9-7). Passa ancora la centrale numero 9 di casa che tiene avanti le sue (12-9). Inseguono a testa bassa le ospiti, ma la doppietta di Nardo e il muro di Parinio valgono il break ed il tentativo di fuga per la Omag (17-12). Sale in cattedra la numero 17 di casa che trascina le sue sul 19-14. Affonda Pecorari il pallone del 21-15 che indirizza il parziale. Ci pensa, di lì a poco, Pecorari a non sbagliare la slash a rete che vale sette set ball (24-17). Buona la seconda con l’errore di Tonello in primo tempo (25-18).

TERZO SET : coach Amadio opta per il cambio al centro con l’ingresso di Rebora al posto di Furlan. Sono proprio le cocche a rompere per prime gli equilibri con l’affondo in pipe di Cvetnic (2-5). Risponde presente la Omag con Ortolani (5-6). Mani out di Zanette per il +3 delle ospiti (7-10). Appoggia il pallonetto Pecorari e affonda Ortolani per il nuovo pareggio (11-11). Di potenza Cvetnic per il nuovo allungo delle bustocche (13-16). Risponde ancora presente la squadra di casa con l’affondo di Nardo e poi di Ortolani che valgono aggancio e inversione di rotta (18-16). Tutto ancora in discussione (18-18). Punto a punto senza esclusione di colpi (21-21). Nel finale il mani out di Conceicao regala due set ball (22-24). Buona la prima con il pallonetto di Cvetnic (22-25).

QUARTO SET : primo break delle padrone di casa con l’ace di Pecorari (5-2). Si inceppano i meccanismi bustocchi ed è allungo Omag (8-3). Affonda Nardo ed è doppiaggio (10-5). Diagonale di Ortolani e le padrone di casa si tengono a distanza di sicurezza (12-7). A testa bassa la Futura deve costruire la rimonta e coach Amadio chiama a rapporto le sue (15-10). Al rientro in campo però è nuovo allungo per la squadra di casa (17-10). Sull’onda dell’entusiasmo esce tutto bene alle “zie” che scappano a +8 con l’affondo di Nardo e ancora Ortolani (19-11). Può gestire il margine la Omag che va a prendersi il 23-14 sull’errore di Cvtenic. L’ace di Pecorari concede la bellezza di dieci set ball alle sue (24-14). Buona la prima con il secondo ace di fila della numero 15 di casa (25-14).

QUINTO SET : partono bene le cocche che sfruttano l’errore di Pecorari e l’affondo di Cvetnic (2-5). Immediata la risposta delle avversarie con la palla messa a terra da Nardo e il muro di Parini (5-5). Punto a punto che vede avanti le bustocche al giro di boa (7-8). Diagonale sulla riga di Ortolani e muro di Parini per il +3 della formazione di casa (11-8). Ci provano le biancorosse a confezionare la rimonta con Conceicao e il muro di Rebora (13-12). Consoli picchia forte e regala due match ball alle compagne (14-12). Buona la seconda con la fast della numero 7 di casa che scrive la parola fine sul 15-13.

MVP : Alice Turco

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Lana Conceicao: “ Innanzitutto voglio fare i complimenti a San Giovanni perché ha fatto una gran partita. Noi siamo calate tantissimo nel nostro attacco, che è uno dei nostri punti di forza, perché abbiamo ricevuto male. Così abbiamo preso qualche break e non siamo riuscite a trovare la soluzione con le giocate di palla alta. Siamo calate molto in partita dando la possibilità a San Giovanni di crescere. Loro hanno battuto molto bene durante la partita e noi ne abbiamo risentito. Mentre dalla nostra parte non abbiamo servito bene e loro sono riuscite a fare davvero bene in ricezione. Sono giornate che capitano, pensiamo subito alla prossima partita, il campionato comunque è ancora lungo”.

IL TABELLINO
Omag-Mt San Giovanni in M.No – Futura Volley Giovani  3-2 (18-25; 25-18; 22-25; 25-14; 15-13)
Omag-Mt San Giovanni in M.No: Turcon 4, Ortolani 18, Consoli 11, Parini 8, Nardo 16, Pecorari 15, Caforio (L), Ghibaudo, Giacomello 1, Meliffi ne. Salvatori, Cangini, Saguatti (L2). All. Bertini. Battuta : errate 13, 9 ace. Ricezione: 64% positiva, 32%  perfetta, 3 errori . Attacco:  38% positività, 5 errori , murati 9 . Muri: 5
Futura Volley Giovani : Monza 3, Zanette 16, Furlan 7, Tonello 5, Cvetnic 20, Conceicao 13, Bonvicini (L), Rebora 8, Pomili, Bresciani. ne. Bosso, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 15 , 3 ace . Ricezione: 53 % positiva, 30%  perfetta, 8 errori . Attacco:  37% positività, 14 errori , murati 5 . Muri: 9

Redazione

Articolo precedenteLa UYBA conquista un punto importante contro Pinerolo (2-3)
Articolo successivoBialaszewski: “Spencer bravissimo. Pubblico da favola, sembrava di giocare a Varese”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui