La settima giornata del campionato UISP si è conclusa e anche in questo turno c’è chi, delle formazioni della Provincia di Varese, sorride e chi invece deve ancora raddrizzare il proprio percorso. A gioire sono sicuramente gli “Unni” di Valcuvia che hanno battuto la Dynamo Massa per 28-0.

I biancoblu hanno giocato una buona gara casalinga, soprattutto nel primo tempo chiuso sul 21-0 dove i valcuviani hanno dominato in lungo e in largo sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto. Nella ripresa Valcuvia ha segnato la quarta meta, quella del bonus e successivamente ha abbassato il ritmo, un po’ per stanchezza e un po’ perché i cinque punti in classifica erano già stati conquistati. La vittoria spinge Valcuvia verso un secondo posto sempre più in solitaria: Lionsabres e Dynamo Massa sono stati staccati e ora gli Unni attendono lo scontro diretto con la prima della classe, l’imbattuta Stella Rossa.

Proprio contro la capolista milanese non hanno potuto nulla i Lionsabres di Ranco che si sono dovuti arrendere sul loro campo allo strapotere della Stella Rossa, autrice di ben sette mete totali che hanno chiuso lo score sul 10-45. Giornata grigia anche per i Rosafanti Rugby, che erano invece impegnati in trasferta sul campo dell’Abbiategrasso: i milanesi si sono imposti per 40-0 sulla squadra di Cassano Magnago che poco ha potuto contro la superiorità dell’Abbiategrasso, bravo a segnare sei mete che hanno permesso ai padroni di casa di chiudere il match a punteggio pieno e senza punti subiti. 

Ad esporsi è ancora uno dei leader del Rugby Valcuvia, ovvero il 38enne Alessio Padula, che da sempre un ottimo contributo in campo, anche ai giovani che compongono il gruppo seniores. “Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene, abbiamo dominato quasi tutte le fasi di gioco tranne forse le rimesse laterali. Nel secondo tempo siamo un po’ calati, ci siamo un po’ incartati da soli infatti abbiamo marcato la quarta meta solo nei minuti finali. È una partita che potevamo vincere con uno scarto più ampio, ma ci teniamo stretto questo risultato. Siamo consci del fatto che possiamo migliorare ancora tanto, abbiamo tanti giovani, forse ci manca un po’ di potenza in mischia ma sono tutte cose che si possono lavorare e alzare di livello. Ora abbiamo un paio di settimane senza partite poi ci prepareremo al meglio per la trasferta sul campo dei Lionsabres“. 

Risultati

Lionsabres – Stella Rossa Milano 10-45
Rugby Valcuvia – Dynamo Massa 28-0
Abbiategrasso Rugby – Rosafanti Rugby 40-0

Classifica Girone A

Stella Rossa 30
Valcuvia 24
Lionsabres 18
Dynamo Massa 16
Abbiategrasso 15
Rosafanti 5

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui