Siamo arrivati alla fine dei primi 3 mesi dei campionati di basket organizzati dalla Uisp Varese ed è ora di fare il punto della situazione con Renato Vagaggini, organizzatore dei Tornei.

“I campionati sono ricominciati fra l’entusiasmo e la voglia di giocare delle 203 squadre iscritte – afferma il commissioner – , sono state gia’ giocate poco piu’ di 700 gare e il divertimento dei 5000 tesserati è garantito. Ma anche il livello tecnico è veramente elevato e l’equilibrio regna quasi in tutti i tornei.”

Nella Fisrt League, nei 4 gironi, Albizzate, Besozzo Horses, Irish Venegono e La Sezione Figino comandano le singole classifiche, ma la concorrenza è ben agguerrita. In Second League, nei 3 gironi, sono in testa Phoenix Cantello, Castelletto Ticino e Novara Basket, ma le inseguitrici promettono battaglia, per conquistare l’ambito salto in First League.

Passiamo ai campionati giovanili: fra gli Under 18 è Novara Basket in vetta (nella foto gli atleti delle squadre della societa’ di Novara che partecipano ai campionati Uisp Varese) , mentre negli Under 17 è la Fulgor Omegna a guardare tutti dall’alto. Fra gli Under 16 è Casorate a sembrare essere la squadra piu’ forte, mentre fra gli Under 15 sono Appiano Gentile e i Mastini Turbigo a comandare la graduatoria dei 2 gironi.

Grande equilibrio anche fra gli Under 14, con Lonate Ceppino e Borgomanero Beavers in testa ai 2 gironi. Daverio Rams e Novara Basket in testa nei loro gironi della Under 13, mentre, fra gli Under 12, è Mariano Comense a svettare.

Nel primo campionato femminile di Varese (la Under 13) è invece la Pro Patria Busto Arsizio ad essere in testa alla graduatoria. Infine, niente classifiche, ma tanto divertimento, anche nel Minibasket (con le categorie Aquilotti ed Esordienti). Ma siamo pronti a scommettere che, da qua’ all’inizio dei play off, le classifiche cambieranno e la battaglia sportiva sara’ accesa: e come ben sappiamo, tutti i play off saranno combattutissimi ed avvincenti…..il week end dell’1-2 giugno 2024 a Malnate (con le finali di tutte le categorie) sara’ una grandissima festa per tutto il movimento di basket Uisp Varese. Con la speranza poi di portare piu’ squadre possibili alle Finali Nazionali di Rimini, in programma dal 13 al 16 giugno 2024. Un grande plauso ad ADR COMUNICAZIONE di Riccardo Brivio che ha fornito il sito internet dei campionati ( basketvarese.sportinthezone.it ), oltre ai commenti e alle statistiche individuali: applauso grandissimo a Giorgio Briacca (il programmatore), ideatore e realizzatore del programma informatico.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui