Continuano ad essere settimane intense queste in Seconda Categoria. Tra colpi di mercato, ripescaggi e definizione di quelli che saranno gli inizi dei raduni delle squadre non ci si può distrarre nemmeno un secondo. Per cui andando con ordine, in settimana è arrivato il verdetto tanto atteso per la France Sport, che saluta la Seconda e viene ripescata in Prima Categoria. E per una France che se ne va, c’è un Busto 81 che arriva, visto che proprio i biancorossi hanno ottenuto l’accesso in Seconda Categoria tramite i ripescaggi a cascata che hanno coinvolto diverse squadre in questa settimana.

Passando al mercato invece, sono le neo promosse Brebbia e Mercallo a fare la voce grossa, continuando la loro campagna acquisti ufficializzando rinforzi di spessore per affrontare la categoria. Discorso assai simile anche per il neo Buguggiate Caesar, che annuncia due rinforzi in attacco, mentre tornano a muoversi Bosto, Tre Valli e Lonate Ceppino, definendo gli ultimi dettagli della rosa.
Discorsi, ambizioni e proclami che, come ogni anno, dovranno fare i conti con il verdetto del campo, ed in questo senso è ormai iniziato il conto alla rovescia che porterà le squadre di nuovo in campo per l’inizio della preparazione. Per alcune ci sarà ben poco da aspettare, come ad esempio l’Angerese, che sceglie di bruciare tutti sulla partenza iniziando già questo lunedì. Per quasi tutte le altre invece, si inizierà a ridosso del weekend del 17-18 agosto.

ANGERESE

Il lavoro extra campo è stato fatto, ora è il momento di lasciar parlare il rettangolo verde. E’ di fatto concluso il mercato dell’Angerese, con la campagna acquisti che si è concentrata principalmente sulla difesa, con gli arrivi in particolare di Zaniboni e Minchio che paiono avere il preciso scopo di sistemare un reparto che l’anno scorso ha subito ben 66 reti (meglio solo del retrocesso Ponte Tresa). Materiale su cui mister Curioni lavorerà già a partire da lunedì 5, quando i rossoblù si troveranno sul campo di Viale Ungheria per iniziare ufficialmente la propria preparazione, in netto anticipo rispetto a tutte le avversarie.

LA ROSA
Portieri: Oleksadr Butlereski (’87), Mauro Garini (’84), Marco Brienza (’93), Simone Fabbricatore
Difensori: Federico Bazzali (’01), Mattia Maffioli (’93), Marco Talarico, Manuel Lunardon (’98), Andrea Garegnani (’05), Michele Minchio (’98), Oscar Zaniboni (’97)
Centrocampisti: Simone Piras (’03), Walter Cortese (’87), Michele Baranzini (’03), Stefano Magistri (’00), Andrea Giraldo (’92), Paolo Petri (’98), Alessandro Broggi (’96)
Attaccanti: Davide Belloni (’95), Lorenzo Lamorte (’00), Emanuele Lauria (’02), Riccardo Sartorio (’95), Alberto Zoia (’91), Luca Vicari (’96)
INIZIO PREPARAZIONE
Lunedì 5 agosto, campo sportivo di Viale Ungheria (Angera)

AURORA INDUNO

Difficile attendersi altri colpi dall’Aurora Induno, che con gli arrivi di Amilcare Rossi e Andrea Casati ha di fatto sistemato un reparto d’attacco che assieme ai confermati Ceci e Binda si presenta come uno dei più interessanti dell’intero campionato. Vedremo se nelle ultime settimane la società biancoblù regalerà un ultimo colpo a mister Criscimanni, nel frattempo il ritorno in campo per la preparazione è stato fissato per lunedì 19 agosto.

LA ROSA
Portieri: Alessandro Mambretti (’97), Matteo Canciani (’03)
Difensori: Federico Sassaro (’01), Andrea Giardino (’96), Alfredo Albergatore (’02), Andrea Zampieri (’96), Federico Regis (’01), Iulian Bogdan (’94)
Centrocampisti: Matteo Brunello (’04), Edoardo Ricci (’99), Andrea Scalamandrè (’98), Emanuele Campea (’99), Daniele Lombardo (’02), Gabriel Eric Fairtlough (’99), Giovanni Lucarelli (’02), Manuel Ventura (’96)
Attaccanti: Matteo Ceci (’98), Amilcare Rossi (’98), Mattia Binda (’95), Andrea Casati (’05)
INIZIO PREPARAZIONE
Lunedì 19 agosto, centro sportivo “F.Maroni”, via Olimpiadi (Induno Olona)

BOSTO

Infoltisce il proprio centrocampo il Bosto, che in settimana ha ufficializzato il ritorno di Massimiliano Granata. Centrocampista classe 2002, dopo 2 anni di inattività a causa di numerosi infortuni torna a vestire la casacca gialloblù dopo un lungo percorso lungo tutta la trafila delle giovanili della società di Capolago.

LA ROSA
Portieri
: Giacomo Marcon (’95)
Difensori: Elia Fronte (’99), Gianluca Pellegrini (’98), Davide Verdina (’04), Alessandro Sola (’04), Alessandro Marchesan (’04), Christian Miantoloka (’07), Michele Rega (’07), Giuseppe Candiloro (’00), Francesco Greco (’03), Thomas Vettorello (’02)
Centrocampisti: Davide Ghirardello (’04), Luca Veneziano (’07), Gonzales (’88), Lorenzo Bottinelli (’03), Federico Bernardelli (’03), Tommaso Piatti (96), Tommaso Giardini (’96), Alessandro Donati (’04), Massimiliano Granata (’02)
Attaccanti: Davide Trani (’02), Lorenzo Padula (’02), Riccardo Sarugia (’03), Leonardo Antonini (’02), Alessandro D’Adda (’05), Patrick Giovannini (’05), Giorgio Redaelli (’01), Matteo Cervini (’02), Luca Lazzarini (’90), Alessandro Bertolotti (’03)
INIZIO PREPARAZIONE
Sabato 24 agosto, centro sportivo di via Torquato Tasso (Varese)

BREBBIA

Non accenna a fermarsi la campagna acquisti della neo promossa, che in settimana ha messo a segno altri due colpi per rinforzare attacco e centrocampo. Partendo dal reparto mediano, è Ossama Touilli la pedina scelta per portare ordine ed esperienza dopo i suoi 3 anni con la Jeraghese. In avanti invece, è in arrivo dalla Sumiraghese Mattia Medde, jolly offensivo che può occupare sia il ruolo di ala che di trequartista.

LA ROSA
Portieri
: Marco Perna (’00), Matthew Reccia (’05)
Difensori: Fabio Infantino (’93), Mattia Perna (’95), Simone D’Angelo (’02), Claudio Corcella (’99), Lorenzo Raccagni (’99), Jacopo Tres (’01)
Centrocampisti: Emanuele Giordano (’94), Simone Barbarito (’01), Luca Antonetti (’99), Simone Verrano (’00), Matteo Bezzolato (’01), William Sanchez (’00), Oussama Touilli (’95)
Attaccanti: Alessandro Beltrami (’91), Francesco Ielpo (’00), Carlo Zanarella (’03), Mattia Medde (’03)
INIZIO PREPARAZIONE
Lunedì 19 agosto, campo sportivo di via Garibaldi (Brebbia)

BUGUGGIATE CAESAR

Definita la scorsa settimana il grosso della rosa, è ora tempo dei dettagli e di puntellare la rosa per il nuovo Buguggiate Caesar. Ed infatti sono in arrivo per rinforzare il reparto d’attacco Simone Devis, giovane punta classe 2005 reduce dall’ultima stagione in Promozione con il Gallarate, e Nicholas Delvecchio, anche lui classe 2005 in arrivo dal Cantello Belfortese. Nelle prossime settimane è possibile attendersi ulteriori colpi per definire la rosa a disposizione di mister Bongiolatti, il quale nel frattempo ha definito il 18 di agosto come data per l’inizio ufficiale della preparazione.

LA ROSA
Portieri
: Lorenzo Monceri (’02), Morgan Pedretti (’02), Luigi Da Pos (’03)
Difensori: Federico Monceri (’02), Alessandro Binda (’95), Simone Degli Abbati (’94), Luca Dosi (’94), Roberto Cursale (’90), Christian Roca (’95), Giovanni Massara (’88), Nicolò Fiore (’03), Simone Piras (’02), Marco Corti (’00), Edison Muca (’87)
Centrocampisti: Claudio Maganzini (’87), Jacopo Bovo (’00), Edoardo Michelotti (’00), Jawo Yerro (’94), Yedo Agnero (’99)
Attaccanti: Alessandro Bruno (’93), Giovanni Caimi (’99), Carmelo Gerotti (’96), Emanuele Mongelli (’01), Eddy Valenti (’99), Ali Babou, Lorenzo Veronesi (’96), Simone Devis (’05), Nicholas Delvecchio (’05)
INIZIO PREPARAZIONE
Domenica 18 agosto, campo di Via Monte Rosa (Buguggiate)

CARAVATE

Rosa praticamente ultimata per il Caravate, che a questo punto, dopo aver cambiato decisamente tanto rispetto alle scorse stagioni, attende con ansia il ritorno in campo per scoprire le potenzialità della nuova rosa messa a disposizione di mister Minervino. Un attesa che si protrarrà fino a sabato 17 agosto, quando è previsto l’inizio della preparazione.

LA ROSA
Portieri
: Michele Merizzi (’00), Mattia Giudice (’04)
Difensori: Matteo Bozzato, Simone Casartelli (’99), Daniele Canaglia, Lorenzo Ghiringhelli (’04), Daniele Lembo (’05), Alessandro Bresil (’05), Michele La Rocca
Centrocampisti: Pietro Vergottini (’92), Christian Macella (’02), Luca Caddeo (’89), Felipe Frigerio (’03), Matteo Tatti (’05), Luca Zambotti (’04)
Attaccanti: Gianluca Poroli (’01), Samuele Caverzasi (’94), Andrea Fagnani (’91), Matteo Girardi (’01), Francesco Ferlaino (’02)
INIZIO PREPARAZIONE
Sabato 17 agosto, campo sportivo di Via Castelverde (Caravate)

CERESIUM BISUSTUM

Ancora al lavoro la società rossoblù per completare gli ultimi tasselli della rosa. Nelle prossime settimane sono infatti attese le firme degli ultimi innesti, tra cui sicuramente uno/due elementi per il reparto portieri.

LA ROSA
Portieri
:
Difensori: Blondet Kesse (’90), Giorgio Artoni (’00), Matteo Botticelli (’00), Mattia Casarin (’99), Ludovico Frigerio (’02), Mattia Maio (’00), Riccardo Brughera (’00), Simone Luciani (’03), Daniele Vitale (’00)
Centrocampisti: Matteo Consoli (’00), Davide Mognon (’00), Salvatore Murena (’00), Iacopo Piserà (’01), Mauro Caverzasio (’99), Christian Ermoli (’00), Tobias Mariano (’99), Andrea Sabatini (’00), Leonardo Salvetti (’98)
Attaccanti: Samuel Alves (’00), Davide Canciani (’03), Romolo Agrillo (’01), Tristano Giacopinelli (’98), Cristian Pappalardi (’00)

CONCAGNESE

C’è ancora appeso il cartello “Lavori in corso” in quel di Concagno, dove la società mantiene ancora i fari spenti per quanto riguarda gli annunci dei volti nuovi e delle riconferme. Sono attese novità nelle prossime settimane.

CUASSESE

Dopo un’estate costellata di numerosi innesti si chiude il mercato della Cuassese, con il ds Roberto Prini che si dice decisamente soddisfatto di quanto operato: “Compatibilmente con il nostro budget, siamo riusciti a fare il mercato che volevamo, seguendo le indicazioni dell’allenatore. Siamo molto soddisfatti e convinti di poter fare una bella stagione“.

LA ROSA
Portieri: Simone Annaloro (’96), Andrea Bevilacqua (’03), Andrea Battani (’98)
Difensori: Gabriele Franzetti (’79), Davide Manfredini (’94), Giacomo Bosio (’03), Davide Valli (’02), Pietro Rosciano (’04), Luca Ceretti (’01), Marco Spoti (’96), Dario Cialona (’99), Mattia Mazzucchi (’04), Semiljon Xhokaj (’99)
Centrocampisti: Andrea Di Benedetto (’03), Valerio Basaglia (’88), Kristian Barraco (’03), Alex De Maria (’01), Davide Brancato (’88), Gianmarco Scaglioni (’99), Andrea Menon (’94), Stefano Madonia (’97)
Attaccanti: Diego Cervone (’02), Ivan Mazzoleni (’03), Christian De Gaetano (’03), Mirco Rondelli (’96), Davide Franzoso (’02)
INIZIO PREPARAZIONE
Sabato 17 agosto, centro sportivo “Morini” (Cuasso al Monte)

DON BOSCO

Ancora al lavoro la società biancoverde, che in queste settimane sta lavorando assiduamente per completare la rosa di mister Piero Castiglioni. Ancora non sono arrivati annunci, ma la sensazione è quella che di assistere ad un corposo restyling della rosa.

EAGLES CARONNO

Si svelano finalmente le aquile, che dopo avere definito i primi acquisti e le riconferme dalla scorsa stagione ufficializzano quella che sarà la rosa a disposizione di mister Bongiorni. Da segnalare infine, l’arrivo in settimana di Marco Marchioro, giovane esterno classe 2004 l’anno scorso in Promozione al Gallarate.

LA ROSA
Portieri
: Centazzo Davide (’94), Macchi Daniele (’99), Rovetta Alessandro (’90)
Difensori: Bassi Cristiano (’03), Botta Mattia (’86), Fanali Federico (’87), Macchi Lorenzo (’03), Nervo Samuele (’02), Vian Fabio (’03)
Centrocampisti: Bardelli Alessandro (’03), Carraro Sebastiano (’01), Costa Matteo (’00), Marchioro Marco (’04), Mattiuz Alessio (’00), Mattiuz Davide (’98), Sala Fabio (’01), Scaccabarozzi Fabio (’02), Tullio Matteo (’98), Vedovato Matteo (’02)
Attaccanti: Chakir Karim (’98), Levorin Luca (’98), Piantanida Riccardo (’01), Sorrentino Lorenzo (’98), Tavelli Stefano (’03)

GAZZADA SCHIANNO

Campagna acquisti che, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, è di fatto conclusa per la società gialloblù. Il bilancio? Difesa rinforzata con gli arrivi di elementi di esperienza come Marcon e Saitta, attacco che con gli innesti di Giardino e Nardelli proverà a garantire più gol rispetto ai 31 messi a segno lo scorso anno (peggior attacco del campionato).

LA ROSA
Portieri: Cetraro Luca (’03), Cattaneo Giacomo (’02)
Difensori: Francesco Vasco (’99), Luca Tamborini (’95), Davide Montalbetti (’03), Mattia Degan (’02), Andrea Castellano (’04), Giulio Cian (’03), Federico Saitta (’96), Andrea Vivona (’99), Luca Marcon (’92)
Centrocampisti: Alessandro Giampaglia (’05), Nicolas Cinardi (’02), Alessandro Bottelli (’96), Claudio Bertollo (’96), Riccardo Colella (’85), Federico Crespi (’04)
Attaccanti: Samuel Nardelli (’03), Leonardo Maroni (’03), William Squillace (’98), Nicolò Bernasconi (’05), Francesco Giardino (’97), Nicolò De Carli (’03)
INIZIO PREPARAZIONE
Lunedì 19 agosto, campo sportivo di via per Lozza (Schianno)

JERAGHESE

E’ una Jeraghese che esce con un abito decisamente nuovo quella di questo mercato estivo. Tanti i giocatori storici ai saluti, come Toualli (accasatosi da poco al Brebbia) e Scherma, tanti i nuovi arrivi che di fatto rendono questa Jeraghese molto difficile da decifrare, almeno in questa primissima fase. La volontà dichiarata della società è quella di puntare in alto senza porsi dei limiti: appuntamento fissato per il 19 di agosto per l’inizio della preparazione.

LA ROSA
Portieri
: Alessandro Cairoli (’03), Denis Manica (’04)
Difensori: Riccardo Cardani (’03), Alessandro Guenzani (’00), Manuelo Sokaj (’03), Alessandro Garavaglia (’04), Marco Spitaleri (’96), Cristian Bogni (’95), Paolo Ghiringhelli (’02)
Centrocampisti: Fabio Mencarelli (’02), Pasko Prela (’01), Oussama Toualli (’95), Denis Bonicalzi (’04), Alessandro Polli (’00), Manuel Zamagna (’03), Davide Crespi (’03), Luca Longinotti (’00), Stefano Boccia (’03)
Attaccanti: Marco Federico (’95), Ossama Aguibi (’04), Ruben Galli (’98), Thomas Libralon (’00), Luca Rosia (’04), Francesco Scarfato (’02), Riccardo Piu (’02), Mario Viceconti (’03)
INIZIO PREPARAZIONE
Lunedì 19 agosto, campo sportivo di via Colombo (Jerago con Orago)

LAVENO MOMBELLO

Praticamente tutto definito in quel di Laveno, dove ora si attende solo il responso del campo per quella che si preannuncia come una stagione dove i biancoblù vorranno recitare un ruolo da protagonisti. In attesa di un paio di altri rinforzi, la rosa a disposizione di mister Iori tornerà in campo per l’inizio della preparazione domenica 18 agosto.

LA ROSA
Portieri: Emanuele Castelli (’04), Matteo Riva (’01)
Difensori: Simone Diotaiuti (’02), Alessio Francescato (’04), Andrea Frascoli (’95), Anxhelo Hamataj (’95), Cristian Lago (’00), Francesco Marzagora (’03), Lorenzo Mazza (’04), Hamza Sow (’06)
Centrocampisti: Youness Adaoui (’06), Enea Barberio (’06), Davide Barone (’01), Edoardo Cerutti (’03), Mattia Fiori (’03), Davide Golisciano (’92), Brandon Laghezza (’05)
Attaccanti: Dennis Bassi (’04), Gabriele Cornelli (’05), Massimo Federici (’92), Thomas Leonardi (’00), Pietro Leone (’06), Cesare Roncari (’00)
INIZIO PREPARAZIONE
Domenica 18 agosto, campo sportivo di via XXV Aprile (Laveno Mombello)

LONATE CEPPINO

La società si era presa del tempo per valutare se inserire o meno degli altri profili ed alla fine la scelta è stata quella di puntellare il centrocampo con un nuovo innesto. Si tratta di Alberto Cala, classe 2001 in arrivo dalla Besnatese, seguendo di fatto mister Baratelli esattamente come Nicolas Conti.

LA ROSA
Portieri
: Lorenzo Napoli (’04), Cristian Zucchella (’90)
Difensori: Davide Betto (’02), Matteo Laita (’03), Alessio Lomazzi (’03), Lorenzo Molteni (’01), Andrea Recchia (’04), Luca Redaelli (’05), Nicolas Conti (’94), Davide Gaion (’00)
Centrocampisti: Edoardo Guarnieri (’05), Gabriele Marongiu (’05), Riccardo Nocera (’01), Nicolò Bubba (’03), Lorenzo Rossi (’05), Cristian Sarica (’96), Alberto Cala (’01)
Attaccanti: Morgan D’Angelo (’04), Simone Rignanese (’05), Iodail Cavallaro (’04), Ivan Palumbo (’05), Marco Brun (’98)

MERCALLO

Continua la campagna di rafforzamento della neo promossa che, dopo aver annunciato il grosso della rosa e dei nuovi acquisti la settimana scorsa, ora sta procedendo pian piano nei ruoli dove c’è ancora qualcosa da sistemare. Uno di questi era sicuramente il reparto arretrato, ed infatti in settimana Pasqualini ha portato in biancoverde Giacomo Bodio, centrale classe 2004 in arrivo dalla Sestese. La rosa a questo punto sembra essere al completo, ma non sono da escludere degli ultimi colpi qual ora capitassero delle opportunità.

LA ROSA
Portieri
: Guglielmo Taverna (’01), Daniele Ambrosini (’98)
Difensori: Andrea Sculco (’91), Manuel Tamborini (’93), Lorenzo Viganotti (’01), Simone Casazza (’01), Elia Colombo (’98), Matteo Croci (’94), Andrea De Gregorio (’93), Andreas Rabaini (’87), Giacomo Bodio (’04)
Centrocampisti: Nicolò Pomi (’96), Gabriele Tessarolo (’04), Simone Bertinelli (’01), Alessandro Galbignani (’93), Federico Mentasti (’02), Alessandro Giuliani (’04)
Attaccanti: Samuele Taverna (’04), Alessandro Marzetta (’93), Lorenzo Colombo (’02), Alessandro Sonnifero (’99), Marco Zantomio (’99), Bajram Shabani (’93)
INIZIO PREPARAZIONE
Sabato 17 agosto, campo sportivo di via Fabio Filzi (Mercallo)

UNION TRE VALLI

Torna a muoversi, dopo il colpo Cizzico, il mercato in entrata dell’Union Tre Valli. I biancoverdi in settimana si sono assicurati le prestazioni di Mattia Oliverio, esterno classe 1999 in arrivo dal Lema in Svizzera. Una freccia in più nell’arco di mister Caporali, il quale potrà fare affidamento anche su una nuova new entry nel suo staff: Fabio Vigezzi, lo scorso anno allenatore della Valcuviana, ricoprirà infatti il ruolo di vice allenatore.

LA ROSA
Portieri: Mattia Valsecchi (’03), Alessandro Camboni (‘04)
Difensori: Matteo De Maddalena (’99), Yassine Zidane (’94), Nicolò Vecera (’04), Matteo Carcano (’01), Francesco Segala (’01)
Centrocampisti: Vincenzo Londino (’91), Ousman Sanneh (’98), Ethan Pastorelli (’99), Amhed El Fatni (’89), Michele Palombi (’04), Fabio Togni (’01), Niccolò Pirrello (’01)
Attaccanti: Marin Bodari (’91), Giorgio Cizzico (’87), Andrea Olivas (’04), Francesco Luisetti (’99), Luca Pallavicini (’00), Mattia Oliverio (’99)
INIZIO PREPARAZIONE
Domenica 18 agosto, campo sportivo di via Torino (Cugliate Fabiasco)

VALCUVIANA

C’è ancora da attendere per le novità in casa Valcuviana. La società è infatti in dirittura d’arrivo con le firme dei rinnovi e dei nuovi rinforzi e nelle prossime settimane svelerà quelle che sono state tutte le mosse di mercato.

Conferme: Andrea Carlesso, Mattia Maggi, Yassine Sahnane, Matteo Bellorini.

Francesco Vasco

Articolo precedenteLa Mappa delle Panchine – La Virtus Bisuschio sceglie Saccomanno, Patella: “Obiettivo playoff, ma senza pressioni”
Articolo successivoLa Pallacanestro Varese torna sul mercato dopo il caso Okeke

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui