Dopo oltre due mesi e mezzo di astinenza, Umberto Vaglio torna al volante della sua Dallara F308 per il quinto step del Campionato Zinox F2000 Formula Trophy, il secondo corso dal pilota classe ’84 (scuola ASD Living Kart) che spera di migliorare il risultato di Imola dello scorso 2 giugno: appuntamento al Mugello nel prossimo weekend.

“Arrivo da una pausa bella lunga – commenta Vaglio, molto più del solito, e avrei voluto riempire questo periodo con qualche test. Invece, come sempre, tra i mille imprevisti che mi accompagnano non sono riuscito a ritagliarmi del tempo per provare. Di fatto riparto quasi da zero, ma arrivo al Mugello davvero motivato per far bene, a maggior ragione perché si tratta di una pista che mi piace molto. L’augurio? Non può che essere quello di non essere afflitto dalla sfiga cronica che mi accompagna (ride, ndr): spero di poter fare tutte le libere e le qualifiche per preparare al meglio le due gare e puntare al miglior risultato possibile“.

L’obiettivo minimo è il podio di classe, ma la lotta al Mugello sarà davvero impegnativa e Vaglio snocciola le difficoltà (extra)ordinarie: “Al di là di trovare subito il setup giusto per la vettura, dovremo tener conto del grande traffico che ci sarà vista la presenza di oltre trenta vetture e, soprattutto, le temperature non sembrano essere delle più clementi. Sarà dura, ma ci faremo trovare pronti“.

A margine dell’impegno in F3, Vaglio sarà protagonista anche nel Campionato Italiano Auto Storiche con papà Maurizio a bordo dell’Alfa Romeo GTV 2000 del ’71: “Mi aspetta un fine settimana bello pieno visto che questa gara sarà l’evento che chiuderà il weekend. Ovviamente il focus va sulla F3, ma punteremo ad un buon piazzamento anche tra le auto storiche: sono carico di aspettative, l’umore è al momento dei migliori, a livello fisico sto davvero bene… per cui non resta che incrociare le dita e scendere in pista“.

Calendario Campionato Zinox F2000 Formula Trophy

Vallelunga – 21 aprile
RedBull Ring (Austria) – 19 maggio
Imola – 2 giugno
Vallelunga – 16 giugno
Mugello – 25 agosto
Monza – 6 ottobre
Misano – 3 novembre

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui