Nel cuore di Cassano Magnago, ARCI SPORT CASSANO non è solo una società sportiva ASD, ma una vera e propria famiglia che vive e respira sport da ben 44 anni ! La passione che anima questa realtà è palpabile in ogni allenamento, in ogni gara e in ogni sorriso dei suoi atleti.

La professionalità è uno dei pilastri fondamentali. Gli allenatori, i maestri e lo staff Michela e Fiorella che lavorano instancabilmente per garantire che ogni atleta riceva  il supporto necessario per crescere e migliorare. Ogni dettaglio è curato con attenzione, dalla preparazione fisica alla formazione tecnica, senza mai trascurare l’importanza del benessere personale.

ARCI SPORT CASSANO non si limita a formare atleti, ma si impegna a trasmettere valori fondamentali che vanno oltre il campo di gioco.  Il rispetto, la disciplina, la solidarietà e l’inclusione sono insegnati e vissuti quotidianamente per diventare  persone migliori, pronte ad affrontare le sfide della vita con determinazione e correttezza.

Ogni atleta che indossa la maglia di ARCI SPORT CASSANO porta con sé un sogno e un orgoglio, che si tratti di vincere un campionato, arrivare prima ad un contest di danza, migliorare le proprie prestazioni personali, o semplicemente divertirsi giocando. Ogni sogno è accolto e sostenuto con entusiasmo. Le vittorie sono celebrate con gioia, ma ciò che conta di più è la felicità  negli occhi dei nostri ragazzi. l’intento primario quindi dell’associazione è di promuovere lo sport come strumento educativo a disposizione di tutti. Con tale finalità, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, le scuole, e gli asili territoriali, che ringraziamo, Arci Sport ha dato respiro a molteplici discipline e due percorsi federativi CONI, arrivando a toccare quasi 800 atleti tra cui  100 agonisti. L’eleganza e la bellezza del movimento corporeo, l’elasticità  e la leggerezza  sono i veri protagonisti. Fondata nel 1980 da Ezio Bignardi e sua moglie Paola , a cui e’ stata rilasciata la benemerenza civica, la continuità  successivamente è stata garantita dalle figlie.

Oggi promuove la sezione di GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE E MASCHILE, di GINNASTICA RITMICA , l’accademia di danza Pead con DANZA CLASSICA , DANZA MODERNA , DANZA CONTEMPORANEA, BREAK DANCE , HIP HOP , DANZA AEREA.  E’ stata propulsore a Cassano Magnago di numerosi eventi anche culturali e sociali, coinvolgendo scuole e realtà territoriali di associazionismo su temi importanti come il bullismo, i social network, arte, musica, contro la violenza e a favore delle disabilità. Arci Sport ha aperto, a Cassano Magnago, i primi corsi per i più piccini con  la sezione di giocodanza e  psicomotricità della ginnastica artistica-ritmica, sezione mini break e  baby hip hop. Ogni percorso e suddiviso per livello ed eta’ formativa.

Un meravigliosa stagione 2023-24 si conclude con trionfi e soddisfazioni per ben 177 podi provinciali regionali, nazionali e internazionali. Due Campionesse nazionali ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica:

  • Airimesei Aurora anno 2014, campionessa nazionale FGI SILVER LA Avanzato categoria ALLIEVE 2 – Nota di merito alle allenatrici Sara Marini , Sara Suppa.
  • Luoni Bianca anno 2016, campionessa nazionale CSEN al Trampolino categoria Esordienti, specialità trampolino. Nota di merito all’allenatore Matthias Tramonte.

Un grazie alle istruttrici Greta Scuteri e Gloria Guzon  per  i podi ai Campionati Italiani di Ginnastica Ritmica :

a) Circuito Csen Silver 1: – Anita Ventura terzo posto al cerchio categoria allieve – Beatrice Spini prima classificata cerchio categoria esordienti – Angelina Bohdanova seconda al corpo libero, terza al cerchio categoria esordienti – Clarissa Longo prima classificata corpo libero categoria esordienti- Alessandra Pallavera secondo posto corpo libero categoria esordienti- Maya Salerno secondo posto corpo libero, primo posto palla categoria esordienti

b) Circuito Csen 2° livello: – Irene Beltrame terzo posto corpo libero

Molte vittorie ai contest di danza contemporanea dell’intero gruppo Senior. Grazie all’ottima preparazione della maestra Rosie Vespa, questo corso ha formato ballerini professionisti come Ilaria De Giorgio e Pilotto Marta che sono approdate alle audizioni a Bologna all’accademia Art Factory  International. Dimitri Veronica che’ passata all’audizione per entrare nella scuola Kataklo’ a Milano. Martina Parrino, Capobianco Mery e Elena Gatti hanno terminato il percorso e insegnano Giocodanza.

Con a capo il presidente Catia Bignardi la società è cresciuta in maniera esponenziale dal 2011, triplicando di anno, in anno, le adesioni . Con l’appoggio del consiglio direttivo investe sempre  in attrezzature innovative, workshop formativi, regala giornate di preparazione tecnica ai propri iscritti, organizza laboratori di aggregazione giovanile. I valori sono diventanti trainanti per realizzare annualmente nuovi progetti a favore delle disabilità cassanesi, con un rapporto fidelizzato a favore dell’Associazione Parkinsons, piu’ di 21, Aism  e AFPD. Con entusiasmo e intraprendenza continua a migliorare il proprio STAFF tecnico, creando opportunità per chi sceglie di affidarsi a noi per il proprio percorso personale. Tutto ciò avviene senza mai perdere il filo conduttore originario:  “lo Sport Unisce e  non divide”.

ARCI SPORT CASSANO è un esempio quindi luminoso di come la passione sportiva possa trasformare vite, creare legami indissolubili per costruire un futuro migliore ai  nostri giovani , investendo sulle relazioni  mediante una  crescita tecnica-professionale basata  sull’umiltà e il sorriso.

Ricorda: il Tuo Percorso, la Nostra Professionalità, la Tua Passione”.

Catia Luisa Bignardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui