Sarà un Varese arrabbiato quello che scenderà in campo domenica 6 ottobre contro il Fossano in occasione della 7^ giornata del Girone A di Serie D: i biancorossi, dopo il pareggio di Broni, hanno l’obiettivo di ripartire contro la matricola piemontese per centrare la quarta vittoria consecutiva casalinga e confermarsi nelle prime posizioni della classifica. Senza dubbio quella di mercoledì è stata la peggior prestazione stagionale fin qui del Varese targato Roberto Floris, ma la perfetta media inglese di due punti a partita consente di dormire sonni tranquilli.

ZONA VARESE

A destare preoccupazione in casa biancorossa sono inevitabilmente le condizioni di D’Iglio e Ferrieri, usciti acciaccati dalla sfida all’Oltrepò: difficilmente li vedremo protagonisti domenica e l’augurio è che entrambi possano tornare presto in gruppo. Senza il suo regista Floris potrebbe abbracciare due opzioni: o passare al 3-4-2-1 (optando quindi per un attacco più pesante) o riproporre titolare il classe ’06 Marangon (anche Azizi non al meglio), che ha ben figurato contro l’Imperia.

A prescindere da chi scenderà in campo, comunque, Floris è stato categorico nel post partita di mercoledì: “Chi non ha voglia di lottare con me fa poca strada“. La sessione odierna d’allenamento ha già dato una prima importante risposta visto l’altissimo livello tenuto da tutti i giocatori, pronti a dimostrare una volta di più il proprio valore per archiviare il “giro a vuoto di Broni” come il più classico degli incidenti di percorso. Il Varese, comunque, si tiene stretti i suoi sei risultati utili consecutivi, con la voglia di incrementare a lungo questa striscia: tornare nel fortino dell’Ossola spinti dal proprio pubblico sarà propedeutico per rilanciarsi immediatamente, tenendo ben a mente che mancano ancora 32 giornate da qui alla fine del campionato.

ZONA FOSSANO

Seconda trappola? . Il Fossano è una piazza sicuramente non nuova alla Serie D, ma per la stagione corrente è un’altra matricola che ha l’intenzione di farsi valere tra le grandi. Sulla carta non è certo una rivale da temere per il Varese che, tuttavia, memore dell’Oltrepò, non vuole sottovalutare i piemontesi. Due vittorie e quattro sconfitte il bilancio biancoazzurro nelle prime sei giornate in cui la squadra di Merlo crescere ha aumentato il livello d’intensità: l’attacco viaggia a una media di un gol a partita e la difesa sta inseguendo una maggior continuità che sarà fondamentale per inseguire l’obiettivo della salvezza. Proprio su questo aspetto dovrà far leva il Varese (che tiene una media realizzativa di più di due gol a partita), a maggior ragione perché ai piemontesi mancherà un perno difensivo del calibro di Prato (il classe ’97 è stato espulso mercoledì contro la Vogherese). Imperativo, comunque, approcciare il match nel migliore dei modi e Floris lo ribadirà senz’altro al termine della rifinitura del sabato mattina.

LE COORDINATE DEL MATCH

VARESE – IMPERIA: Serie D, Girone A: 7^ giornata
Stadio: Franco Ossola
Fischio d’inizio: domenica 6 ottobre ore 15.00
Arbitro: Luigi Scicolone di San Donà di Piave (Alessandro Rallo di Marsala – Roberto Cusimano di Palermo)
CLASSIFICA
5. Varese: 12 punti (GF 13 – GS 8)
14. Fossano: 6 punti (GF 6 – GS 11)

I PRECEDENTI

(22/10/20) Fossano – Città di Varese 0-4
12′ Otelé (V), 26′ Otelé (V), 40′ rig. Balla (V); st 95′ Fall (V)
(07/03/21) Città di Varese – Fossano 0-0
(26/09/21) Città di Varese – Fossano 3-2
7′ Monticone (V), 13′ Mamah (V), 27′ Coulibaly (F), 30′ Foschiani (V), 54′ Della Valle (F)
(02/02/22) Fossano – Città di Varese 0-4
44′ Mamah (V), 67′ Pastore (V), 79′ Pastore (V), 86′ D’Orazio (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui