Meglio prendere uno schiaffo subito. Come certificato da Alex Bertin nell’immediato post-partita, gara1 è una partita finita e la concentrazione dei Mastini è rivolta solo ed esclusivamente all’ingaggio di gara2: domani sera, martedì 5 febbraio alle ore 20.30 i gialloneri saranno di scena a Feltre per riscattare la debacle casalinga dello scorso sabato.

Gli errori di una partita storta sono palesi e sotto gli occhi di tutti: da un powerplay inefficace (oltre a Varese solo Appiano non è riuscito a segnare in superiorità numerica in gara1), ad un giro disco viziato da troppi e banali errori. Se a questo aggiungiamo le disattenzioni dei singoli ecco spiegata la frittata di sabato, sottolineando doverosamente i giusti meriti di un Feltre che non ha rubato nulla: i Picchi si sono difesi con ordine e hanno attaccato con convinzione tramutando in oro quasi tutte le occasioni costruite.

Chiaro che, al netto di tutto ciò, una sconfitta del genere sa di ridimensionamento per i Mastini. Dopo aver chiuso il Master Round in vetta era lecito aspettarsi ben altra prestazione da parte dei campioni in carica che forse potrebbero aver sottovalutato l’impegno. Il condizionale è d’obbligo visto che viene difficile associare Varese ad un peccato così veniale. Guardando però al bicchiere mezzo pieno una sconfitta del genere può solo esser propedeutica: con le dovute proporzioni il ko contro Caldaro in gara1 della finale lo scorso anno (1-5 anche in quell’occasione) diede subito una bella scossa a tutto l’ambiente, coronando quella serie con l’apoteosi di gara7. Paragone fine a sé stesso, ovviamente, ma che implica la necessità di una reazione immediata: se prendere uno schiaffo fa bene, prenderne due sarebbe disastroso. In altre parole? Domani a Feltre per reagire. Roster ridotto, ma ambizioni più solide che mai: con il ritorno sul pancone di coach Niklas Czarnecki i Mastini sono chiamati ad un’alta piccola grande impresa.

Pronostici rispettati invece nelle altre sfide: a sfavore di campo, domani sera Pergine, Caldaro e Alleghe avranno la chance di ipotecare le rispettive serie contro Como, Valdifiemme e Appiano.

IHL – QUARTI DI FINALE (gara2)

Appiano(0) – Alleghe(1) (ore 20.00)
Feltreghiaccio(1) – Varese(0) (ore 20.30)
Como(0) – Pergine(1) (ore 20.30)
Valdifiemme(0) – Caldaro(1) (ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui