VALLEGGIA (VADO LIGURE) – Continuità. Ciò che manca al Varese, perché dopo un bella e convincente vittoria contro l’Asti arriva un amarissimo stop ligure: il Vado s’impone 1-0 e riapre la sua rincorsa playoff. Dopo un primo tempo equilibrato (in cui entrambe le squadre hanno avuto un paio di occasioni per passare in vantaggio), il Vado colpisce a inizio ripresa: buco di Molinari e sinistro a giro di Lo Bosco. Il forcing finale non produce risultati e il Varese mastica amaro.

FISCHIO D’INIZIO – Turnover annunciato per Cotta che opta per il 4-3-3 con Liberati e Furlan larghi al fianco di Banfi; centrocampo inedito con Ortelli lanciato dal primo minuto che farà leva sull’esperienza di Palazzolo e Zazzi come mezzale, mentre dietro è confermato il pacchetto difensivo con capitan Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti  a Ferrari. 3-5-2 per il Vado che si affida al tandem Donaggio-Lo Bosco con Ferrieri e Apoku sulle corsie; Dodaro in cabina di regia affiancato da Cenci e Valagussa, mentre Peretti, Cannistrà e Casazza schermano Fresia.

PRIMO TEMPO – Vado in possesso, Varese in pressing: dopo pochi secondi Furlan scippa un pallone a Peretti e crossa per Liberti che di testa non inquadra la porta. La replica dei padroni di casa arriva con un mancino a giro di Dodaro fuori di poco. Il Vado si rende pericoloso di testa con Donaggio che chiama Ferrari ad una bella e sicura risposta; dalla parte opposta, sempre di testa, è Cottarelli a sfiorare il vantaggio. Errore in uscita del Vado, ma Zazzi sbaglia l’imbucata per Furlan, il cui successivo destro è preda di Fresia. Contropiede dei padroni di casa e Valagussa vanifica una ghiotta occasione chiudendo troppo sul primo palo con il mancino. Nel finale Lo Bosco trova lo spunto vincente su situazione di palla inattiva, ma si alza la bandierina a segnalare un netto fuorigioco.

SECONDO TEMPO – Doccia gelata per il Varese in avvio di ripresa: Molinari buca il primo anticipo di giornata e Lo Bosco non perdona girandosi in un lampo e bucando Ferrari sul palo lungo con un bel mancino a giro. Il Varese prova ad alzare i ritmi, ma Fresia non corre mai reali pericoli: colpo di testa di Cottarelli alto, conclusione di Vitofrancesco che non si abbassa e mancino debole di Palazzolo. Dalla parte opposta è sempre Lo Bosco pericoloso di testa, prima di lasciare il campo per un brutto infortunio (uscita la spalla). Forcing finale che non paga: il Varese costruisce tante potenziali occasioni senza finalizzare e il Vado riapre la sua rincorsa playoff. Passo falso che non ci voleva per il Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

53′ – Finisce qui! Il Vado vince 1-0!

52′ – Scintille tra Donaggio e Perissinotto.

51′ – Vitofrancesco va in porta: Fresia blocca in due tempi.

50′ – Proteste Varese per un sospetto tocco di mano in area sul cross di Benacquista. Per l’arbitro è punizione dal lato corto sulla sinistra.

49′ – Donaggio si gira in area con il destro: Ferrari c’è.

48′ – Furlan perde il tempo per il cross. Il traversone lo mette Benacquista, ma Palazzolo termina in fuorigioco. Cambio nel Vado: fuori Dodaro, dentro Spanu.

47′ – Sponda di Donaggio e Merkaj se ne va a Molinari: botta mancina sul primo palo che gonfia lesterno della rete.

46′ – Musumeci si allarga a destra e serve Banfi al limite che carica il mancino ma colpisce d’esterno.

45′ – Sei minuti di recupero.

43′ – Furlan sbaglia il dribbling e commette fallo su Pera. Il Vado respira e ne approfitta per un cambio: fuori Cenci, dentro Manes.

41′ – Palazzolo sfortunato nel rimpallo sul cross: rinvio dal fondo per Fresia. Applausi per Lo Bosco che viene caricato in ambulanza.

40′ – Pallone messo fuori, Stampi ci prova per due volte venendo sempre ribattuto.

39′ – Sinistro di Banfi deviato in corner.

38′ – Forcing del Varese: cross di Benacquista e destro di Banfi ribattuto.

36′ – Banfi non ci arriva, il Vado allontana ma il Varese resta in attacco conquistando una punizione da sinistra: battuta rapida che non sorprende i padroni di casa.

35′ – Transizione di Banfi e apertura per Furlan: destro a giro deviato dalla difesa. Corner.

33′ – Occasione per il Varese: Stampi serve Palazzolo che conclude debolmente con il mancino. Facile per Fresia.

31′ – Fuori Lo Bosco tra gli applausi: dentro Merkaj.

28′ – Alza i ritmi il Varese: progressione di Cottarelli che conclude con il mancino venendo disturbato da Cannistrà. Fresia la fa sua. Gioco fermo: Lo Bosco si accascia in mezzo al campo urlando che gli è uscita la spalla. Ammonito Dodaro per proteste.

27′ – Cross sbagliato di Vitofrancesco che diventa un tiro. Fresia controlla con sicurezza.

26′ – Pera allunga su Benacquista e riesce a crossare: Donaggio si avvita, ma non trova la porta.

25′ – Ammonito Fresia per perdita di tempo.

24′ – Sempre Cottarelli di testa: pallone a lato. Tocca a Musumeci, fuori Zazzi. Stampi arretra in mezzo, Furlan passa sulla trequarti.

23′ – Stampi ruba il possesso a Lo Bosco che spende un cartellino. Punizione dalla trequarti arretrata per il Varese da posizione decentrata sulla sinistra.

22′ – Fuori Ferrieri, dentro Pera.

20′ – A terra Lo Bosco, il Vado gioca con il cronometro.

19′ – Fallo di Molinari, nulla di fatto.

18′ – Banfi conquista una punizione da destra: saltatori in area, occasione da sfruttare.

17′ – I due nuovi entrati costruiscono la prima azione: Perissinotto imbuca per Stampi che chiude il triangolo, ma il classe ’03 viene murato.

14′ – Zazzi passa a fare il play con Stampi che prende posto dietro a Banfi e Furlan; Varese con il 4-3-1-2.

13′ – Pallone messo fuori: bel tiro di Vitofrancesco che però non si abbassa abbastanza. Doppio cambio per il Varese: fuori Ortelli e Liberati per Stampi e Perissinotto.

12′ – Replica il Varese: corner conquistato da Furlan.

11′ – Lo Bosco si divora il raddoppio! Cross di Ferrieri e l’attaccante di casa viene dimenticato all’altezza del dischetto del rigore, ma il colpo di testa è di nuca.

7′ – Rimessa laterale conquistata da Palazzolo, ma il servizio di Cottareli per Vitofrancesco è troppo lungo.

6′ – Varese colpito a freddo, importante reagire subito.

4′LO BOSCO! DAL NULLA!! Il capitano dei liguri riceve il pallone al limite dell’area, Molinari buca l’anticipo, si gira e lascia partire un sinistro a giro che Ferrari può solo sfiorare: Vado avanti 1-0!

2′ – Il solito Lo Bosco prova a dare lo strappo per vie centrali, ma Ortelli lo disturba regolarmente e propizia l’intervento di un compagno. L’azione sfuma e Ortelli è costretto a stendere Lo Bosco; l’arbitro lo grazia, ci stava il giallo.

1′ – Zazzi e Palazzolo si sono invertiti.

Ore 15.36 – Si riparte! Possesso per il Varese.

Ore 15.35 – Tornano in campo le due squadre: nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

49′ – Dopo qualche minuto di mucchione in mezzo al campo l’arbitro rimanda le due squadre negli spogliatoi: 0-0 all’intervallo.

47′ – A terra Cannistrà; gioco fermo, ma praticamente il primo tempo è chiuso.

46′ – Gol del Vado di Lo Bosco, ma il capitano dei liguri era partito nettamente in anticipo e infatti si alza subito la bandierina dell’assistenza.

45′ – Punizione per il Vado da centrocampo. Un minuto di recupero.

43′ – Doppio tentativo da fuori del Varese: prima Vitofrancesco e poi Zazzi strozzano la conclusione.

40′ – Pestone subito da Palazzolo: gioco fermo per qualche secondo.

38′ – Vado pericolosissimo in contropiede! Lo Bosco taglia il campo e appoggia con i tempi giusti per Valagussa che chiude troppo col mancino sul primo palo.

37′ – Incomprensione tra Banfi, Furlan e Benacquista: rimessa laterale per il Vado a spezzare un buon momento del Varese.

34′ – Errore del Vado in uscita, Zazzi intercetta e imbuca per Furlan: pallone un filo troppo lungo e il 10 biancorosso si deve allargare, per poi rientrare sul destro e colpire a rete, ma Fresia c’è.

33′ – Giocata corta e cross sul secondo palo dove svetta Cottarelli: pallone a lato.

32′ – Cross di Vitofrancesco la difesa allona; secondo tentativo e un difensore anticipa Furlan. Corner per il Varese

30′ – Furlan accelera, Ferrieri lo strattona; giallo inevitabile.

29′ – Torna avanti il Varese: sventagliata di Zazzi, ma Palazzolo è in fuorigioco.

27′ – Copertura intelligente di Benacquista su Ferrieri: finge l’intervento portando l’avversario ad allungare il pallone che si perde in corner.

26′ – Esecuzione pessima di Dodaro.

25′ – Insiste il Vado: punizione da destra dopo un fallo di Zazzi.

24′ – Brivido Varese: Ferrieri la mette in mezzo da destra e Donaggio si avvita indirizzando sul secondo palo, ma Ferrari è attento e blocca in tuffo.

23′ – In questa fase è il Varese a gestire il possesso, ma Palazzolo sbaglia tutto servendo in profondità Furlan quando quest’ultimo aveva fatto il movimento per venire incontro.

20′ – Pallone messo fuori, la difesa del Varese si muove bene sul contro-cross e l’azione del Vado sfuma per fuorigioco.

19′ – Cross di Benacquista messo fuori e gran lavoro di Donaggio che sfida a testa bassa tutta la difesa biancorossa prendendosi il fallo sul tocco di Vitofrancesco. Punizione da sinistra per il Vado e saltatori in area.

17′ – Pallone vagante in area, Benacquista allontana proprio sui piedi di Ferrieri la cui botta dal limite è respinta dalla difesa.

15′ – Il Vado prova sempre a gestire le operazioni, ma il Varese è sempre attento e propositivo.

13′ – Barriera piena, sulla ribattuta lo stesso Dodaro strozza il pallone.

12′ – Punizione dal limite per il Vado: Dodaro sul pallone.

10′ – Lo Bosco prende il tempo alla difesa biancorossa, rientra su Benacquista e appoggia per Dodaro al limite dell’area: morbido mancino a giro che si spegne sul fondo.

8′ – Opoku affonda a sinistra; cross basso ribattuto da Molinari. Il Varese riparte, ma il traversone di Zazzi è preda di Fresia.

6′ – Cannistrà non usa mezze misure su Banfi: punizione da centrocampo per il Varese. Molinari restituisce il favore con un pestone involontario a Lo Bosco.

5′ – Donaggio difende il pallone al limite dell’area spalle alla porta e appoggia ad un compagno, ma Ortelli è efficace in copertura.

3′ – Il Vado prova a gestire il possesso, Varese attento. Vitofrancesco recupera e sventaglia per Furlan: copertura aerea di Peretti che appoggia a Fresia.

1′ – Peretti si addormenta, Furlan gli scippa il pallone: cross per l’inzuccata di Liberati che termina a lato. Primo pericolo costruito dai biancorossi.

Ore 14.31 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Vado.

Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Vado in divisa bianca, Varese in completo rosso.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 13.55 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VADO – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Vado (3-5-2)
: Fresia; Peretti, Cannistrà, Casazza; Ferrieri (22′ st Pera), Cenci (43′ st Manes), Dodaro (48′ st Spanu), Valagussa, Opoku; Donaggio, Lo Bosco (31′ st Merkaj). A disposizione: Romano, Fatnassi, Corsa, Calcagno. Allenatore: Cottafava
Città di Varese (4-3-3)
: Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Palazzolo, Ortelli (13′ st Stmpi), Zazzi (24′ st Musumeci); Liberati (13′ st Perissinotto), Banfi, Furlan. A disposizione: Cassano, Baldaro, Settimo, Malinverno, Popovchev, Pisan. Allenatore: Cotta
Arbitro
: Alessio Vincenzi di Bologna (Francesco Colucci di Padova – Enrico Antonini di Bassano del Grappa)
Marcatori: st: 4′ Lo Bosco (V)
Note
– Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Ferrieri (V), Lo Bosco (V), Fresia (V), Dodaro (V). Angoli: 0-4. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui