VALLEGGIA (SV) – Match nervoso, in campo e fuori, con Vado e Varese che rompono la “tradizione” del no-gol: 1-1 al triplice fischio. Buon avvio del Varese che però non finalizza le occasioni costruite, sbaglia un rigore con Banfi e viene punito in chiusura dalla girata di Capra. Nella ripresa Piras tiene in vita i biancorossi che agguantano il pari con il colpo di testa di Barzotti all’83’. Forcing finale che non porta all’esito sperato e il Bra vola a +6 in classifica con una partita in meno. Al triplice fischio il presidente Tarabotto e tutto il “Ferruccio Chittolina” inveiscono nei confronti della terna arbitrale, rea di aver preso decisioni ritenute pro-Varese (sul banco degli imputati il rigore giudicato generoso, un paio di penalty reclamati dai padroni di casa,, il cornern dubbio da cui è nato il pari e tante situazioni border line): scatta anche una rissa in tribuna, sicuramente non un bello spot.
FISCHIO D’INIZIO – Stampi e Barzotti partono dalla panchina, lasciando a Maccioni e Banfi il compito di ispirare Gubellini là davanti. Tutti gli ex rossoblù in campo con Ferrieri e Valagussa a completare il centrocampo insieme a Daqoune e Giorgi, e Mikhaylovskiy in difesa con Vitofrancesco e Bonaccorsi davanti a Piras. L’ex Varese Cottarelli prende posto sulla destra con Venneri e Montesano centrali e Monteverde a sinistra; tra i pali Belllocci.; Abonckelet, Mameli e Bussaglia in mezzo al campo, mentre Capra si posiziona alle spalle di Vita e Alfiero.
PRIMO TEMPO – Il Varese prende subito l’iniziativa collezionando angoli a ripetizione: Cottarelli salva sulla linea sul colpo di testa di Gubellini e, su un altro corner, l’inzuccata di Valagussa è alta sulla traversa. Tanti errori in casa Vado, ma dopo la metà della frazione i liguri alzano i ritmi. Abonckelet sfiora il vantaggio di testa, mentre poco dopo Vita a tu per tu con Piras spara a lato. Al 37’ l’episodio chiave del primo tempo: Maccioni entra in area e viene agganciato da Montesano. Rigore per il Varese, ma Bellocci è strepitoso e respinge il tiro di Banfi. Contraccolpo psicologico inevitabile e mazzata ancor più pesante proprio in chiusura: cross di Monteverde e mancino al volo di Capra che firma l’1-0.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la super parata di Piras su Vita. Il Varese fatica a rendersi pericoloso e solo a metà frazione arriva la chance più ghiotta: sponda di Barzotti e destro di Valagussa che viene respinto da Bellocci. Dalla parte opposta Alfiero di testa si divora il raddoppio non inquadrando la porta da due passi. Gubelllini e Barzotti ci provano con due tiri che non spaventano Bellocci. Decisamente più pericolosa la sventola di Azizi da lontano che innesca due corner ravvicinati: sul primo Gubellini sfiora il gol, sul secondo arriva il pareggio di Barzotti. Grandi proteste da parte dei padroni di casa che ritenevano inesistente il secondo angolo. Nel finale i biancorossi ci credono, ma Bellocci sale in cattedra e blinda il risultato.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
52′ – Uscita attenta di Piras. Finisce qui: 1-1 tra Vado e Varese, il presidente Tarabotto è una furia e guida l’ira dello stadio nei confronti della terna arbitrale.
51′ – Chiude in attacco il Vado: corner per i rossoblù.
50′ – Nulla di fatto, il Vado riparte.
49′ – Rimessa in zona offensiva per per il Varese che insiste.
48′ – Nulla di fatto sulla battuta, Piras copre bene per due volte in uscita alta sulla trequarti.
47′ – Pubblico e panchina di casa inferociti per un mancato fischio su un sospetto controllo di braccio di Bonaccorsi. Lari dalla parte opposta ci prova con una botta sul primo palo che Bellocci smanaccia in corner.
46′ – Bellocci blocca il colpo di testa di Ropolo. Rinvio lungo e Piras esce sulla trequarti respingendo di testa. Proteste dei padroni di casa per un fuorigioco fischiato a Vita.
45′ – Super azione di Lari che vince un contrasto e si presenta in area da sinistra: botta sul primo palo che Bellocci respinge. Forcing totale del Varese. Sei minuti di recupero.
44′ – Fuori Mameli, dentro Valera.
43′ – Super parata di Bellocci sul colpo di testa di Bonaccorsi. Insistono i biancorossi, ma viene fischiato un fallo in attacco proprio mentre Venneri murava la botta di Banfi.
42′ – Venneri ammonito per un contrasto su Valagussa.
40′ – Si può ripartire, animi particolarmente caldi.
39′ – Panchina ospite infuriata poiché la deviazione sul tiro di Gubellini sembrava da parte di un biancorosso. Espulso un componente della panchina di casa.
38′ – BARZOTTI LA RIPRENDE!!!! CORNER E STACCO AEREO DELL’ATTACCANTE BIANCOROSSO CHE LA METTE ALL’ANGOLINO!
38′ – Mischione e tiro di Gubelini deviato in mischia in corner.
37′ – Fucilata di Azizi da trenta metri, Bellocci c’è e respinge in rimessa laterale. Battuta veloce e Banfi si porta a casa un corner.
36′ – Cross di Capra per Vita che non inquadra la porta di testa.
35′ – Fuori Alfiero, tocca a Lora.
34′ – Ci prova Barzotti dal limite: tiro debole e facile per Bellocci.
32′ – Vitofrancesco imbuca per Banfi, pallone sul fondo.
30′ – Azizi subito ammonito.
29′ – Triplo cambio per il Varese: entrano Lari, Azizi e Ropolo, per Giorgi, Maccioni e Daqoune.
27′ – Batti e ribatti messo fuori dalla difesa.
26′ – Angolo per il Varese che prova a riaffacciarsi in avanti.
25′ – Gubellini dalla parte opposta si accentra portandosela sul sinistro: rasoterra a incrociare sul primo palo che Bellocci blocca con sicurezza.
24′ – Cosa si è divorato Alfiero! Altra bella giocata di Mameli che libera Capra: delizioso cross d’esterno destro per Alfiero che sfiora soltanto senza inquadrare lo specchio a porta praticamente spalancata.
22′ – Grandissima uscita del Vado, fenomenale diagonale di Vitofrancesco che blocca un’azione che avrebbe messo Vita in porta.
22′ – Cross di Giorgi, sponda di Barzotti e destro al volo di Valagussa: Bellocci respinge.
21′ – Azione avvolgente del Varese: Maccioni allarga per Barzotti che sbagliail cross.
19′ – Servizio illuminante di Capra per Vita che, sull’uscita di Piras, prova a sorprenderlo col mancino sul primo palo sparando però altissimo.
17′ – Punizione per il Vado a metà campo.
16′ – L’azione personale di Maccioni viene fermata. Lo stesso Maccioni riprende il possesso e tenta un servizio per Barzotti che però è troppo alto. Azione nata da un bel forcing di Giorgi dalla parte opposta.
15′ – Piras attento in uscita anticipando Vita.
13′ – Ecco il cambio, tocca a Corsa. Cottarelli si sposta a sinistra.
12′ – Venneri e Gubellini a terra dopo un contrasto. Monteverde non ce la fa.
10′ – Prima però cambia il Varese fuori Ferrieri, dentro Barzotti. Maccioni agisce ora sulla destra, tridente pesante davanti.
9′ – Vita viene pescato in fuorigioco, ma l’attaccante era partito prima della linea di centrocampo. Problema per Monteverde, si profila un cambio forzato per il Vado.
8′ – Si può battere: traversone in mezzo, colpo di testa alto di Mikhaylovskiy.
6′ – Cottarelli stende Banfi sulla linea dell’out. Giallo per l’ex Varese.
5′ – Vita reclama un rigore per fallo di Ferrieri; l’arbitro ha un’altra idea. Il Varese si rilancia dunque in attacco con il cross proprio di Ferrieri che è lungo per tutti.
4′ – Il contropiede di Banfi è fermato da Abonckelet.
3′ – Cosa ha preso Piras! Invenzione pazzesca di Mameli che mette Vita solo contro il portiere e il classe 2006 è strepitoso nel dire di no. Angolo per il Vado.
3′ – Scintille tra Vita e Bonaccorsi: calcetto del primo, manata del secondo. L’arbitro era di spalle e non ha visto
2′ – Sbracciata su Maccioni, ma è troppo poco per un rigore. Valagussa ci prova dal limite ciabattando, Banfi non ci può arrivare e il Vado riparte.
1′ – Lancio lungo e sponda di Valagussa per Maccioni che viene fermato.
Ore 15.36 – Si riparte! Possesso Varese.
Ore 15.34 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
48′ – Si riparte dopo una lunga esultanza dei padroni di casa. Punizione dalla trequarti per il Varese che muove palla: cross di Maccioni preda di Bellocci.
47′ – Grande gioia per i padroni di casa, qualche protesta dei biancorossi: Daqoune non ha coperto il taglio di Capra perché era ancora a terra.
46′ – CAPRA!!! VADO IN VANTAGGIO!!!! Azione che si sviluppa da sinistra con il cross di Monteverde in area, dove Capra è lestissimo nell’impattare con il mancino mettendola a fil di palo dove Piras non può arrivare! Colpo durissimo per il Varese.
45′ – Un minuto di recupero. Contrasto fra Capra e Daqoune: il biancorosso resta a terra, ma l’arbitro non fischia e il Vado insiste.
44′ – Daqoune in ritardo su Abonckelet: giallo anche per lui.
43′ – Momento di stanca del match. Il Varese sembra aver accusato il contraccolpo psicologico, ma il Vado non spinge più di tanto.
41′ – Capra si lancia in area andando a contrasto con un difensore e si lascia cadere con troppa facilità. Ammonizione per simulazione e giallo anche per mister Cottafava.
39′ – Il Varese resta in attacco con un paio di rimesse laterali.
38′ – Banfi si fa ipnotizzare da Bellocci! Destro secco a incrociare a mezza altezza, l’estremo difensore del Vado vola e respinge!
37′ – Rigore per il Varese! Il Vado si addormenta in uscita, Maccioni si presenta al limite dell’area e viene agganciato da Montesano. L’arbitro ci pensa un attimo e indica il dischetto!
36′ – Vado subito dalla parte opposta: cross di Abonckelet, Alfiero non ci arriva per questione di millimetri.
35′ – Mikhaylovskiy e Bonaccorsi si disturbano: pallone alto.
34′ – Varese in attacco: cross di Vitofrancesco disinnescato da Cottarelli. Valagussa la tiene in vita servendo Maccioni, la cui girata viene murata da Venneri in corner.
31′ – Non viene segnalato un fuorigioco clamoroso di Alfiero, Piras sulla trequarti mette in out. Rimessa veloce del Vado per Vita che viene premiato da un rimpallo con Valagussa presentandosi a tu per tu con Piras: da posizione defilata destro secco sul primo palo che non inquadra la porta
30′ – Buon recupero di Daqoune che subisce poi fallo da Mameli.
29′ – Dopo qualche minuto di buon Vado il Varese prova a tornare in avanti, ma i rossoblù ripartono in contropiede arrivando al cross con Cottarelli. Pallone respinto e altro cross dalla trequarti preda di Piras.
28′ – Un bell’intervento di Giorgi innesca involontariamente Alfiero, ma l’azione del Vado sfuma sul cambio di gioco per Abonckelet.
27′ – Schema alquanto rivedibile, Piras può procedere al rinvio.
26′ – Ferrieri reclama un fallo che non c’è, il Vado attacca e si porta a casa il secondo corner dell’incontro.
25′ – Abonckelet anticipa tutti, incrocio di gambe con Valagussa e punizione per il Vado poco dopo il cerchio di centrocampo. Brutta esecuzione di Monteverde, rinvio dal fondo per Piras.
23′ – Vita lanciato in campo aperto viene fermato dalla bandierina dell’assistente; Maccioni dalla parte opposta subisce lo stesso destino. Proteste da entrambi i fronti, situazioni davvero al limite.
21′ – Tanti errori del Vado in impostazione, ma questa volta Alfiero riesce a far uscire i suoi. Rimessa laterale a destra e azione che si sviluppa dalla parte opposta con il cross di Monteverde per la girata di testa di Abonckelet che sfiora il palo alla sinistra di Piras. Occasionissima per i liguri.
18′ – Maccioni entra in area da destra e la mette a rimorchio rasoterra: deviazione involontaria di Montesano, Bellocci c’è.
17′ – Bella uscita di Daqoune e Montesano è eccezionale nel chiudere la linea di passaggio di Banfi per Maccioni, che altrimenti sarebbe stato solo contro Bellocci.
16′ – Genialata di Banfi per il taglio di Maccioni, ma il cross di mancino è sbilenco.
15′ – Continua la pressione biancorossa, il Vado spazza.
13′ – Il Vado imposta dal basso con Venneri che viene steso da Gubellini: giallo per l’attaccante biancorosso.
12′ – Battuta questa volta in area del capitano biancorosso e arriva il solito Valagussa: colpo di testa alto non di molto.
11′ – Altro schema corto: Vitofrancesco-Banfi-Maccioni con quest’ultimo che viene chiuso ancora in angolo da un difensore. Scintille tra Capra e Bonaccorsi, l’arbitro la sistema a parole. Vitofrancesco torna alla bandierina.
10′ – Maccioni in area viene chiuso da Mameli; altro angolo per il Varese.
9′ – Schema corto e cross sul secondo palo dove sbuca Vita che colpisce in maniera sporca; Piras c’è.
8′ – Gran giocata di Cottarelli su Banfi e cross in area dove Bonaccorsi anticipa tutti concedendo un corner ai padroni di casa.
7′ – Lancio lungo di Ferrieri che sfila sul fondo.
6′ – Punizione in mezzo al campo per il Varese, Vitofrancesco aspetta che lla squadra si riposizioni.
5′ – Altra giocata corta, altro cross di Maccioni che disegna una parabola insidiosa: Bellocci osserva il pallone scorrere sul fondo.
5′ – Altra giocata corta: questa volta è Vitofrancesco ad andare al cross, Gubellini colpisce a colpo sicuro, ma Cottarelli appostato sulla linea salva il Vado.
4′ – Corner per il Varese: battuta corta per Maccioni e cross alzato nuovamente in calcio d’angolo.
3′ – Banfi prova ad inventare per Maccioni che non aggancia.
2′ – Subito qualche contrasto intenso in mezzo al campo.
1′ – Problema per Montesano, gioco fermo.
Ore 14.31 – Fischio d’inizio! Primo pallone per il Vado
Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Vado in bianco.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
VADO – CITTÀ DI VARESE 1-1 (1-0)
Vado (4-3-1-2): Bellocci; Cottarelli, Venneri, Montesano, Monteverde (13′ st Corsa); Abonckelet, Mameli (44′ st Valera), Bussaglia; Capra; Vita, Alfiero (35′ st Lora). A disposizione: Sattanino, Pisanu, Bondioli, Gagliardi, Ndianefo, Casazza. Allenatore: Cottafava
Città di Varese (3-4-2-1): Piras; Vitofrancesco, Bonaccorsi, Mikhaylovskiy; Ferrieri (10′ st Barzotti), Daqoune (29′ st Ropolo), Valagussa, Giorgi (29′ st Lari); Maccioni (29′ st Azizi), Banfi; Gubellini. A disposizione: Ferrari, Marangon, Malinverno, Stampi, Priola. Allenatore: Floris
Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto (Riccardo Zebini di Rovigo – Xhentilijana Gjini di Vicenza)
Marcatori: pt: 46′ Capra (Va); st: 38′ Barzotti (CdV)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Angoli: 4-10. Ammoniti: Gubellini (CdV), Capra (Va), Cottafava (allenatore Vado), Daqoune (CdV), Cottarelli (Va), Azizi (CdV), Venneri (Va). Espulsi: Mourad (preparatore atletico Vado) per proteste. Recuperi: 1’+6′
Inviato Matteo Carraro