Aria di primavera, aria di MTB. Quella che si prospetta essere una grandissima annata ciclistica si apre salutando la vecchia stagione e lo scorso weekend si è chiusa la Coppa d’Inverno Valli Varesine Kids, con l’ultima tappa di Arcisate che ha chiuso in grande stile un trofeo capace di riscuotere un enorme successo sotto tutti i punti di vista.

Giusto un filo di rammarico per la tappa del 3 marzo di Solbiate Olona annullata per maltempo, ma i giovani ciclisti hanno compensato con quattro gare di livello assoluto a cominciare dal 25 febbraio a Somma Lombardo per poi proseguire negli ultimi tre weekend di marzo a Cogliate, Gorla Minore e, per l’appunto Arcisate.

Il trionfo finale è andato alla Valceresio Bike che ha dominato la competizione con tre vittorie e un secondo posto (a Cogliate, in una giornata fortemente condizionata dalla pioggia). A render conto di un brillante inizio stagionale è Thomas Pedoja: “Siamo partiti con il piede giusto: in inverno non abbiamo fatto tanti allenamenti in bici, preferendo invece lavorare in palestra con esercizi motori relativamente semplici utili a tenere il gruppo di bambini unito, attivo e propositivo. Non appena ci sarà il cambio dell’ora, ad aprile, ci lanceremo a pieno regime con il regolare programma di allenamenti, ma le premesse sono ovviamente positive”.

La Valceresio Bike si gode infatti questo primo piccolo grande successo, forte della crescita collettiva di tutti gli atleti che hanno un anno in più d’esperienza sulle spalle. Pedoja, in particolar modo, non può non compiacersi per i successi della figlia Ludovica, vittoriosa in quattro gare su quattro: “È partita forte e determinata, con tanta voglia di far bene. Caratteristiche proprie di ognuno dei nostri atleti, consapevoli di come alla base di tutto ci sia il divertimento e la crescita personale ancor prima che sportiva”.

I prossimi passi di Valceresio Bike?Dal 7 aprile riprenderanno le gare di Cross Country e saremo presenti alla prima prova delle Valli Varesine Kids a Laveno Mombello dagli amici del San Martino. Come l’anno scorso seguiremo tutto il circuito Valli Varesine Kids e il circuito Asso Bike che si correrà nelle province di Como, Lecco e Sondrio alla presenza dei migliori atleti lombardi e non solo. Una soddisfazione personale? Sono felicissimo di esser ripartito con il mio Squadrone di ragazzini che ogni domenica sanno emozionarmi in una maniera unica. Sono felicissimo che la stagione sia ripartita, a maggior ragione con questo inizio: si dice che chi parte bene è a metà dell’opera ma per me, come preferisco dire ai miei bambini, significa solo che è il momento di andare avanti a tutto gas senza mollare di un centimetro”.  

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui