Domenica 7 aprile si è ufficialmente aperta la stagione di cross country provinciale con la prima prova del Valli Varesine Kids 2024: a Laveno Mombello è infatti andato in scena il Trofeo “Ciao Ebe” sotto la perfetta egida organizzativa di Claudio Contini e della sua San Martino.

Ritrovo alle ore 9.00 e partenza della categoria G1 alle 10.30 per inaugurare una grandissima giornata di ciclismo che ha visto come protagonista immancabile la Valceresio Bike. Il team neroverde ha iniziato alla grande con il dominio di Martino Bonomi in G1, mentre Matilde Bosetti chiude in terza posizione in G2 (ottimi piazzamenti in G2 e G3 maschile).

La presenza di fango complica i tracciati e, con salite e discese in condizioni davvero difficili, emergono i veri valori degli atleti. In G4 maschile Federico Palladino chiude in sesta posizione aprendo ad una serie di ottimi piazzamenti in Top20, ma è nella G4 femminile che arrivano gli applausi più forti: Ludovica Pedoja e Ludovica Guidotti, grandi amiche ancor prima che compagne di team, studiano le avversarie nei primi due giri e poi alzano il ritmo cogliendo una splendida doppietta. Da una parte la prestazione di Pedoja (prima), assume ancor più valore considerando la partenza dall’ultima posizione e la febbre che l’aveva colpita proprio prima del weekend, dall’altra arriva un’enorme soddisfazione per Guidotti (seconda) che ottiene un importantissimo podio.

In G5 maschile Tommaso Gamba e Davide Racca chiudono rispettivamente in quinta e in decima posizione, mentre in G6 Leonardo Prataviera è costretto ad una gara in rimonta dopo un problema in partenza e conquista un buon nono posto.
Risultati che portano la Valcereso Bike al terzo posto della classifica finale a squadre.

A proposito di risultati, la prima tappa del 2024 è stata l’occasione perfetta per premiare tutti i vincitori della Valli Veresine Kids 2023 e anche la scorsa stagione non è certo stata avara di soddisfazioni per la Valceresio Bike che ha quindi potuto festeggiare nuovamente le conquiste dei suoi atleti:
– Vittoria del circuito e maglia per Ludovica Pedoja in G3
– Terza posizione per Federico Palladino in G3
– Seconda e terza posizione per Davide Racca e Tommaso Gamba in G4
– Vittoria del circuito e maglia per Aurora Strippoli e Pietro Zanfardin in G6

Con le premiazioni del 2023 si è dunque chiusa definitivamente un’annata che ha visto una crescita vertiginosa del team Valceresio Bike: il bilancio super positivo e l’entusiasmo crescente non potranno che fare da traino per un 2024 che si prospetta altrettanto ricco di soddisfazioni.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui