In questa Serie B non mancano le sfide stimolanti e complicate ma probabilmente il prossimo turno proporrà al Varese il match più duro della stagione: nella quindicesima giornata di campionato i biancorossi saranno infatti impegnati in trasferta sul campo della capolista, il Piacenza Rugby. L’incontro si terrà domenica 25 febbraio alle 14:30 nel noto Stadio Walter Beltrametti, dove giocano anche i Lyons squadra di Serie A Elite.

L’avversario di giornata non ha bisogno di molte presentazioni: Piacenza occupa il primo posto nel girone a quota 67 punti, è ancora imbattuta e al momento è la vera favorita per la promozione. Gli emiliani fanno della mischia il loro punto forte e spesso è proprio la loro fisicità a fare la differenza. La mischia del Varese è diventata molto solida e questo fine settimana si troverà davanti un pacchetto di avanti altrettanto ostico da affrontare e che rappresenta un bel banco di prova per i primi otto del Varese. Fondamentale sarà anche l’approccio dei trequarti biancorossi, ben arginati nell’ultimo turno dalla linea del Bergamo (molto forte e tecnica), ma questa volta vogliono e possono fare qualcosa in più anche perché la qualità in quel reparto non manca. Contro una squadra come Piacenza bisogna provare a giocarsela e non concedere calci di punizione gratuiti, anche perché la capolista può contare su ottimi piazzatori. Nell’ultima gara vinta a Genova, ad esempio, Piacenza ha messo ben 21 punti a segno grazie al piede preciso del suo addetto ai calci piazzati, un segnale che Varese deve cogliere per non commettere gli stessi errori. Per riuscire ad impensierire Piacenza i biancorossi sono chiamati a mettere in campo una prestazione di carattere fin dall’inizio, ma allo stesso tempo lucida a livello tattico. Piacenza è una macchina da punti e se terrà il pallino del gioco in mano, non risparmierà colpi: gestione e disciplina saranno fondamentali.

Tutti i favori dei pronostici sono del Piacenzacommenta coach Massimo Mamo. Sicuramente sarà una partita dura dove il vero fulcro si districherà sugli avanti. Piacenza storicamente è una squadra che gioca molto di mischia ma anche i loro trequarti stanno andando abbastanza bene. Noi dobbiamo andare lì senza troppa pressione. Se tatticamente riusciamo a riproporre quello che abbiamo visto contro Bergamo e Genova possiamo metterli in difficoltà. Il segreto in questi casi è stare attaccato al punteggio e poi si gioca comunque 15 contro 15 e lo sport insegna che le imprese esistono. So che la squadra non entrerà in campo già sconfitta, abbiamo sempre battagliato. È una bella partita da giocare, su un bel campo, contro una bella squadra, possiamo provare a giocarcela e portare a casa punti. Sono fiducioso perché già con Bergamo è stato un bel test, questa volta giochiamo fuori casa e dobbiamo iniziare a fare bene anche in trasferta“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui