Il Varese prosegue con il suo campionato e si prepara ad affrontare la prima trasferta del 2024, un impegno che ha ancor più peso visto che l’avversario che si deve sfidare è quello che ti precede in classifica: domenica 21 gennaio alle 14.30, infatti, il Varese si sposterà in Liguria, per la terza volta in questa stagione e giocherà sul campo della Pro Recco Rugby.

Dopo la vittoria casalinga ottenuta contro Ivrea, la prima in questo campionato, il Varese vuole dare un seguito a questo momento positivo che ha visto i biancorossi migliorare molto nel gioco ancor prima che nel risultato. I ragazzi di coach Mamo vogliono scansarsi dal fondo della classifica il prima possibile e contro Recco avranno una buona opportunità per riuscirci. I liguri sono davanti al Varese di soli tre punti, questo vuol dire che una vittoria potrebbe valere il sorpasso in classifica. In questo contesto usare il condizionale è d’obbligo, perché per superare Recco, Varese non deve concedere bonus difensivi ai liguri, oppure dovrebbe vincere con tanto di bonus offensivo per assicurarsi cinque punti e quindi un sorpasso matematico.

Prima di fare i conti, però, il Varese è chiamato a mettere in campo un’altra prestazione di carattere contro un avversario che di certo non starà a guardare. Il mantra del tecnico biancorosso è sempre lo stesso: prima la prestazione, il risultato positivo è una conseguenza. Ed è da qui che il Varese deve ripartire per continuare a dare segni di crescita. La mischia biancorossa ha fatto passi da gigante, sia nel gioco che in mischia chiusa e potrebbe giocare un ruolo fondamentale anche nel prossimo incontro. Il match contro Recco, valevole per l’ultima giornata del girone d’andata, non chiuderà certo un campionato ancora lungo e non è quindi necessario farsi prendere dalla frenesia, ma una vittoria in Liguria farebbe sicuramente più che comodo sia per la classifica che per il morale del gruppo, già alto dopo il successo conquistato contro Ivrea.

Recco è una squadra ostica e soprattutto in mischia hanno uomini d’esperienza, che hanno giocato anche in Serie Aesordisce l’head coach del Varese Massimo Mamo . Sappiamo che non sarà una partita semplice ma è alla portata. Vogliamo vincere, possiamo riuscirci, affronteremo un avversario agguerrito e dovremo rispondere. La mentalità dev’essere quella vista contro Ivrea, come la prestazione. Contro Ivrea abbiamo controllato la partita, dominato su molte fasi di gioco, dobbiamo quindi provare a ripeterci questa domenica, anzi, fare anche meglio perché come dicevo prima contro Recco ci sarà da lavorare sodo. Ma del resto è quello che vogliamo e che stiamo facendo, ovvero aggiungere sempre qualcosa in più nelle nostre partite, che ci dia sempre più confidenza. I miglioramenti si sono visti, ma è fondamentale proseguire con questi ritmi, questa voglia e quest’intensità per arrivare più in alto. La squadra è molto motivata, dobbiamo andare a Recco e giocare curando i dettagli, rimanendo aggressivi per tutti gli ottanta minuti“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui