Consueta antivigilia di campionato per la Pallacanestro Varese che, domenica 4 febbraio alle ore 18:15, scenderà in campo alla BLM Group Arena contro la Dolomiti Energia Trento.

Una partita molto importante per la Openjobemtis che vuole subito tornare a vincere dopo il brusco ed inaspettato stop di FIBA Europe Cup contro Leiden. Varese vuole due punt per allontanare in maniera considerevole la zona retrocessione e per iniziare, anche, a respirare profumo, sembra quasi incredibile dirlo, di playoff.

Sì perchè la classifica è cortissima e Varese ad oggi si trova esattamente alla stessa distanza, 4 punti, tra sogno playoff ed incubo retrocessione. Esempio, questo, di un campionato equilibratissimo, dove nessun risultato è scontatato, motivo per cui i biancorossi proveranno il blitz in terra trentina.

Un campo notoramente ostico per Varese, che non vince sul parquet della BLM Group Arena dal 28 gennaio 2022, quando i biancorossi guidati da coach Roijakkers s’imposero per 84-90 sui bianconeri. La squadra di coach Bialaszewski vuole provare ad emulare quel biltz, puntando sulla coppia Mannion-Spencer che a Cremona è stata decisiva e che anche in Olanda ha rappresentato le migliori note nonostante la sconfitta. Sarà a disposizione anche Ulaneo che ha definitivamente smaltito il problema intestinale che lo aveva costretto ai box nelle gare con la Vanoli e con Leiden.

Di contro ci sarà una Trento che sta vivendo un momento difficile di stagione, come le ultime due pesanti sconfitte tra campionato e Eurocup, contro Venezia 93-68 e Buducnost 78-97, dimostrano. I bianconeri per ovviare a questo ed all’infortunio di Ellis hanno messo sotto contratto la combo-guard Matt Mooney, che però non dovrebbe essere a disposizione per la gara di domenica.

A presentare la sfida in casa biancorossa ci ha pensato Davide Moretti che ha parlato così ai microfoni biancorossi: “La vittoria contro Cremona in occasione dell’ultima partita di LBA è stata veramente importante, soprattutto perché è arrivata dopo due sconfitte contro Venezia e Virtus Bologna. Eravamo già riusciti ad invertire la rotta in FIBA Europe Cup vincendo contro Chemnitz, una squadra veramente tosta, e quindi volevamo dare continuità al nostro buon momento. Siamo stati molto contenti di questa vittoria anche perché è arrivata davanti un pubblico davvero importante; anche se eravamo in trasferta, abbiamo sentito il calore da parte dei tifosi che ci hanno dato la spinta per ottenere due punti fondamentali. Vogliamo continuare così anche in vista della sfida contro Trento. La Dolomiti Energia è una squadra di alto livello che ha fatto una prima parte di stagione veramente ottima; sta attraversando un momento di difficoltà, ma cercherà di imporre il suo gioco soprattutto perché gioca in casa. Dal canto nostro vogliamo dar seguito alla vittoria della settimana scorsa preparandoci al massimo per giocare 40 minuti al nostro ritmo. Solo facendo così potremo portare a casa i due punti”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui