Nel terzo turno infrasettimanale della stagione il Varese si appresta a vivere un’insidiosa trasferta ad Asti con un unico obiettivo: riscattare il ko interno contro il Saluzzo e sfornare una prestazione d’orgoglio per ribadire la propria pretesa d’alta classifica. Il passo falso di domenica rappresenta al momento il classico incidente di percorso da archiviare il prima possibile e spetterà proprio ai biancorossi far sì che resti tale; il -4 dal Bra non è certo un gap irrecuperabile, e una vittoria su un campo difficile come quello di Asti rappresenterebbe l’immediato nuovo starting point della stagione biancorossa.

ZONA VARESE

Nessuna novità dall’infermeria, ma lecito aspettarsi qualche cambio nell’undici titolare. Il tallone d’Achille riguarda ovviamente la difesa visto che il bilancio negativo di 12 gol al passivo è sempre più pesante nell’economia di una squadra che vuole vincere il campionato. “Domenica abbiamo sbagliato l’approccio alla partitacommenta Roberto Floris al termine della rifinitura riprendendo le dichiarazioni post partite – e una squadra che vuol disputare un campionato importante non se lo può permettere. Ringrazio la Curva e i tifosi per il supporto: non sbaglieremo l’approccio. L’Asti? Parliamo di una squadra organizzata e ben guidata da un allenatore espero: sarà una partita difficile da sbloccare, noi dovremo fare battaglia perché abbiamo il dente avvelenato. Il Varese sbaglia le partite facile? Il problema sta nel chiamare partite facili partite che non lo sono affatto: spero che la sconfitta con il Saluzzo ci faccia crescere, anche dai momenti difficili dobbiamo vedere i lati positivi“.

ZONA ASTI

L’Asti è la classica squadra di categoria che anno dopo anno si è consolidata prendendo confidenza con le zone medio-alte della classifica. Marco Sesia è un tecnico tradizionalista che preferisce badare al sodo: il suo 4-3-3 (o 4-3-1-2) è garanzia di qualità ma soprattutto di quantità. Ogni sfida è sempre stata abbastanza tirata (solo con la Cairese giro a vuoto e sconfitta per 3-1), e i biancorossi (che hanno fermato sul pari sia Bra che Ligorna) arrivano da una vittoria e da un pareggio con zero gol subìti. Squadra in fiducia e pertanto ancor più pericolosa: vietato sottovalutare l’impegno per il Varese, a maggior ragione dopo il giro a vuoto di domenica.

LE COORDINATE DEL MATCH

ASTI – VARESE: Serie D, Girone A: 10^ giornata
Stadio: Stadio “Censin Bosia” (Via Ugo Foscolo, 17 – Asti)
Fischio d’inizio: mercoledì 23 ottobre ore 15.00
Arbitro: Marco Burattini di Roma1 (Angelo Macchia di Moliterno – Matteo Cristin di Basso Friuli)
CLASSIFICA
2. Varese: 18 punti (GF 18 – GS 12)
10. Asti: 13 punti (GF 10 – GS 10)

(24/10/21) Città di Varese – Asti 1-1
10′ rig. Virdis (A), 44′ Mamah (V)
(06/03/22) Asti – Città di Varese 1-1
55′ Ndiaye (A), 76′ rig. Piraccini (V)
(01/10/23) Asti – Città di Varese 0-0
(20/01(24) Città di Varese – Asti 3-0
6′ Liberati (V), 9′ Palazzolo (V), 16′ Stampi (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui