VARESE – La rabbia vince sull’emergenza: il Varese riscatta alla grande l’amarezza di Voghera e, malgrado la coperta cortissima in difesa (in tribuna il futuro acquisto Samuele Bonaccorsi), vince e convince 2-0 sull’Albenga nella prima casalinga di campionato (in un “Franco Ossola” particolarmente ventoso). Davanti ad una bella cornice di pubblico (la Curva non ha mai smesso di far sentire la propria voce), i biancorossi hanno approcciato la sfida in maniera meno arrembante rispetto alla scorsa domenica, ma altrettanto efficace: al 38’ Stampi libera in area Valagussa per l’1-0 dell’intervallo. A inizio ripresa sempre Stampi protagonista conquistando un calcio di rigore per il Varese che Banfi non sbaglia (gol dedicati a Stefano Molinari, stagione finita per lui, e al preparatore atletico Gigi Pasquillo, appena rientrato con la squadra). Secondo tempo di gestione e match che scivola via senza particolari sussulti: festa finale con i tifosi e testa già a mercoledì per la trasferta di Genova contro il Ligorna.

FISCHIO D’INIZIO – Emergenza in difesa ma non cambia l’ideologia di Floris che prosegue con il 3-4-2-1 reinventando il pacchetto arretrato con Piras tra i pali protetto da Mikhaylovskiy che viene affiancato da capitan Vitofrancesco e Daqoune. Ferrieri e Stampi sulle corsie con Valagussa e D’Iglio centrali, mentre il tridente fantasia vede lanciato titolare Gubellini con Barzotti e Banfi. 3-5-2 per l’Albenga che, senza Manes, si affida alla difesa composta da Legal, Gagliardini, Galliani davanti a Salvato. Di Stefano sul centrosinistra (con libertà di spaziare sulla trequarti) a completare il centrocampo con Scarafoni e Tesi; davanti Di Porto e Pinna supportati sulle corsie da Sangarè e Ndianefo.

PRIMO TEMPO – Varese meno arrembante rispetto a Voghera, ma sono sempre i biancorossi a fare la partita contro un’Albenga attenta a non concedere troppo. Stampi, particolarmente ispirato, si rende pericoloso con una girata di testa che termina alta; l’Albenga risponde con il bolide alto di Sangaré. Partita corretta, ma non mancano i gialli spesi soprattutto per falli tattici. Il pubblico spinge il Varese e i biancorossi passano: Stampi se ne va a sinistra e pesca Valagussa in mezzo che (come fatto la scorsa stagione nella stessa porta, ma con la maglia del Vado) spinge dentro. Esultanza condivisa con tutto lo stadio esibendo la maglia di Molinari.

SECONDO TEMPO – Il Varese torna in campo con rinnovata determinazione e Stampi si procura un rigore che ai biancorossi mancava da ben oltre un anno. Banfi dal dischetto è glaciale e firma il 2-0. Duro colpo da digerire per l’Albenga che fatica a costruire gioco contro un Varese sempre attento e compatto; anzi, sono i biancorossi sempre pericolosi con azioni orchestrate dal tridente offensivo che s’intende a meraviglia. A metà frazione inizia la girandola di cambi: quelli del Varese servono a gestire, quelli dell’Albenga non portano allo switch. Il tempo scorre e il triplice fischio sancisce la prima vittoria in campionato del Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Finisce qui! Il Varese vince e convince: 2-0 sull’Albenga e primo successo in campionato. Biancorossi a 4 punti.

50′ – La Curva intona il coro “Tutti in piedi per il Varese”, l’Ossola risponde. Mentre Di Stefano spara alto dal limite, un grande applauso accoglie l’inizio dell’ultimo minuto.

49′ – Rimesse laterali a profusione, il tempo scorre e al Varese va bene così. L’Albenga sembra aver alzato bandiera bianca.

46′ – Rientra Daqoune.

45′ – Daqoune a terra, iniziano i sei minuti di recupero.

44′ – Copertura rischiosa ma efficace di Mikhaylovskiy che propizia l’intervento di Piras.

41′ – Match che sembra aver poco da dire: tra una raffica di vento e l’altra non si registrano occasioni.

39′ – Dentro Freccero per l’Albenga che rileva Ndianefo.

37′ – Crampi per Stampi, standing ovation per lui: al suo posto Nitri.

34′ – Valagussa in scivolata strappa il pallone a Tesio e si guadagna gli applausi del pubblico. Malinverno sventaglia per Banfi che gestisce il possesso con calma.

32′ – Stampi pescato in fuorigioco. Comprensibile una lieve perdita di lucidità da parte dei biancorossi che comunque appaiono in controllo.

30′ – Primo cambio nel Varese: fuori Gubellini (applausi per lui), dentro Malinverno.

29′ – D’Iglio batte rasoterra per Banfi che si appoggia a Stampi sull’esterno: cross messo fuori dalla difesa.

28′ – Fallaccio di Di Giosia su Gubellini: l’arbitro lo grazia, il giallo ci stava tutto. Forse il primo errore di valutazione del direttore di gara.

26′ – Mariotti si gioca la carta Rosso, fuori Sangaré.

24′ – Altra grandissima giocata di Stampi, ma l’imbucata per D’Iglio è troppo lunga.

22′ – Ritmi più blandi, il Varese gestisce senza scoprirsi.

19′ – Ammonito Maccioni dalla panchina, reo di aver trattenuto il pallone. Altro cambio nell’Albenga: dentro il 2007 Di Giosia per Scarafoni.

18′ – Banfi in area fa tutto bene, ma il suo cross viene ribattuto.

16′ – Barzotti vede un corridoio impossibile per D’Iglio che serve Banfi al limite dell’area, fermato in qualche modo dalla difesa avversaria.

15′ – Asproni si prende subito un giallo: intervento duro su D’Iglio.

14′ – Break di Gubellini che appoggia a Barzotti: sulla chiusura del triangolo fa buona guardia Galliani.

12′ – Campo tra i liguri: Di Porto lascia il campo a Asproni.

10′ – Sempre il Varese a fare la partita, Albenga in difficoltà.

8′ – Stampi on fire, Sangaré non lo tiene mai: questa volta il classe ’05 rientra sul destro e libera un insidioso tiro-cross che Salvato controlla spegnersi sul fondo.

6′ – Ossola infuocato, Varese sicuro di sé, ma i biancorossi continuano a spingere: il ricordo di Voghera è ben presente.

5′ – La dedica questa volta va al prof. Gigi Pasquillo: il preparatore atletico è tornato quest’oggi in panchina con i biancorossi dopo una polmonite.

4′BANFI NON SBAGLIA!!! RIGORE RASOTERRA A SPIAZZARE SALVATO!!!

3′ – Rigore per il Varese (il primo dopo oltre un anno)! Stampi se ne va a Sangaré che abbocca alla finta e lo aggancia. Banfi dal dischetto.

2′ – Ferrieri strappa palla a Di Porto che lo strattona. L’arbitro fa proseguire.

Ore 16.04 – Si riparte, nessun cambio in vista.

Ore 16.02 – Tornano in campo le due squadre. Nel frattempo in tribuna insieme ad Antonio Montanaro il futuro nuovo acquisto del Varese, Samuele Bonaccorsi.

PRIMO TEMPO

47′ – Nulla da segnalare, finisce qui il primo tempo: applausi per il Varese da parte dell’Ossola.

45′ – Gubellini si riscatta propiziando la discesa di Barzotti che inventa per Banfi, ma Legal è eccezionale nell’allungare in out il servizio. Due minuti di recupero.

44′ – Salvato sbaglia il rinvio mettendola sui piedi di Gubellini che perde l’attimo e, sul tentativo di doppio passo, consegna palla alla difesa avversaria.

43′ – Banfi prova la spizzata ma si ritrova il pallone al vertice dell’area piccola: si gira e tenta il bolide con il destro che Salvato blocca in due tempi.

42′ – Varese galvanizzato, punizione da sinistra per i biancorossi. Sul pallone c’è D’Iglio.

39′ – Esplode l’Ossola (tra l’altro per Valagussa un gol simile a quello realizzato proprio contro il Varese nei playoff con la maglia del Vado) e Valagussa esulta sotto la tribuna alzando al cielo la maglia di Molinari.

38′VALAGUSSA!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Stampi punta l’uomo a sinistra e se ne va mettendola in mezzo dove Valagussa scaraventa in rete!!!

36′ – Varese ricacciato indietro: Piras pesca Ferrieri a destra che viene contrastato da Di Stefano. L’arbitro fischia un fallo a favore dell’Albenga.

35′ – Si riparte: sprint di Banfi su Ndianefo che lo ferma con le cattive prendendosi un giallo. Punizione dal lato corto di destra dell’area per il Varese; Vitofrancesco pronto a battere.

34′ – Non ce la fa Gagliardini, al suo posto La Vecchia.

32′ – Rimessa laterale per il Varese, ma c’è Gagliardini a terra e le squadre ne approfittano per un cooling break improvvisato.

30′ – Contropiede dell’Albenga, D’Iglio spende il giallo.

29′ – Pallone scodellato in area che viene alzato a campanile: Salvato c’è.

28′ – Gubellini prende posizione su Gagliardini che alza la gamba. Punizione dalla trequarti destra per il Varese, Vitofrancesco sul pallone.

26′ – Stampi pericolosissimo! Barzotti apre, Stampi rientra sul destro e chiude sul primo palo con Salvato che rischia la frittata ma la tiene.

25′ – Stampi entra in area andando a contrasto con Sangaré: per l’arbitro è tutto ok. Si riparte, il Varese conquista subito il pallone e Gubellini ci prova da fuori non inquadrando lo specchio.

24′ – Occasione Albenga: Ndianefo entra in area e serve in mezzo Sangaré che col mancino spara alto.

22′ – Ammonito Banfi. Sanzionato un colpo a Galliani in un contrasto aereo.

21′ – Break di Daqoune e apertura per Stampi: gioco di gambe per eludere il diretto marcatore e cross su cui Salvato fa buona guardia.

19′ – La prende sempre lui: Mikhaylovskiy in arretramento manda alto.

19′ – Ottimo pressing di Gubellini: Legal è costretto ad un retropassaggio sbilenco per Salvato che non evita l’angolo.

17′ – Insiste il Varese. Barzotti lancia Valagussa sulla destra che vede Banfi in area: l’attaccante carica il destro ma involontariamente si sposta il pallone con il mancino e l’occasione sfuma.

16′ – Prima occasione per il Varese! Gubellini difende palla e allarga per Ferrieri che di prima intenzione crossa in area dove Stampi si avvita bene, ma il pallone termina alto.

15′ – Mikhaylovskiy vede il varco e imbuca per Barzotti che fa scorrere, venendo atterrato da Tesio.. Punizione a metà campo per il Varese.

13′ – Dalla parte opposta Piras gestisce bene la pressione avversaria e rinvia.

12′ – Il pubblico rumoreggia per un contrasto su Barzotti non sanzionato al limite dell’area.

11′ – Banfi tegieversa troppo; Pinna e Di Stefano gli scippano il possesso. Rimessa Albenga.

9′ – Bello spunto di Di Porto su Daqoune: tiro-cross facile preda di Piras. In ripartenza un rimbalzo anomalo tradisce Vitofrancesco.

7′ – Eccezionale giocata di Stampi che difende su Sangarè e riparte: imbucata con i tempi giusti per Gubellini con Banfi che taglia in avanti finendo in fuorigioco. Gubellini temporeggia e al momento del servizio è sfortunato nel rimpallo.

5′ – Banfi lavora bene in mezzo al campo e si prende il fallo

3′ – L’Albenga prova a farsi vedere in attacco, ma Daqoune chiude bene. Sul rinvio viene abbattuto da Scarafoni che si prende il giallo.

2′ – Discesa di Ferrieri e pallone centrale per Barzotti: controllo e imbucata per Banfi giusto un filo troppo lunga.

Ore 15.02 – Calcio d’inizio! Primo possesso Varese con il lancio di D’Iglio sull’out di sinistra. L’Albenga chiude.

Ore 14.29 – Quasi una sessantina di ultras raggiungono la tribuna. Nel frattempo entrano in campo le due squadre: Varese in completo rosso, Albenga in tenuta nera.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ALBENGA 2-0 (1-0)
Città di Varese (3-4-2-1)
: Piras; Vitofrancesco, Mikhaylovskiy, Daqoune; Ferrieri, Valagussa, D’Iglio, Stampi (37′ st Giorgi); Banfi, Barzotti; Gubellini (30′ st Malinverno). A disposizione: Ferrari, Maccioni, Asta, Marangon, Nitri, Lari. Allenatore: Floris
Albenga (3-5-2)
: Salvato; Legal, Gagliardini (34′ pt La Vecchia), Galliani; Sangaré (26′ st Rosso), Scarafoni (19′ st Di Giosia), Tesio, Di Stefano, Ndianefo (39′ st Freccero); Di Porto (12′ st Asproni), Pinna. A disposizione: Bisazza, Fratarcangeli, Di Giulio. Allenatore: Mariotti
Arbitro
: Mattia Maresca di Napoli (Alberto Fiore di Messina – Francesco Quattrotto di Messina)
Marcatori: pt: 38′ Valagussa (V); st: 4′ rig. Banfi (V)
Note
– Soleggiato ma ventoso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Scarafoni (A), Banfi (V), D’Iglio (V), Ndianefo (A), Asproni (A), Maccioni (V, dalla panchina). Angoli: 1-0. Recuperi: 2’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui