VARESE – 1-1 tra Varese e Bra, un risultato che nasconde dentro di sé molteplici letture. In primis il Bra si è presentato all’Ossola con il chiaro intento di non perderla (punto che quindi ai piemontesi va bene visto che il +9 resta invariato), mentre il Varese ha messo in campo un preciso copione con l’intento di sfiancare gli avversari per colpirli nella ripresa. Piano che è però stato rovinato dall’espulsione di Gubellini al termine del primo tempo (colpo proibito a Legal sotto gli occhi del direttore di gara). Nella ripresa, comunque, il Bra lascia campo al Varese che sfiora il vantaggio con Ferrieri. Nell’unica “sgasata” offensiva i giallorossi si conquistano un calcio di rigore che fa infuriare l’Ossola: Piras respinge, ma sulla ribattuta c’è proprio Aloia che ribadisce in rete. Il Bra si divora il colpo del ko e il Varese si porta a casa di rabbia un pareggio meritatissimo con il gol di Lari all’89’ che fa esplodere l’Ossola. Barzotti avrebbe il pallone della vittoria, ma il suo colpo di testa è alto di un nulla. Il pareggio obiettivamente serve a poco al Varese, ma per come si era messa la partita sa di vittoria. E, soprattutto, si è dimostrato sul campo che il Bra non è certo così imbattibile come poteva sembrare. Per i biancorossi, ora, testa alla Cairese: imperativo chiudere al meglio il 2024, tenendo a mente che c’è tutto un girone per recuperare quel -9.

FISCHIO D’INIZIO – Floris non cambia modulo, ma interpreti: out Vitofrancesco, Banfi e Barzotti. Si rivede dal primo minuto Priola con Bonaccorsi a destra e Mikhaylovskiy (quest’oggi capitano) a sinistra davanti a Piras con Ropolo largo a sinistra e Ferrieri a destra; De Angelis vertice basso di centrocampo affiancato da Daqoune e Valagussa, mentre davanti è subito titolare Marchisone che ispirerà Gubellini. 3-5-2 scontato anche per il Bra con Ribero tra i pali protetto da Legal, Giorcelli e Sganzerla; Gerbino in cabina di regia con Giallombardo e Tuzza mezzali, mentre Mawete e Pautassi agiscono larghi a supporto di Minaj e Costantino là davanti.

PRIMO TEMPO – Varese e Bra scendono in campo con l’intento primario di non subire gol: ne consegue un primo tempo davvero bloccato con il Varese che fa la partita senza però mai trovare lo spunto giusto, approfittando di un Marchisione determinato a lasciare il segno sulla sua prima in biancorosso. A lasciare il segno, in negativo, è però Gubellini: sul terzo corner dell’incontro a pochi minuti dall’intervallo, l’attaccante sgomita Legal a due metri dall’arbitro che, senza esitazione, lo espelle. Varese in dieci per tutta la ripresa.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio di ripresa con il Bra che si dimostra più propenso al pari che non ala vittoria. Di contro il Varese, malgrado l’inferiorità, prova a crederci: Banfi, appena entrato, serve Ferrieri che da ottima posizione scarica un mancino potente che gonfia l’esterno della rete. Il Bra non fa nulla per spingere, ma a poco meno di un quarto d’ora dalla fine il Bra si guadagna dal nulla un calcio di rigore con Giorcelli. Aloia dal dischetto viene ipnotizzato da Piras, ma il pallone gli torna tra i piedi e l’1-0 giallorosso è servito. Sembra fatta, ma il Varese non ci sta: quadruplo cambio e Vitofrancesco la mette in area dove arriva la deviazione vincente di Lari che fissa l’1-1. Ossola in delirio che spinge i biancorosso e l’occasione per vincerla clamorosamente arriva, ma il colpo di testa di Barzotti è alto di poco e non c’è poi più tempo per battere l’ultimo angolo. Termina 1-1, pareggio che va assolutamente bene al Bra; risultato che, per come si era messa, per il Varese vale più di un punto.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Batti e ribatti in area, ci prova Lari che viene contratto in corner, ma ora non c’è più tempo: 1-1 tra Varese e Bra.

50′ – Ultima occasione: Maccioni si conquista un’altra punizione. L’arbitro la fa battere e Daqoune aizza il pubblico, Vitofrancesco sul pallone.

48′ – Barzotti di testa manda alto di un nulla!

47′ – Sbaglia tutto il Bra! Lari innesca Vitofrancesco che viene chiuso in out. Rimessa veloce e Maccioni si porta a casa una punizione da sinistra. Ossola in delirio: tutti in area.

45′ – Cinque minuti di recupero, l’Ossola è ora una bolgia. Ma attenzione al Bra che attacca con una punizione da destra.

44′LARI FA ESPLODERE L’OSSOLA! IL VARESE LA RIPRENDE!! Banfi difende il pallone al limite dell’area e appoggia a Vitofrancesco: cross in mezzo spizzato da qualcuno e sul secondo palo interviene Lari che la butta dentro. E non è ancora finita!

43′ – Zanon abbraccia Lari, giallo anche per lui e punizione Varese da metà campo.

42′ – Il Bra si divora il colpo del ko: Perseu se ne va sulla destra e appoggia in mezzo per Chiabotto che ciabatta dall’interno dell’area piccola. Mikhaylovskiy spazza.

40′ – Tocca anche a Lari, fuori Priola.

39′ – Triplo cambio: dentro Maccioni, Vitofrancesco e Barzotti per Ferrieri, Ropolo e Valagussa.

37′ – Aloia, in posizione sospetta, viene trattenuto da Mikhaylovskiy che si prende il giallo.

35′ – Fuori Minaj, dentro Perseu.

34′PIRAS RESPINGE, MA ALOIA RIBADISCE IN RETE! 1-0 PER IL BRA!!

33′ – Ammonito Ropolo per proteste. Aloia pronto dagli undici metri.

32′ – Rigore per il Bra! Pallone spizzato ancora una volta con Giorcelli a contrasto con Bonaccorsi: entrambi a terra e l’arbitro indica il dischetto.

31′ – Prima azione pericolosa del Bra: Priola respinge un tentativo da fuori e Mikhaylovskiy devia in corner.

30′ – Cross di Mawete, Piras con sicurezza interviene e rilancia l’azione.

28′ – Mawete allontana, Ferrieri pasticcia e Daqoune deve chiudere in angolo sulla discesa di Aloia.

27′ – Banfi si guadagna una punizione che Ropolo si appresta a battere in area: il Varese deve sfruttare le chance da fermo.

26′ – Punizione di Costantino che termina in curva.

25′ – Giorcelli sovrasta Banfi e rilancia l’azione con Bonaccorsi che spende il giallo.

24′ – L’azione biancorossa sfuma sul fondo.

23′ – Bel lavoro di De Angelis che si conquista una rimessa laterale.

20′ – Cambio offensivo nel Bra: Aloia rileva Tuzza.

18′ – Rimessa Bra: Minaj se ne va a Valagussa, non a Mikhaylovskiy che lo ferma guadagnando la rimessa dal fondo.

17′ – Varese in trance agonistica! Altro gran recupero di Daqoune, ma questa volta l’arbitro fischia. E il pubblico non la prende bene. I tifosi ci credono.

16′ – Che occasione per il Varese! Ferrieri taglia il campo servendo Valagussa che, in allungo, riesce a toccare il pallone. Banfi lo lavora e premia lo stesso Ferrieri che con il manicno scarica un bolide sul primo palo che gonfia l’esterno della rete. La miglior occasione del match fin qui.

15′ – Tocca a Banfi, fuori Marchisone; positiva la sua prova.

13′ – Fallo di Daqoune su Minaj. Dalla parte opposta Ropolo strappa il possesso a Mawete e si prende una rimessa laterale.

11′ – Il Bra non ha interesse ad attaccare, il Varese prova comunque a fare la partita anche se l’uomo in meno si avverte.

9′ – Doppio cambio nel Bra: fuori gli ammoniti Legal e Giallombardo, dentro Zanon e Chiabotto

7′ – Discesa di Tuzza incontrastata per vie centrali; contrastato al momento del tiro.

6′ – Ci prova Valagussa, ma una zolla lo tradisce e spara alle stelle.

5′ – Altro gran recupero di Daqoune, ma il lancio in avanti è chilometrico.

3′ – Il gioco riprende: pallone a Bra.

1′ – De Angelis crolla dopo un contrasto con Gerbino: l’arbitro lascia correre. Gioco fermo per prestare i soccorsi al calciatore biancorosso.

Ore 15.30 – Si riparte!

Ore 15.27 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Pallone in area che sfila sul fondo: finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Varese e Bra ma i binacoorssi dovranno giocare tutto il secondo tempo in inferiorità.

46′ – Steccata di Sganzerla su Valagussa: il pubblico insorge perché il giallo (che non è arrivato) era sacrosanto.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Legal si rialza, nel frattempo c’è stato un po’ di parapiglia tra i giocatori in campo. Fatto sta che si riparte: Varese in dieci.

42′ – Rosso a Gubellini! Clamoroso! Sbracciate in area e Legal crolla a terra a pochi metri dal direttore di gara che non ha dubbi ed espelle l’attaccante biancorosso.

41′ – Punizione per il Varese dalla trequarti arretrata: pallone spizzato in corner.

39′ – Schizza via il pallone: Giorcelli è strepitoso su Marchisone nell’impedire al giocatore biancorosso di sgasare a campo aperto.

37′ – Altra scivolata clamorosa di Daqoune nel fermare un giocatore avversario.

36′ – Bella copertura di Ferreri su Minaj: Piras può ripartire.

34′ – Schema che non riesce: il Bra allontana.

33′ – Incomprensione Marchisone-Ropolo: rimessa Bra a centrocampo. Marchisone rimedia alla grande riprendendo il pallone e costringendo Legal al fallo: cartellino giallo e punizione pericolosa per il Varese.

31′ – Pallone basso sul primo palo messo fuori dal Varese.

30′ – Punizione dalla trequarti arretrata per il Bra: schema a liberare Costantino che viene chiuso in corner al momento del tiro.

28′ – Daqoune strappa il pallone a Minaj e innesca Marchisone che questa volta viene chiuso molto bene da Pautassi. Daqoune non è d’accordo e riprende il possesso con un altro grande intervento. Il Varese attacca a sinistra, ma il cross è preda di Ribero.

27′ – Stessa strategia difensiva del Bra che tiene Tuzza, Giallombardo e Minaj a centrocampo. Cross lungo e Gerbino riparte subendo poi fallo a metà campo.

26′ – Pallone spizzato, Mawete sbaglia tutto vanificando un possesso prezioso per il Bra. Rimessa offensiva per il Varese e Ferrieri si conquista un altro corner.

25′ – Marchisone per Ropolo che affonda in area e si porta a casa i primo corner di giornata. Il Bra tiene tre giocatori sulla linea di centrocampo per approfittare di eventuali ripartenze.

23′ – Giallombardo in ritardo su Valagussa pareggia il conto dei gialli.

22′ – De Angelis a terra dopo un contrasto. Qualche secondo di attesa e si riparte con il Varese che conquista una rimessa a destra: Ferrieri batter per Marchisone che la mette in mezzo dove arriva l’attenta respinta di Sganzerla.

20′ – Marchisone palla al piede fa quello che vuole: taglia il campo, si gira e serve Daqoune che cambi gioco sulla sinistra dove il Varese conquista una rimessa. Lo stesso Marchisone prova poi a metterla dentro senza però trovare Gubellini.

18′ – Buon momento del Varese: il Bra prova a ripartire, ma Priola lavora di fisico su Minaj per conquistare subito una rimessa.

17′ – Lancio in profondità: Gubellini è più veloce, Legal non vuole correr rischi e spazza in out.

16′ – Intervento a vuoto di Pautassi: Ferrieri ha quindi campo libero e la mette in mezzo dove però Valagussa non riesce ad agganciare; il Bra allontana.

14′ – Lancio lungo per Gubellini: Legal lo ferma d’esperienza. Dalla parte opposta pasticcio di Priola sul pressing di Costantino, ma la retroguardia biancorossa rimedia.

13′ – Punizione battuta in mezzo respinta di testa da Makhaylovskiy.

12′ – Giallo evitabilissimo per Ferrieri: davanti alla panchina del Varese, Pautassi aveva già scaricato il pallone quando l’esterno biancorosso gli piomba addosso senza frenare la corsa.

11′ – Altra penetrazione in area di Valagussa che si schianta sul muro di maglie nere.

10′ – Bel cross di Ferrieri, ma Legal fa buona guardia e anticipa Gubellini.

8′ – Varese in avanti con il buon lavoro di Gubellini in area: pallone pare Valagussa, ma il Bra allontana.

6′ – Gamba alta di Valagussa in area; riparte il Bra e lo fa in maniera davvero pericolosa. Minaj sgasa e la mette in mezzo (il pallone sembrava uscito sul fondo): la retroguardia biancorossa spazza, sospetto tocco di braccio di Giallombardo che la tiene viva, ma il centrocampista ospite commette poi fallo.

5′ – Proprio Gubellini perde l’attimo per l’imbucata in direzione Valagussa. L’azione biancorossa si sviluppa comunque a destra con Bonaccorsi che porta a casa una preziosa rimessa laterale.

4′ – Colpo di tacco di Marchisone nello stretto, ma Ferrieri sbaglia la misura del passaggio per Gubellini.

3′ – Il Bra riparte, ma Tuzza si trascina il pallone fuori.

2′ – Buona copertura di Bonaccorsi che allunga per Gubellini; Sganzerla chiude in out.

1′ – Nulla di fatto sul primo possesso. Com’era prevedibile Marchisone agisce alle spalle di Gubelllini decentrandosi sulla sinistra.

Ore 14.30 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Bra in nero.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi; nel frattempo si alza un vento fortissimo.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BRA 1-1 (0-0)
Città di Varese (3-5-2)
: Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Priola (40′ st Lari); Ferrieri (39′ st Maccioni), Valagussa (39′ st Barzotti), Daqoune, De Angelis, Ropolo (39′ st Vitofrancesco); Marchisone (15′ st Banfi), Gubellini. A disposizione: Ferrari, Malinverno, Giorgi, Marangon. Allenatore: Floris
Bra (3-5-2)
: Ribero; Legal (9′ st Chiabotto), Giorcelli, Sganzerla; Mawete, Giallombardo (9′ st Zanon), Gerbino, Tuzza (20′ st Aloia), Pautassi; Minaj (35′ st Perseu), Costantino. A disposizione: Gariti, Cannatelli, Omorogbe, Tos, Capraro. Allenatore: Nisticò
Arbitro
: Davide Galiffi di Alghero (Valerio Brizzi di Aprilia – Christian Giannetti di Firenze)
Marcatori: st: 34′ Aloia (B), 44′ Lari (V)
Note – Nuvoloso e piovoso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Ferrieri (V), Giallombardo (B), Legal (B), Bonaccorsi (V), Ropolo (V), Mikhaylovskiy (V), Zaonn (B). Espulsi: al 42′ pt Gubellini (V) per gioco scorretto. Angoli: 3-3. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui