VARESE – La reazione invocata è arrivata, nel momento più difficile e contro un avversario tutt’altro che abbordabile: un gran bel Varese (seppur incerottato) vince e convince all’Ossola superando il Derthona 2-0 e tornando a vincere dopo due sconfitte consecutive (tenendo fede allo striscione esposto a inizio match dalla Curva: “Due sconfitte non sono niente, tornate a vincere per la vostra gente“). Approccio perfetto dei biancorossi che dopo 26’’ passano in vantaggio con Valagussa e raddoppiano al 14’ con Gubellini. Segue una bella prova di maturità: malgrado la rosa cortissima e un campo sempre più pesante, il Varese tiene bene concedendo agli ospiti solo un’occasione nel finale. 2-0, tre punti in classifica e importantissima iniezione di fiducia in vista del big match contro il Vado.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione obbligata per Floris (out anche Barzotti per un problema fisico, in panchina si rivede Ropolo) che inventa la difesa a tre con Vitofrancesco a destra, Priola centrale e Mikhaylovskiy a sinistra (Piras inamovibile dai pali); Ferrieri largo a destra, Maccioni a sinistra con Daqoune e Valagussa in mezzo, mentre Banfi e Stampi (posizione invertita con Maccioni rispetto al solito) ispirano Banfi. 3-4-3 per il Derthona con Cizza tra i pali protetto da Saidi, Fissore e Procopio; Nobile e Gagliardi esterni con Nani al fianco di Carli in mezzo al campo; l’ex Perissinotto esterno con Gabrielli a supporto di bomber Mencagli.

PRIMO TEMPO – Nelle ultime partite il problema del Varese era stato l’approccio? Benissimo, bastano 26’’ a Valagussa per trovare il gol del vantaggio: azione che si sviluppa a destra, cross di Ferrieri e colpo di testa del centrocampista liberissimo nell’area piccola. Il gol dà inevitabilmente morale ai biancorossi che insistono e il raddoppio non tarda ad arrivare: al 14’ Daqoune recupera a centrocampo e Stampi imbuca per Gubellini che con il mancino incrocia alle spalle di Cizza. Fissore sfiora l’autogol, il Varese insiste e va vicino al tris con la botta di Banfi alta di poco; ospiti in difficoltà e un fallo di reazione di Saidi viene graziato solo perché sfuggito all’occhio della terna. Solo dopo la mezzora il Derthona si fa vedere in attacco, ma senza troppa convinzione. Una sventola di Banfi da 35 metri respinta da Cizza è l’ultima emozione di un ottimo primo tempo da parte del Varese.

SECONDO TEMPO – Ritmi decisamente più bassi nella ripresa con il Varese che non ha fretta di attaccare, chiudendo invece tutte le opzioni di gioco ospite con Mencagli abbandonato preda di Priola e Mikhaylovskiy che quest’oggi non concedono letteralmente nulla. Biancorossi davvero attenti e padroni del gioco, Piras fa il suo con un paio di uscite e il Varese davanti si fa vedere con una botta di Banfi ribattuta dalla difesa. Calì ci prova a cinque minuti dalla fine con un diagonale a lato, mentre dalla parte opposta il rasoterra di Malinverno non impensierisce Cizza. Decisamente più pericoloso Mencagli che all’89’ si esibisce nel primo tiro vero e proprio del Derthona: Piras c’è. E il Varese torna a vincere.

LADIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ – Il Varese tiene palla lontano dalla sua area.

46′ – Mentre partono i 4′ di recupero brutta gestione di Banfi che spreca il corner corto. Rimessa Derthona.

45′ – Gubellini di testa lancia Malinverno che viene chiuso in corner.

44′ – Piras c’è! Mencagli controlla in area, si gira in un fazzoletto e libera un bolide destro che il portiere biancorosso disinnesca con un gran balzo. Primo tiro del Derthona e prima parata vera e propria del portiere di casa.

42′ – Malinverno ci prova dal limite con un rasoterra che non impensierisce Cizza.

40′ – Brivido per il Varese: lancio lungo per Calì che incrocia con il mancino non trovando lo specchio della porta (Piras comunque sulla traiettoria)

39′ – Subito applausi per Malinverno autore di un paio di tackle decisi.

37′ – Cambio ora nel Varese: Maccioni lascia il campo a Malinverno. Applausi convinti del pubblico.

36′ – Calì è la mossa di Turi; fuori Gabrielli. Rimessa laterale per il Derthona e cross in area alzato da Ferrieri che diventa preda di Piras.

33′ – Lancio lungo per Franchini: Piras in uscita alta la fa sua.

32′ – Tante rimesse laterali, Daqoune carica il pubblico.

29′ – Banfi strappa altri applausi con un recupero in mezzo al campo. Gubellini apre per Maccioni che viene chiuso in out da Saidi.

28′ – Botta di Banfi ribattuta subito. L’attaccante tiene palla lottando in mezzo a due e imbuca per Ferrieri, il cui cross è troppo alto per tutti.

27′ – Imbucata per Maccioni che viene pescato in fuorigioco. Cizza aveva comunque parato.

26′ – Doppio cambio nel Derthona: dentro Franchini e Tocila per Nani e Gagliardi.

24′ – Giro palla del Varese malgrado il campo; il pubblico approva.

23′ – Manata di Fissore a Banfi; giallo inevitabile.

22′ – Fase abbastanza statica. Il Varese non ha fretta, il Derthona poche idee.

20′ – Fischiato un fallo a centrocampo per il Derthona. Il campo inizia ad esser davvero pesante.

18′ – Lancio lungo per Gubellini, Fissore d’esperienza si conquista il fallo.

15′ – Mikhaylovskiy ferma Mencagli, ma tarda il rinvio: Nobili ci prova subito, Priola respinge.

14′ – Ecco il cambio Tortonese, Perissinotto lascia campo a Lacava.

11′ – Si riparte, rimessa laterale per il Varese; il Derthona prepara il primo cambio.

10′ – Perissinotto a terra, Vitofrancesco mette fuori.

7′ – Tocca a Giorgi, verosimilmente Maccioni si alzerà nel ruolo precedentemente occupato dal compagno.

5′ – Banfi fa tutto benissimo per vie centrali, ma perde l’attimo per l’apertura a Gubellini. Nobile dalla parte opposta fa tutto bene saltando Maccioni, ma Valagussa lo ferma e riparte venendo strattonato. A terra Stampi: e non sembrano esserci buone notizie visto che il classe ’05 chiede il cambio.

4′ – Questa volta è Perissinotto a fermare il 7 biancorosso.

2′ – Maccioni accelera a sinistra ma viene chiuso bene da Nani.

Ore 15.33 – Si riparte, lancio lungo del Derthona e colpo di testa di Priola che allontana.

Ore 15.31 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Contropiede di Stampi che d’esterno prova a servire Banfi; Procopio interviene prendendosi un colpo da Gubellini che viene ammonito. Finisce qui il primo tempo, un bel Varese conduce 2-0.

45′ – Due minuti di recupero.

44′ – Fissore abbraccia Banfi e lo trascina a terra; per l’arbitro si può proseguire.

43′ – Che rischio per il Varese! Su un lancio lungo Piras esce sulla trequarti sorprendendo anche Priola che era in perfetta marcatura su Mencagli: il difensore, venendo palesemente spinto, prova a difendere l’uscita del portiere che svirgola. Lo stesso Piras va poi a contrasto aereo (sempre sulla trequarti) con Mencagli: nessuno prende palla e solo in un secondo momento l’estremo difensore biancorosso riesce a spazzare.

41′ – Ammonito Nobile per un altro fallo su Maccioni che oggi ne sta prendendo parecchie.

40′ – Banfi ci prova da 35 metri: Cizza preferisce respingere.

39′ – Fuorigioco segnalato a Stampi anche dalla parte opposta.

38′ – Daqoune insegue il taglio di Nani e lo ferma in area conquistando una rimessa dal fondo vincendo il rimpallo. Lancio lungo, il Derthona riconquista palla e Mencagli sprinta presentandosi a tu per tu con Piras: diagonale a lato, ma era fuorigioco.

37′ – Pallone respinto, Perissinotto la rimette dentro ma calibra male.

36′ – Resta in attacco il Derthona: fallo di Banfi e punizione dalla trequarti arretrata.

35′ – Dalla parte opposta Gagliardi la mette in mezzo per Mencagli che è però in ritardo. Mikhaylovskiy spizza, Valagussa allontana.

33′ – Spunto di Banfi a destra e cross in mezzo allontanato dalla difesa.

31′ – La panchina del Varese esplode! Contrasto fra Saidi e Maccioni, con il difensore ospite che (con l’arbitro di spalle) rifila un calcetto al giocatore biancorosso: Maccioni a terra e padroni di casa inferociti, ma la terna non ha visto nulla. Nessun provvedimento, ma animi inevitabilmente tesi.

29′ – Altro inserimento di Valagussa sul cross di Vitofrancesco e sponda aerea in mezzo dove Saidi allontana la minaccia. Stampi commette poi fallo.

28′ – Mencagli strattona Vitofrancesco, scintille tra il capitano biancorosso e l’attaccante ospite con anche Gabrielli che si aggiunge allo show. L’arbitro placa gli animi.

27′ – Valagussa anticipa Perissinotto che gli rifila un calcione involontario. Fischio e punizione per il Varese, sembra che l’ex biancorosso senta particolarmente il match.

25′ – Sgasata di Ferrieri che si accentra ed entra in area, ma Procopio con la punta gli sporca il pallone.

23′ – Punizione lunga di Vitofrancesco: Gubellini di petto appoggia molto bene per Banfi la cui conclusione si alza un filo di troppo.

22′ – Stampi taglia il campo da sinistra, Gabrielli lo insegue e lo atterra; ci poteva stare il giallo.

20′ – Il Varese non si perde in fronzoli: attacco mobile e, ogni volta che i biancorossi impostano, parte una verticalizzazione immediata. Il Derthona sta faticando a leggere questi movimenti.

18′ – Scambio di rimesse laterali davanti alla panchina del Derthona. Carli scivola, Gubellini gli passa davanti e si conquista una punizione.

17′ – Mikhaylovskiy fa carambolare il pallone su Perissinotto; rinvio per Piras.

16′ – Battuta lunga di Vitofrancesco, rimessa dal fondo per Cizza.

15′ – Insiste il Varese e Fissore sfiora l’autogol! Ferrieri la mette in mezzo, il difensore spizza e il pallone sfila a fil di palo. Primo corner per i biancorossi.

14′GUBELLINI!! 2-0 VARESE!!! Daqoune recupera palla, transizione velocissima di Stampi che premia il taglio dell’attaccante che con il mancino incrocio alle spalle di Cizza!

12′ – Banfi cerca l’imbucata per Gubellini che è però in fuorigioco.

11′ – Lancio lungo di Vitofrancesco per Stampi che viene sovrastato; subentra Banfi, salta un uomo e libera un sinistro strozzato che termina abbondantemente a lato.

9′ – In questa fase è proprio il Varese a fare la partita inseguendo il raddoppio; il Derthona, comunque, sembra essersi riorganizzato.

7′ – Scintille tra Perissinotto e Maccioni dopo un fallo dell’ex Varese.

5′ – Punizione sbagliata dal Derthona; Stampi riparte in contropiede e Procopio spende subito il giallo.

3′ – Sono gli ospiti a farsi vedere in avanti con un lancio sbagliato da Nani.

2′ – Il Varese insiste, ma il Derthona chiude.

1′VALAGUSSA!!! VARESE SUBITO IN VANTAGGIO DOPO 26 SECONDI!!! Banfi apre per Vitofrancesco, appoggio laterale per Ferrieri che crossa in mezzo dove nell’area piccolo interviene di testa Valagussa che la spinge dentro!

Ore 14.31 – Fischio d’inizio, primo possesso per il Varese.

Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Derthona in tenuta nera. Striscione della Curva bosina: “Due sconfitte non sono niente, tornate a vincere per la vostra gente“.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – DERTHONA 2-0 (2-0)
Città di Varese (3-4-2-1)
: Piras, Vitofrancesco, Priola, Mikhaylovskiy; Ferrieri, Daqoune, Valagussa, Maccioni (37′ st Malinverno); Banfi, Stampi (7′ st Giorgi); Gubellini. A disposizione: Ferrari, Marangon, Ropolo, Azizi, Lari. Allenatore: Floris
Derthona (3-4-3)
: Cizza; Saidi, Fissore, Procopio; Nobile, Carli, Nani (26′ st Franchini), Gagliardi (26′ st Tocila); Perissinotto (14′ st Lacava), Mencagli, Gabrielli (36′ st Calì). A disposizione: Mandrino, Daffonchio, Disegni, Gilli, Patti. Allenatore: Turi
Arbitro
: Leonardo Falleni di Livorno (Stefano Carchesio di Lanciano – Simone Bonazza di Trento)
Marcatori: pt: 1′ Valagussa (V), 14′ Gubellini (V)
Note
– Nuvoloso, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Procopio (D), Nobile (D), Gubellini (V), Fissore (D). Angoli: 2-0. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedente8^ – La Solbiatese vince il big match. Derby al Saronno, pari Mariano – Caronnese
Articolo successivoFloris: “Non si può sempre vincere, conta come ti rialzi”. Valagussa: “Assurdo che il Varese sia ancora in D”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui